Libridine - Il miglior forum di libri e lettori d'Italia, recensioni, consigli di lettura

Diario di bordo di MariM 2024

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 8/2/2024, 21:30
Avatar

Macaia

Group:
Libridinosi
Posts:
959
Location:
estero

Status:


Per ready to read ho scovato Le maschere di Pocacosa. Libro per ragazzi ma godibile da chiunque. Ovviamente linguaggio semplice e vicenda sempre in bilico fra realtà e fantasia. Un bel libro, ne parlerò anche in PB
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 14/2/2024, 21:13
Avatar

Macaia

Group:
Libridinosi
Posts:
959
Location:
estero

Status:


Eccomi qua con il libro del Gdl ufficiale: Gli onorevoli duellanti. Bello, interessante, inizio un pochino farraginoso, tanti nomi e gradi, poi cresce. Molto coinvolgente il brano di un giornalista circa il primo duello. Direi da leggere.

Virdimura. Io amo la scrittura di Simona Lo Iacono, mi piace la scelta originale degli aggettivi e lo sforzo di farti entrare nella vicenda. A mio parere ci riesce perfettamente. E questo personaggio, storico, che ti conquista subito, per forza, coraggio, pietà e generosità. Secondo me riesce a fare romanzi sempre più belli.

Fra l'uno e l'altro un libro inutile, un giallo da ridere che non fa ridere e poi, è un giallo? Credo che ne parlerò, ma non nella Pb, dove già ho messo i libri precedenti, ma nel cimitero dei libri da buttare.
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 21/2/2024, 20:42
Avatar

Macaia

Group:
Libridinosi
Posts:
959
Location:
estero

Status:


Ho letto un altro gialletto Antony Johnston - Un matrimonio un delitto e due investigatori a quattro zampe. Gradevole, a tratti umoristico, un bel intreccio anche se, ad un certo punto, si capisce chi può essere l'assassino. Una investigatrice improvvisata (guarda un po'!) e ben bene pasticciona. Combina n sacco di complicazioni, ma alla fine la spunta. Il bello lo fanno i cani, che non sono veri e propri investigatori, non è che scoprano molto o, quanto meno, che indichino la via, ma sono simpatici e fanno tenerezza, con le loro modalità canine. Un libricino da leggere se si ha bisogno di una lettura distensiva. Non è da Nobel e neppure da Strega, ma si lascia leggere e fa simpatia. Credo che l'autore ne farà una serie. Ormai un autoconclusivo è merce molto rara.
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 23/2/2024, 18:20
Avatar

Macaia

Group:
Libridinosi
Posts:
959
Location:
estero

Status:


E alla fine l'ho presa di punta. La "giapponesata" intendo, così come l'ha chiamato Lola, così come mi è rimasto impresso e mo gli ho dato questa etichetta e se la tiene. Intendo l'uomo che voleva uccidermi. Un bel thriller psicologico e sociale. Se amate le cose dinamiche non va bene, se vi va il modo interiore dei romanzi giapponesi, con descrizioni minuziose, è perfetto. Un po' tanti personaggi, ogni tanto ti viene da chiedere ma questo da dove esce. Ma ci stanno tutti, vuoi per inquadrare la vicenda o un personaggio, vuoi perché poi li ritrovi in azione. Finale che non saprei classificare, anche perché, a mio parere, può dare adito a un paio di interpretazioni. Quadro di una società di solitudini parallele, di egocentrismo, di doppie verità. Un libro interessante. A me è piaciuto.
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 29/2/2024, 18:04
Avatar

Macaia

Group:
Libridinosi
Posts:
959
Location:
estero

Status:


E dopo un thriller giapponese, un semplice romanzo sempre giapponese 108 ritocchi. Bella favola, un libro che ti rasserena l'anima. L'ho inserito in PB e posso dire che mi è piaciuto tanto.
Per finire Sicilia in siciliano. Che poi, non esistendo un dialetto siciliano ma ogni provincia, o meglio, città, o meglio comunità questo non so bene quale sia, dei Nebrodi visto dove si svolge. È una specie di giallo/rosa in cui i buoni hanno sempre ragione e vincono a man bassa. Però era una sfida per me e posso dire che non è stato complicato arrivarci alla fine, anzi liscio come l'olio

Edited by MariM - 6/3/2024, 10:49
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 3/3/2024, 00:42
Avatar

Oui, c'est moi

Group:
BOSS
Posts:
52,510

Status:


Hai già letto Virdimura? Sono rimasta indietro con i libri della Lo iacono
 
Top
view post Posted on 3/3/2024, 10:38
Avatar

Macaia

Group:
Libridinosi
Posts:
959
Location:
estero

Status:


CITAZIONE (phra @ 3/3/2024, 00:42) 
Hai già letto Virdimura? Sono rimasta indietro con i libri della Lo iacono

Sì, bello bello. L'ho inserito in PB
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 3/3/2024, 11:13
Avatar

Oui, c'est moi

Group:
BOSS
Posts:
52,510

Status:


Bene, bene, è in wish list, anche se non ho capito il cambio di casa editrice
 
Top
view post Posted on 3/3/2024, 11:17
Avatar

Macaia

Group:
Libridinosi
Posts:
959
Location:
estero

Status:


Riguardo questo nulla so.
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 3/3/2024, 11:24
Avatar

Oui, c'est moi

Group:
BOSS
Posts:
52,510

Status:


Neppure io, solo che mi ha fatto strano davvero :uh:
 
Top
view post Posted on 6/3/2024, 10:52
Avatar

Macaia

Group:
Libridinosi
Posts:
959
Location:
estero

Status:


Riparto col GdL detective: Rex Stout - la guardia al toro
Sempre un Nero Wolfe in grande spolvero alle prese con tori ed allevatori. Un paio di delitti, ovviamente. Giallo classico con personaggi conosciuti e simpatici.
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 16/3/2024, 21:05
Avatar

Macaia

Group:
Libridinosi
Posts:
959
Location:
estero

Status:


E altri due gialli.
Quello di Osman credo di averlo presentato in PB. Simpatico, primo di una serie un pochino fuori dal solito, nonni all'incirca ottantenni, che indagano per hobby e danno una mano alla polizia, che piaccia o meno, nella soluzione di delitti. Scritto bene, personaggi piacevoli, ci si affeziona presto.
Quindi un classicone, il lungo addio. Non conosco a fondo Chandler, ma di quelli che ho letto fino ad ora questo è il migliore, sviluppi, colpi di scena, diramazioni e il finale che spariglia tutto. Bel libro.
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 22/3/2024, 20:38
Avatar

Macaia

Group:
Libridinosi
Posts:
959
Location:
estero

Status:


Finito il primo del Gorilla di Dazieri. Conoscevo l'autore solo di nome, ora che ho letto il primo libro posso dire che mi è piaciuto molto e leggerò il resto della serie molto volentieri. Il personaggio è piuttosto originale, col il disturbo dissociativo dell'identità, praticamente due persone che si alternano nello stesso corpo, ognuna con la sua vita, ma stesso entourage, che seguono gli stessi problemi e si lasciano appunti per capire le situazioni, darsi indicazioni e consigli, insomma due che vivono a turno. Il racconto è sciolto, i colpi di scena non mancano, questa indagine a senso alternato ti prende fino al gran finale. E la situazione spesso è surreale e piuttosto spassosa. E, per altro, l'autore ha chiamato il proprio personaggio col proprio nome e cognome. Geniale!

E ora mi sto finendo McBain ucciderò alle otto. Anche questo, lo inizi e non lo molli più fino all'ultima pagina.
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 2/4/2024, 21:10
Avatar

Macaia

Group:
Libridinosi
Posts:
959
Location:
estero

Status:


Cambiato mese e, nel frattempo, ho letto Flora di Robecchi. Bello! Inizialmente non mi prendeva, dovevo entrare nello stile di scrittura dell'autore. Quegli intermezzi sui poeti mi spiazzava. Poi, pian piano, si è dipanata la matassa, ho capito la necessità di quegli intermezzi. Intanto l'azione era andata avanti ed era diventata più vivace. Insomma, anche con questo non vedevo l'ora di riprenderlo e andare avanti. Finale a sorpresa. Su Flora un po' meno a sorpresa, è sempre il denaro a far girare il mondo.

E poi ho preso un altro libro della serie dei cinque sensi della Icardi. Mi è piaciuto, ha sempre quel pizzico di magico o paranormale che non guasta. La scrittura è di una che conosce e ha padronanza dell'italiano, usa parole ricercate ma senza ostentazione. Buoni sentimenti e passaggi che fanno pensare. Proseguirò con la serie.
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 11/4/2024, 18:03
Avatar

Macaia

Group:
Libridinosi
Posts:
959
Location:
estero

Status:


Con la complicità di dentista e parrucchiera ho finito questi libri "la Baronessa di Carini" di DiQuattro e l'Hardy del GdL classic, "un semplice interludio".
Piuttosto diversi, ma tutti e due piacevoli.
Il primo è un libro per ragazzi. In pratica ripercorre la dolorosa vicenda di Laura Lanza, Baronessa di Carini, ma, contemporaneamente, segue una comitiva scolastica di neo liceali (quarta ginnasio, come ama ricordare la prof. Cannizzaro) che da Vitebo va in gita scolastica a Palermo e, fra le tappe hanno anche il castello di Carini. Vedi caso proprio il 4 aprile, giorno in cui, nel cinquecento, Laura Lanza è stata uccisa. E mentre si dipana l'esistenza della povera Lanza, si seguono le vicende di due classi, mettendo a fuoco soprattutto quattro ragazzi, tre maschi ed una femmina che, per caso, somiglia alla Baronessa. La ragazza, Beatrice, è un tipo positivo, una di quelle persone che portano il sole dovunque vadano, i tre ragazzi hanno problemi, Ercole è recente orfano di madre, Tommaso figlio di neo-divorziati e geloso della madre, Gian Andrea è il primo della classe, allevato da nonna e prozia non ha nulla di moderno in sé, né nel vestire né nell'oggettistica che usa, insomma, un corpo estraneo nel gruppo, anche se è molto disponibile non riesce ad integrarsi. Succedono gelosie, bisticci, riconciliazioni e, proprio nel castello di Carini, succede un fatto paranormale. Insomma, una parte fantasy che li porta ad affrontare una prova, trovare una verità e conoscersi veramente diventando profondamente amici. L'ho molto gradito.

Hardy è una certezza, almeno di stile. Ma questo racconto, o romanzo breve, è una sorpresa, molto ironico, crea situazioni improbabili, fino all'accorgersi che tutti hanno un segreto e la protagonista si ritrova a fare volentieri e gratuitamente il mestiere di maestra che aborriva. Un romanzo breve, diciamo, circolare. Piacevolissimo.
 
Web Contacts  Top
35 replies since 1/1/2024, 15:04   467 views
  Share