Libridine - Il miglior forum di libri e lettori d'Italia, recensioni, consigli di lettura

GDL La Settima Arte, Woody Allen dall'inizio alla fine. Un anno sul set con un grande regista fino al 31 maggio

« Older   Newer »
  Share  
Fanfi
view post Posted on 28/8/2022, 09:41




Esatto Mara
 
Top
view post Posted on 28/8/2022, 11:35
Avatar

Cielo coperto

Group:
Libridinosi
Posts:
143

Status:


Scusate, se ho capito bene la differenza tra un classico e un rotatorio è che nel primo caso c'è una lista di libri a tema stabilita a monte mentre nel secondo i partecipanti scelgono ciascuno a turno di volta in volta (peraltro senza alcun tema comune alle letture).
Se noi scegliamo facendo esprimere due o tre preferenze a tutti e ci costruiamo così la lista dei libri da leggere, quella lista che nel classico è stabilita a monte, mi sembra che il risultato finale sia lo stesso di un GDL classico.

Edited by we'll always have paris - 28/8/2022, 12:51
 
Top
view post Posted on 28/8/2022, 11:44
Avatar

Hat designer

Group:
Libridinosi
Posts:
1,874
Location:
TV

Status:


Da un bel po' ho in lista Il castello errante di Howl, dai che è la volta buona che lo prendo in mano.

Propongo di mettere un cesto al centro della stanza con l'etichetta /arrangiatevi/

ognuno è libero di scegliere il libro che vuole e commentarlo, poi la magia farà il resto -_-
 
Top
view post Posted on 28/8/2022, 12:03
Avatar

Grandinata estiva

Group:
Libridinosi
Posts:
1,603
Location:
Genova

Status:


Però così finisce lo scopo del GdL, cioè leggere tutti lo stesso libro nello stesso periodo
 
Top
Mara_z
view post Posted on 28/8/2022, 12:23




CITAZIONE (we'll always have paris @ 28/8/2022, 12:35) 
Scusate, se ho capito bene la differenza tra un classico e un rotatorio è che nel primo caso c'è una lista di libri a tema stabilita a monte mentre nel secondo i partecipanti scelgono ciascuno a turno di volta in volta (peraltro senza alcun tema comune alle letture).

Il rotatorio prevede una lista di partecipanti A, B, C, D dove a rotazione uno dei partecipati stabilisce il libro da leggere e in qualche modo chi ha aderito deve leggerlo anche se non gli interessa, salvo eventuali passi.
E' una modalità che ad alcuni piace.

CITAZIONE (we'll always have paris @ 28/8/2022, 12:35) 
Se noi scegliamo facendo esprimere due o tre preferenze a tutti e ci costruiamo così la lista dei libri da leggere, quella lista che nel classico è stabilita a monte, mi sembra che il risultato finale sia lo stesso di un GDL classico.

Questa modalità che descrivi è il gdl classico. I partecipanti possono variare a seconda del libro in lettura, si ha la libertà di saltare il turno se non di interesse o di inserirsi se di interesse, a prescindere dal gruppo di lettori iniziali interessati a far nascere il gdl.

CITAZIONE (Gwenog @ 28/8/2022, 13:03) 
Però così finisce lo scopo del GdL, cioè leggere tutti lo stesso libro nello stesso periodo

infatti, il libro deve essere unico, la modalità con cui si sceglie deve essere per votazione, per cronologia, per sorteggio, ma alla fine il libro deve essere uno solo
 
Top
view post Posted on 28/8/2022, 15:27
Avatar

Cielo coperto

Group:
Libridinosi
Posts:
143

Status:


Se l'idea è quella di un GDL classico, potremmo fare che gli utenti che vogliono partecipare fanno le loro proposte di lettura e poi si attinge ai titoli che vengono fuori per creare la scaletta dei libri da leggere.
 
Top
view post Posted on 29/8/2022, 10:14
Avatar

Tsunami spaventoso

Group:
Mod
Posts:
8,157

Status:


Allora, si potrebbero proporre le seguenti modifiche al regolamento: come ha detto wellectera tutti i partecipanti confermati propongono 3 letture: 2 romanzi da cui sono tratti film e 1 saggio o biografia/autobiografia. Dopodiché creiamo una lista e possiamo sorteggiare l'ordine di lettura mantenendo l'alternanza 2 romanzi e 1 saggio etc.
Per ogni lettura mi terrei larga, un trimestre.
I libri da proporre come sempre non devono essere introvabili, fuori commercio o costosi, possibilmente devono avere un'edizione digitale e bisogna che tutti possano reperirli a costo 0 (biblioteca) o comunque contenuto.
Io eviterei di proporre libri già letti dagli altri partecipanti, così evitiamo di incorrere nella fallacia 1 fatta notare da Amore e Psiche.
Si può passare qualche lettura se proprio non aggrada, ma insomma, con discernimento perché poi non vorrei essere l'unica a leggermi i libri (io o qualcun altro) :muttley: (non per altro ma tenere in vita un GDL un po' di fatica la costa, non avrebbe senso farla a vuoto).
Alla fine lo spirito è quello di condividere una lettura, anche se sulla carta non ci fa impazzire, potrebbe essere motivo di arricchimento.
Se queste modifiche vi aggradano ditemi chi e se vuole ancora partecipare.
Da settembre iniziamo a scrivere la lista.
 
Top
view post Posted on 29/8/2022, 10:36
Avatar

Cielo coperto

Group:
Libridinosi
Posts:
143

Status:


Brava, Lola! Considerando che l'idea iniziale era di un GDL classico, questo mi sembra il modo migliore per accogliere alcune migliorie evidenziate nella discussione e mantenere la struttura.
 
Top
view post Posted on 29/8/2022, 13:21
Avatar

Grandinata estiva

Group:
Libridinosi
Posts:
1,603
Location:
Genova

Status:


Mi sembra perfetto.
Quindi, in soldoni, ognuno proporrà due romanzi e un saggio/biografia/quel che è?
Se dovessero esserci letture già fatte da altri, si cambia titolo?
 
Top
view post Posted on 29/8/2022, 13:25
Avatar

Tsunami spaventoso

Group:
Mod
Posts:
8,157

Status:


CITAZIONE (Gwenog @ 29/8/2022, 14:21) 
Mi sembra perfetto.
Quindi, in soldoni, ognuno proporrà due romanzi e un saggio/biografia/quel che è?
Se dovessero esserci letture già fatte da altri, si cambia titolo?

1)Sì
2) Sì
 
Top
view post Posted on 29/8/2022, 13:28
Avatar

Grandinata estiva

Group:
Libridinosi
Posts:
1,603
Location:
Genova

Status:


Allora comincio a pensarci su…
 
Top
view post Posted on 29/8/2022, 13:34
Avatar

Cielo coperto

Group:
Libridinosi
Posts:
143

Status:


Mi sembra di capire che siamo in quattro al momento intenzionati a partecipare. Bene. :)
Inizio a pensarci anche io.
 
Top
Mara_z
view post Posted on 29/8/2022, 14:15




Perfetto, ok anche per me.

Lola, saltare un turno di lettura può avere tanti motivi non ultimo affari personali è ovvio che se aderiamo c’è interesse, ma su argomento così vasto è prevedibile che si salti qualcosa, per esempio io non leggo più fantascienza, non leggo thriller, fantasy e chissà che altro, cerchiamo di avere un approccio tranquillo
 
Top
Fanfi
view post Posted on 29/8/2022, 14:42




Non faró proposte ma qualche libro lo leggeró volentieri con voi, il tempo è limitato quindi la mia sará una partecipazione parziale
 
Top
feisty
view post Posted on 29/8/2022, 16:00




Idem per me, purtroppo sono già indietro con le altre letture, ma mi unirò volentieri in caso di tentazione irresistibile :)
 
Top
262 replies since 27/8/2022, 13:06   4331 views
  Share