Libridine - Il miglior forum di libri e lettori d'Italia, recensioni, consigli di lettura

Lettori di serie A, lettori di serie B

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 16/7/2022, 10:58
Avatar

Grandinata estiva

Group:
Member
Posts:
1,690

Status:


Visto anche il secondo contributo, quel che più che altro non condivido è un assunto da cui parte ovvero il fatto che ci possano essere libri di presunta serie a pronti e confezionati già come tali.
Secondo me si perde di vista un passaggio importante, nella stragrande maggioranza dei casi non si nasce ma si diventa col tempo di serie a, e per svariate ragioni prima fra tutte l'immortalità di un'opera.
Faccio un paio di esempi magari banali:
quando Dumas iniziò a pubblicare Il Conte di Montecristo non credo che già dopo le prime puntate i lettori andassero in giro a gridare, chessò, "serie a, serie a!"
Il tempo ha dimostrato come questo romanzo abbia avuto un'enorme influenza nella letteratura ma anche e soprattutto nel cinema tanto che a tutt'oggi oggi il tema della vendetta in stile Conte di Montecristo continua ad essere fra i più gettonati.
Un caso più recente può essere considerato Open, la biografia del tennista Agassi pubblicata qualche anno fa, generalmente e giustamente i libri concernenti la vita degli sportivi vengono considerati letture di serie b buone più che altro ad alimentare un certo Gossip.
Il tempo, le critiche, il passaparola, hanno dimostrato come Open fosse invece molto di più (certamente anche grazie al contributo del premio Pulitzer Moehringer ma non solo se pensiamo che comunque quasi tutte le biografie di sportivi si avvalgono dell'apporto di scrittori o giornalisti veri) tanto che Baricco addirittura lo inserí fra le migliori 50 letture degli ultimi dieci anni.
Tutto ciò per sottolineare che non esiste nulla di certo, non si è letture di serie a per diritto acquisito o ereditario ed a volte non è neppure una questione di genere.
 
Top
view post Posted on 16/7/2022, 11:55
Avatar

Bomba d'acqua

Group:
Libridinosi
Posts:
2,121

Status:


Evviva la differenza, un vero problema sarebbe se tutti leggessimo le stesse cose o peggio se esistesse un solo tipo di letteratura.

Io credo che si debba alternare cose più leggere a letture più impegnative e che, comunque, anche queste ultime sono una forma di intrattenimento.

A volte mi piace nutrirmi dell' intelligenza dell' autore, della sua capacità di stupirmi con idee nuove, a volte voglio passare il tempo in relax, frequentare luoghi narrativi consueti, in cui mi sento a mio agio, in cui l'unica sorpresa possibile sarebbe che il romanzo non è così divertente come mi aspettavo.
 
Top
view post Posted on 16/7/2022, 11:56
Avatar

Bomba d'acqua

Group:
Member
Posts:
2,513
Location:
Milano

Status:


CITAZIONE (Amore&Psiche @ 16/7/2022, 08:44) 
Questo credo sia innegabile. Nessuno dotato di buon senso potrebbe dire che "Notte di fuoco col postino" sia equiparabile ad "Anna Karenina", come guardare una partita del Casteltermini non sarà come guardarne una del Milan, detto ciò, se la mia squadra del cuore milita in Eccellenza, tifare per lei non fa di me un cattivo tifoso.

Ottima questa parabola calcistica, rende benissimo l’idea :)
 
Top
view post Posted on 16/7/2022, 12:36
Avatar

Grandinata estiva

Group:
Member
Posts:
1,690

Status:


CITAZIONE (sacha71 @ 16/7/2022, 12:55) 
Io credo che si debba alternare cose più leggere a letture più impegnative e che, comunque, anche queste ultime sono una forma di intrattenimento.

In effetti parlare di letture d'intrattenimento è un po' come dire cinema o musica commerciali...quasi che ci fosse chi produce dischi o film per rimetterci
 
Top
view post Posted on 16/7/2022, 12:42
Avatar

Grandinata estiva

Group:
Libridinosi
Posts:
1,045
Location:
Sicilia

Status:


CITAZIONE (Donleavy @ 16/7/2022, 12:56) 
CITAZIONE (Amore&Psiche @ 16/7/2022, 08:44) 
Questo credo sia innegabile. Nessuno dotato di buon senso potrebbe dire che "Notte di fuoco col postino" sia equiparabile ad "Anna Karenina", come guardare una partita del Casteltermini non sarà come guardarne una del Milan, detto ciò, se la mia squadra del cuore milita in Eccellenza, tifare per lei non fa di me un cattivo tifoso.

Ottima questa parabola calcistica, rende benissimo l’idea :)

😉Grazie!
 
Top
view post Posted on 18/7/2022, 09:56
Avatar

Macaia

Group:
Libridinosi
Posts:
959
Location:
estero

Status:


E ricordiamo che, come ho sentito dire alla radio da una nota scrittrice (forse la Maraini, ma non ricordo bene) che le donne italiane sono diventate grandi lettrici ed affinato l'uso della lingua italiana leggendo Liala.
Ci sono talmente tante variabili per la lettura, il momento emotivo, il clima, l'orario, il carattere del lettore, la necessità (vedi GDL). Insomma, ognuno legga ciò che vuole, senza farsi problemi di censo o casta. E poi, se ci sono degli snob, che cuociano nel loro brodo.
Personalmente non leggo harmony, ma di storie d'amore ne leggo. L'amore è motore della vita, giusto?
Io amo gli umoristici e far ridere un lettore in maniera elegante non è cosa semplice. Anche questa è considerata letteratura di bassa valenza, ma chi non sa ridere non dimostra una mente splendida.
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 20/7/2022, 01:33
Avatar

Progenie della Luna

Group:
Libridinosi
Posts:
4,689

Status:


Pienamente d'accordo , non ci sono le età ne per leggere fantasy , ne per leggere librirosa , o libri horror .
 
Top
feisty
view post Posted on 21/7/2022, 14:12




CITAZIONE (MariM @ 18/7/2022, 10:56) 
Io amo gli umoristici e far ridere un lettore in maniera elegante non è cosa semplice. Anche questa è considerata letteratura di bassa valenza, ma chi non sa ridere non dimostra una mente splendida.

Premetto che sono d'accordo con quanto detto fin qui che tutti i generi hanno pari dignità, aggiungo che la stessa va però a braccetto con la qualità. Io ad esempio non credo che la letteratura umoristica sia di bassa valenza, se si pensa ad autori come Campanile, Guareschi o oltre frontiera Wodehouse o Twain, che sono dei classici. Poi ci sono, e questo in tutti i generi, dei libri stupidi, scritti male, che fanno acqua da tutte le parti. È capitato anche a me di leggerli, magari fino alla fine, sapendo che stavo leggendo robaccia.
Aggiungo Mari che far ridere in modo intelligente è impresa ardua quasi come descrivere scene di sesso senza far ridere...😅

Edited by feisty - 21/7/2022, 15:59
 
Top
view post Posted on 21/7/2022, 23:59
Avatar

Progenie della Luna

Group:
Libridinosi
Posts:
4,689

Status:


quoto
 
Top
23 replies since 14/7/2022, 10:43   397 views
  Share