Libridine - Il miglior forum di libri e lettori d'Italia, recensioni, consigli di lettura

GdL Andrea Camilleri, La concessione del telefono dal 20 Marzo al 20 Giugno 2024

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 30/1/2024, 21:42
Avatar

Macaia

Group:
Libridinosi
Posts:
959
Location:
estero

Status:


Io invece sì, mi è piaciuto. Ma c'è il trucco. A me interessano i modi di dire e sono curiosa di saperne le origini. Inoltre, parlando della propria vita ed esperienza, oppure di ciò che si racconta al paese, riesce a comporre dei quadretti di tutto rispetto, alcuni esilaranti. E, in particolare, mi è piaciuto quello dell'incontro con "Luigino Pirandello", l'uomo scantusu come lo chiama lui. Certo che un bambino, trovarsi davanti un tipo così, con pizzetto e bardatura completa da accademico, chissà che spavento!
Insomma, anche questa volta Andrea non mi ha delusa.
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 4/4/2024, 17:40
Avatar

Macaia

Group:
Libridinosi
Posts:
959
Location:
estero

Status:


E parliamo del telefono. Mi viene da dire che Camilleri è geniale, ma è cosa cognita e scontata. Quest'uomo è partito da documenti burocratici dell'ottocento e ci ha costruito un racconto in cui c'è tutto: politica, follia, amore soprattutto carnale, gelosia, inganno, mafia, opportunismo il tutto abbondantemente innaffiato con l'ironia tipica dell'autore e, se mi permettete, siciliana (ne conosco tanti che hanno modalità simili nel raccontare le vicende). Bel libro, come sempre.
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 4/4/2024, 20:55
Avatar

Tifone apocalittico

Group:
Mod
Posts:
6,310
Location:
Milano

Status:


Forse è il libro più bello di Camilleri letto finora. Davvero bello . Appena tempo metto su due pensieri
 
Top
view post Posted on 4/4/2024, 21:12
Avatar

Tempesta tropicale

Group:
Libridinosi
Posts:
3,013

Status:


Questo non l'ho letto, spero di trovare il tempo tra i vari gdl.
 
Top
138 replies since 6/4/2022, 20:27   1953 views
  Share