Libridine - Il miglior forum di libri e lettori d'Italia, recensioni, consigli di lettura

Shining di Stanley Kubrick

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 1/6/2021, 18:40
Avatar

Tsunami spaventoso

Group:
Mod
Posts:
8,157

Status:


Grandissimo Stanley Kubrick.
Uno dei miei film horror preferiti.
Kubrick reinterpreta a modo suo un classico di King, creando scene iconiche.
 
Top
view post Posted on 2/6/2021, 05:01
Avatar

Bomba d'acqua

Group:
Libridinosi
Posts:
2,121

Status:


Ne ho un ricordo abbastanza sbiadito, avendolo visto... nel secolo scorso! né d' altro canto avrebbe molto senso rivedere un film horror.

Fa piacere, anche se non stupisce, che il film "tiene botta" (e forse fa anche di più che tenere botta) ad una "prima visione" che avviene nell' era della animazione digitale, forse proprio perché la disponibilità di effetti digitali ha "distratto" i registi contemporanei dal loro mestiere facendogli perdere la lezione dei grandi come appunto Kubrick.

Qui mi fermo, pur considerando Kubrick ed il suo stile ineludibili per un amante del cinema non sono un kubrikiano (non amo la sua pretesa di voler lasciare una sua impronta personale in tutti i generi possibili) né un amante del cinema horror in particolare, film come questo rappresentano per me (nel mio vissuto intendo) principalmente il ricordo di una emozione legata ai tempi in cui il cinema si andava a vedere... "al cinema"!
 
Top
view post Posted on 2/6/2021, 07:50
Avatar

Tsunami spaventoso

Group:
Mod
Posts:
8,157

Status:


Io invece l'ho guardato più volte, la prima volta ero una bambina.
Devo dire che ogni volta lo riguardo con piacere.
Inoltre ho un debole per Jack Torrance, Nicholson è fantastico.
Anche se, bisogna dirlo, citando King, che se ne lamentava: "È pazzo dall'inizio".
 
Top
view post Posted on 2/6/2021, 15:14
Avatar

Grandinata estiva

Group:
Member
Posts:
1,690

Status:


Premesso che quando parlo di Kubrick non sono molto obiettivo, per me Shining è un capolavoro come molti altri suoi film, ma insomma qui parliamo di uno che ha girato forse il più bel film sul Vietnam senza sostanzialmente nemmeno uscire dall'Inghilterra, uno che quando girò Barry Lindon con la luce naturale o a lume di candela lo presero per pazzo ed oggi molti considerano addirittura quello il suo miglior film.
Certo Shining si porta dietro il peccato originale di esser per certi versi detestato da King ed è difficile non tenerne conto... Però poi un libro è un libro, un film è un film e sono un po' come la ragione ed il cuore di Pascal, io il libro non l'ho letto, il film l'ho visto una sola volta ma intorno ai trent'anni, quando uscì al cinema ne avevo sedici e forse non ne avrei compreso la grandezza che resto convinto ci sia, ma poi tutto è relativo, tutto è discutibile, tranne forse l'interpretazione di Nicholson.
 
Top
view post Posted on 2/6/2021, 17:39
Avatar

Tsunami spaventoso

Group:
Mod
Posts:
8,157

Status:


King e Kubrick su Shining avevano proprio visioni diverse.
Jack nel libro ha tutta una personalità che è in evoluzione (o meglio in de-evoluzione). Nel film questo aspetto mi sembra differente.
Comunque ciò non toglie nulla al film, che per me resta un capolavoro.
 
Top
view post Posted on 11/7/2022, 12:18
Avatar

Oui, c'est moi

Group:
BOSS
Posts:
52,510

Status:


linkato (grazie a Lulysa)
 
Top
view post Posted on 26/3/2024, 17:49
Avatar

Giornata di sole

Group:
Member
Posts:
44

Status:


Da cultore dei film di Kubrick e appassionato dei libri di King non potevo certo esimermi dal giudicare fantastico questo film che riesce a trasformare in immagine ciò che si legge sul libro; un vero capolavoro!
 
Top
6 replies since 1/6/2021, 18:40   84 views
  Share