Libridine - Il miglior forum di libri e lettori d'Italia, recensioni, consigli di lettura

GdL Andrea Camilleri, La concessione del telefono dal 20 Marzo al 20 Giugno 2024

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 20/6/2022, 10:35
Avatar

Tifone apocalittico

Group:
Mod
Posts:
6,309
Location:
Milano

Status:


Io l ho ordinato in libreria arriva tra poco
 
Top
view post Posted on 20/6/2022, 17:22
Avatar

Grandinata estiva

Group:
Libridinosi
Posts:
1,603
Location:
Genova

Status:


Ok, mi accorgo adesso di questo GdL, ma se posso mi unisco a voi: ho sempre inserito un Montalbano nei Neuroni e da secoli mi riprometto di dedicarmi più assiduamente al resto della sua produzione, che ho ingiustamente trascurato.
Comunque mi iscrivo anche “di là” :)
 
Top
view post Posted on 21/6/2022, 06:34
Avatar

Tifone apocalittico

Group:
Mod
Posts:
6,309
Location:
Milano

Status:


Perfetto benvenuta 😀
 
Top
view post Posted on 27/6/2022, 22:53
Avatar

Tifone apocalittico

Group:
Mod
Posts:
6,309
Location:
Milano

Status:


Inizio a leggere Il corso delle cose.
 
Top
view post Posted on 30/6/2022, 16:31
Avatar

Oui, c'est moi

Group:
BOSS
Posts:
52,510

Status:


Devo trovarmi un giorno, eliminare (non fisicamente i disturbatori, ma quasi) e leggermelo d'un fiato, altrimenti leggermelo a pezzetti, manciate di pagine alla volta non mi soddisfa. Pancia mia fatti capanna!
 
Top
view post Posted on 1/7/2022, 10:54
Avatar

Tifone apocalittico

Group:
Mod
Posts:
6,309
Location:
Milano

Status:


E finisco Il corso delle cose di Andrea Camilleri, il suo primo romanzo terminato nel 1968. Io mi sono accostato a Camilleri tardi, un po' per caso, un po' dopo che il polverone legato alla sua fama si era placato perchè di solito rifuggo le novità editoriali, mi dà noia seguire il corso degli eventi solo perchè ci impongono di farlo. Terminato tutto lo sproloquio, il libro mi è piaciuto, molto, mi sono immerso nel cado siciliano, nelle sue feste, nei suoi riti, nei suoi avvenimenti fatti di sguardi, di cenni, di interpretazioni, di non detto.. Una storia intrecciata davvero bene, con un finale a sorpresa, da leggere ancora e conservare in biblioteca. Fortuna che l'ho acquistato...
 
Top
view post Posted on 1/7/2022, 13:18
Avatar

Tempesta tropicale

Group:
Libridinosi
Posts:
3,013

Status:


L'ho letto giusto giusto vent'anni fa, ed anche se guardando il tuo commento mi rendo conto di non ricordarne il contenuto le riletture al momento non fanno per me.
Cercherò di unirmi con La bolla di componenda, il primo in lista che non ho letto.
 
Top
view post Posted on 1/7/2022, 17:35
Avatar

Tifone apocalittico

Group:
Mod
Posts:
6,309
Location:
Milano

Status:


Ti inserisco
 
Top
view post Posted on 5/7/2022, 20:16
Avatar

Oui, c'est moi

Group:
BOSS
Posts:
52,510

Status:


Io ho avuto giorni pessimi e non ho letto un piffero. Sper che le due graphic novel che mi sono divorata, abbiano messo a tacere i nuvoloni per potermi dedicare a Camilleri :manyhearts:

il caldo di questi giorni NON aiuta a calarsi nella Sicilia del Maestro... :browup:
 
Top
view post Posted on 7/7/2022, 08:19
Avatar

Grandinata estiva

Group:
Libridinosi
Posts:
1,045
Location:
Sicilia

Status:


Ciaoooo!! Inserite anche me in questo GdL? Ho letto poco del maestro e da siciliana mi sento in torto. Corro a procurarmi "Il corso delle cose"!
 
Top
view post Posted on 7/7/2022, 10:13
Avatar

Tifone apocalittico

Group:
Mod
Posts:
6,309
Location:
Milano

Status:


Perfetto t aspettiamo e ti aggiungo😄
 
Top
view post Posted on 14/7/2022, 13:07
Avatar

Grandinata estiva

Group:
Libridinosi
Posts:
1,045
Location:
Sicilia

Status:


Finito il corso delle cose! Cosa dire se non che è semplicemente superbo? In questa sua prima opera il maestro mette già tutto se stesso, tutto ciò per cui è conosciuto, la capillarità della trama, la caratterizzazione dei personaggi, la commistione tra italiano e dialetto, anche se il tutto non ancora perfezionato.
Il testo scorre che è una meraviglia, ovviamente per una siciliana è più semplice, ma mi dicono da oltre stretto che anche per chi non è nato in Trinacria è molto intuitivo. La storia è costruita benissimo, con il mistero iniziale che si dipana gradualmente conducendo il lettore per mano, ma senza anticipare nulla, con il colpo di scena finale decisamente ad effetto.
Durante la narrazione c'è spazio per la descrizione della festa di San Calogero, a rappresentanza di praticamente tutte le feste patronali siciliane, mostrata in tutto il suo folklore, e in tutte quelle esagerazioni che sono parte della nostra cultura, ancora oggi, compresi i modi di dire, gli atteggiamenti, le frasi fatte, l' omertà... (purtroppo aggiungerei)
Contentissima di aver cominciato questo percorso con voi!
 
Top
view post Posted on 14/7/2022, 13:16
Avatar

Tifone apocalittico

Group:
Mod
Posts:
6,309
Location:
Milano

Status:


CITAZIONE (Amore&Psiche @ 14/7/2022, 14:07) 
Finito il corso delle cose! Cosa dire se non che è semplicemente superbo? In questa sua prima opera il maestro mette già tutto se stesso, tutto ciò per cui è conosciuto, la capillarità della trama, la caratterizzazione dei personaggi, la commistione tra italiano e dialetto, anche se il tutto non ancora perfezionato.
Il testo scorre che è una meraviglia, ovviamente per una siciliana è più semplice, ma mi dicono da oltre stretto che anche per chi non è nato in Trinacria è molto intuitivo. La storia è costruita benissimo, con il mistero iniziale che si dipana gradualmente conducendo il lettore per mano, ma senza anticipare nulla, con il colpo di scena finale decisamente ad effetto.
Durante la narrazione c'è spazio per la descrizione della festa di San Calogero, a rappresentanza di praticamente tutte le feste patronali siciliane, mostrata in tutto il suo folklore, e in tutte quelle esagerazioni che sono parte della nostra cultura, ancora oggi, compresi i modi di dire, gli atteggiamenti, le frasi fatte, l' omertà... (purtroppo aggiungerei)
Contentissima di aver cominciato questo percorso con voi!

Contentissimi noi di averti a bordo 😊
 
Top
view post Posted on 23/8/2022, 19:02
Avatar

Tsunami spaventoso

Group:
Mod
Posts:
8,157

Status:


Come va qui?
 
Top
view post Posted on 23/8/2022, 23:42
Avatar

Tifone apocalittico

Group:
Mod
Posts:
6,309
Location:
Milano

Status:


Anca la phra feisty e gwenog. Co sei anche tu qui Lola e ho dimenticato di inserirti ?
 
Top
138 replies since 6/4/2022, 20:27   1953 views
  Share