Libridine - Il miglior forum di libri e lettori d'Italia, recensioni, consigli di lettura

GdL Stephen King... lo vuoi un palloncino?, L'incendiaria - dal 20 Aprile al 20 Luglio

« Older   Newer »
  Share  
Fanfi
view post Posted on 12/4/2022, 15:35




Grasssssie messo nella firma
 
Top
view post Posted on 12/4/2022, 16:31
Avatar

Neve

Group:
Libridinosi
Posts:
12,045

Status:


WOW. Grazie 1000 <3
 
Top
view post Posted on 12/4/2022, 17:01
Avatar

Tifone apocalittico

Group:
Mod
Posts:
6,310
Location:
Milano

Status:


Perfetto klart fantastico l ho messo in firma👏👏👏
 
Top
Mara_z
view post Posted on 12/4/2022, 17:44




che bello! messo in prima pagina del diario
 
Top
view post Posted on 16/4/2022, 13:58
Avatar

Tsunami spaventoso

Group:
Mod
Posts:
8,157

Status:



Ci avrà letto?
 
Top
view post Posted on 16/4/2022, 17:09
Avatar

Tifone apocalittico

Group:
Mod
Posts:
6,310
Location:
Milano

Status:


Lei ne voleva leggere uno al mese,,, noi finiremo un po' più tardi :D
 
Top
view post Posted on 19/4/2022, 07:27
Avatar

Tifone apocalittico

Group:
Mod
Posts:
6,310
Location:
Milano

Status:


Ragazzi siete pronti? Pare che a Chamberlain nel Maine piovano pietre... dovremmo andare a dare un occhio.... domani si inizia Carrie😊
 
Top
icon1  view post Posted on 21/4/2022, 22:32
Avatar


Group:
Mod
Posts:
9,312
Location:
La Spezia

Status:


Non ho ben capito cos'è un GdL però adoro Stephen King e ho letto quasi la bibliografia completa tranne qualcuno degli ultimi... da quel poco che ho capito adesso (ieri) avete iniziato a leggere Carrie e vorrei farlo anch'io con voi... Metà l'ho letto nel pomeriggio, l'altra metà domani... sempre che riesca a prendere sonno altrimenti lo finisco stanotte...
 
Top
view post Posted on 22/4/2022, 06:10
Avatar

Tifone apocalittico

Group:
Mod
Posts:
6,310
Location:
Milano

Status:


Ciao è un gruppo d lettura in cui leggiamo nello stesso periodo un libro e lo commentiamo insieme. Se ti va di partecipare dimmelo che t inserisco 😊
 
Top
view post Posted on 22/4/2022, 08:06
Avatar


Group:
Mod
Posts:
9,312
Location:
La Spezia

Status:


Sì, più che volentieri! Grazie!

a085 a085 a085
 
Top
view post Posted on 22/4/2022, 11:16
Avatar

Tifone apocalittico

Group:
Mod
Posts:
6,310
Location:
Milano

Status:


E niente, come sapete ho un debole per il Re e ho iniziato il 20 e finito oggi Carrie... Come sapete è il primo libro di King, risalente al lontano 1974 e, se non fosse stato per la moglie Tabitha, sarebbe rimasto sepolto in un cassetto. Si tratta della descrizione di una famiglia orfana di padre, i White, che vivono in una piccola e remota cittadina del Maine, Chamberlain; la madre, Margaret è una fanatica religiosa, ossessionata dal peccato e vive cercando di inculcare questi precetti alla figlioletta; per lei tutto è peccato tanto che quando la stessa di ritrova col ciclo nel bagno delle doccce, viene bersagliata dai motteggi delle amiche, che la prendono costantemente di mira da anni. non sanno però che la ragazza ha il dono della telecinesi, ovvero di spostare gli oggetti con la forza del pensiero...E' un libro che mette in luce la banalità del male in una comunità chiusa e soprattutto in un'età adolescenziale dove il pensiero è razionale ma le azioni non sempre lo sono; mette in luce le nostre fragilità e paure nel ritrovarci nella parte del soggiogato, ma anche dalla parte del branco... Che dire, ottima lettura...
 
Top
icon1  view post Posted on 24/4/2022, 01:45
Avatar


Group:
Mod
Posts:
9,312
Location:
La Spezia

Status:


King è un autore che ormai ho iniziato a leggere già da bambina, uno dei primi "da grande" e come succede con i libri "di carta" ho incasinato tutto leggendo i libri in ordine casuale a seconda della reperibilità della del testo in libreria o a quello che più mi attirava dalle 10 righe poste sulla sopraccoperta... passavano gli anni (siamo nella prima decade degli anni 1985 - 1990 quando avevo circa 10 anni) ed io ho iniziato a scalare la montagna King da Shining, proseguendo con Le notti di Salem, Il talismano, Gli occhi del drago, con It poi se non ricordo male con l'Ombra dello scorpione e, (l'ho appena scoperto Cose preziose è del 1991) per finire con Cose preziose nei primi anni '90 di cui ho aspettato con ansia la pubblicazione.
Ho voluto rileggere (per la terza volta...) la sua prima opera pubblicata e l'ho trovato diverso da quando lo avevo letto la prima volta (da bambina) la seconda volta da ragazza ed una terza volta adesso (44 anni ... sì... come i gatti) .
Malgrado sia uno dei romanzi più brevi in assoluto del Re, in esso è possibile scorgere – seppur a livello embrionale – alcune delle costanti della successiva narrativa di King. Lo stesso autore, del resto, definì questo romanzo “crudo” e “con un'incredibile capacità di terrorizzare”. Questo romanzo, analogamente per certi verso ad “Ossessione” è uno dei libri più censurati nelle scuole americane.
Nel 1976, il famoso regista Brian De Palma ne trasse un film di indiscusso successo (apprezzato, stranamente dallo stesso King, di solito molto critico nei confronti delle riduzioni cinematografiche dei suoi lavori). Tuttavia la prima parte del film è certamente aderente al romanzo, salvo poi discostarsene un po' nel finale in cui il regista, ha preferito circoscrivere tutti i tragici eventi all'interno della scuola, piuttosto che in tutta la città come nel romanzo.
Il romanzo definito da molti toccante, racconta la storia di Carrie White, una sedicenne vessata da una madre iperprotettiva e troppo religiosa e dalle compagne di classe che non perdono un'occasione per prenderla in giro o farne la vittima dei loro scherzi, anche di cattivo gusto. Carrie in questo contesto a volte scoraggiante affina una particolare qualità che possiede da quando era bimba e, presumibilmente, ereditata dalla nonna: la telecinesi, cioè la possibilità di spostare gli oggetti con la sola forza del pensiero. Quando al ballo di fine anno le compagne gli giocano l'ultimo orribile tiro mancino, la sua furia distruttiva esplode con tutto l'orrore possibile.
Lo stile narrativo adottato da King, in questo romanzo, offre al lettore diversi punti vista, alternando (un po' come il “Dracula” di Bram Stoker) citazioni di vari libri riguardanti il caso di Carrie, articoli di giornali alla pura e semplice narrazione. Anche se sin da subito si comprende l'epilogo del romanzo, resta la considerazione che King riesce a raccontare la storia con una dovizia di particolari (malgrado la brevità del testo) ed un pathos sempre crescente al punto da creare, effettivamente, dei momenti di raro terrore.
Il personaggio di Carrie è senza dubbio quello che supera tutti gli altri in spessore psicologico e in capacità di riempire la scena. Ma anche la madre di Carrie, Margaret White, assume un ruolo fondamentale: il vero motore in fondo, colei che con le sue vessazioni e le sue manie religiose ha, a forza, costretto la figlia ad una vita di ostinata emarginazione.
In un gioco quasi perverso tra manie e religiosità, tra preghiere che perdono il loro spessore religioso e sprofondano in una paludosa superstizione, si gioca tutto il sottile e terrificante meccanismo che fa di Carrie una invincibile macchina da guerra.
Tutto il resto, le vessazioni dei compagni, le incomprensioni dei professori, la gratuita cattiveria del mondo esterno restano quasi sullo sfondo a completare, seppur marginalmente, un quadro psicologico al limite della follia.
Una piccola curiosità: in questo romanzo viene citato il maestro delle elementari di Carrie, che si chiama Edwin King, che altro non è che il nome completo dello stesso autore (Edwin Stephen King)...
Un buon caro romanzo del King prima maniera: da leggere!
 
Top
icon1  view post Posted on 24/4/2022, 18:00
Avatar


Group:
Mod
Posts:
9,312
Location:
La Spezia

Status:


C'è una domanda che vorrei porre: il primo libro da affrontare è stato Carrie e sia per chi affrontava la lettura di questo romanzo per la prima volta sia per chi ha deciso di rileggerlo per la seconda o per la terza volta è stato sicuramente una lettura di poche pretese...

Ho visto nel titolo del topic che il periodo nel quale è possibile affrontare la lettura di Carrie è dal 20 aprile al 20 giugno...

Adesso, se per un titolo che, ad occhio e croce, non arriva a 200 pagine (con l'E-Reader è sempre difficile stimare la lunghezza di un libro) ci si prende 2 mesi, quando arriveremo a titoli impegnativi come L'ombra dello scorpione o It che sono lunghi un migliaio di pagine l'uno... corriamo il rischio di non uscirne fuori...

Allora mi chiedo: non sarebbe il caso di accorciare i tempi dei titoli meno impegnativi ed usarlo per leggere quelli più difficili?!
 
Top
view post Posted on 24/4/2022, 18:56
Avatar

Tifone apocalittico

Group:
Mod
Posts:
6,310
Location:
Milano

Status:


Ciao Lulysa allora in realtà il tempo di 3 mesi è stato scelto per dare a tutti il tempo di leggere senza avere l ansia di finire in tempo. Infatti se il tempo di lettura dei libri più corposi non permetterà a qualcuno di fiire in tempo allungheremo secondo le necessità 😊
 
Top
view post Posted on 24/4/2022, 23:13
Avatar

Grandinata estiva

Group:
Libridinosi
Posts:
1,433

Status:


Inizio anch'io a leggere Carrie. :)
 
Top
476 replies since 6/4/2022, 20:08   7328 views
  Share