Libridine - Il miglior forum di libri e lettori d'Italia, recensioni, consigli di lettura

Centro Sportivo Libridine 2022 …Il nostro sport è la lettura, Post unico con chiacchere, aggiornamenti, file excell schede personali

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 2/1/2022, 19:55
Avatar

Grandinata estiva

Group:
Libridinosi
Posts:
1,603
Location:
Genova

Status:


CITAZIONE (Klart @ 2/1/2022, 18:25) 
Ok, vi svelo un segreto, ma non ditelo in giro: è da settembre che metto mano al regolamento del centro sportivo e Osa, contemporaneamente. Dopo tre mesi nella mia mente c'è un solo grande unico regolamento :XD:
Quindi mi conviene consultarlo anche (soprattutto) a me per evitare le solite figuracce :XD:
Scherzi a parte, si, in teoria lo dovrei sapere a memoria, ma nel dubbio è sempre a portata di mano per non dire e dare info sbagliate

:muttley:
 
Top
view post Posted on 2/1/2022, 22:11
Avatar

Pioggia novembrina

Group:
Libridinosi
Posts:
274

Status:


Aggiungo Quando le montagne cantano di Phan Que Mai Nguyen in: maratona, yoga, nuoto 50 stile libero, aerobica, free-climbing, tiro alla fune.
 
Top
view post Posted on 3/1/2022, 17:23
Avatar

"No Rain, No Rainbow"

Group:
Mod
Posts:
9,923
Location:
#modadminchiam

Status:


Se partecipate anche all'Osa o a qualche GdL, vi ricordo il giochino dell'Incastro perfetto: :D
CITAZIONE
Da quest’anno potete fare, in maniera facoltativa, il Giochino dell’Incastro Perfetto.
A chi partecipa verrà assegnato un punto per ogni libro letto nel Centro Sportivo.
Due punti se il libro letto per il Centro Sportivo vale anche per l’Osa (se s’incastra con una missione che dobbiamo fare) o per un GdL in corso (solita regola per l’Eptathlon).
Tre punti se una lettura è valida per la nostra Sfida, l’Osa e un GdL
Ricapitoliamo:
1 punto > ogni libro letto per il Centro Sportivo
2 punti > un libro letto per il Centro Sportivo, per l'Osa o per un GdL
3 punti > un libro letto per Centro Sportivo, per l'Osa e per un GdL

(la compilazione per questo gioco la trovate in fondo al file Excel, dopo le discipline)
 
Top
view post Posted on 5/1/2022, 15:40
Avatar

Pioggia novembrina

Group:
Libridinosi
Posts:
274

Status:


Aggiungo Pista nera di Antonio Manzini in: maratona, nuoto 50 stile libero, ciclismo, cronoscalata, free-climbing, tiro alla fune, incastro perfetto.
Agatha Raisin e il matrimonio assassino, M. C. Beaton in maratona, staffetta, nuoto 50 stile libero, aerobica, cronoscalata, free climbing,tiro alla fune, incastro perfetto.

Edited by Anna Shirley - 5/1/2022, 20:56
 
Top
view post Posted on 5/1/2022, 20:54
Avatar

"No Rain, No Rainbow"

Group:
Mod
Posts:
9,923
Location:
#modadminchiam

Status:


Ultimamente è stato detto spesso che nelle sfide del forum non si condividono le letture. Affermazione purtroppo vera, ma possiamo provare ad invertire questa tendenza.
Comincio io, che solitamente sul forum rompo solo le scatole senza condividere niente.

Sto Leggendo Illumine di Jay Kristoff e Amie Kaufman e... wow. Un romanzo scritto nel 2015, ma inquietantemente attuale. Un giallo fantascientifico che mi sta tenendo incollata alle pagine come pochi libri hanno fatto (soprattutto gialli e romanzi di fantascienza).
Devo dire che non è un romanzo facile da leggere, sia per la mole fisica, sia per la sua impostazione non "classica" della narrazione.
Il libro è infatti composto da trascrizioni di interrogatori, chat, resoconti di filmati, fascicoli e appunti personali, quindi ci si mette un po' a entrare nelle vicende.
Se volete leggerlo (aimè rigorosamente in cartaceo, no ebook) è valido per: Vela, Lancio del disco, Hunger Games, Quidditch, Calcio a cinque (Oceania) e Pistola 25 metri (Aurealis Awards 2016).
Naturalmente non tutte queste discipline insieme :XD:

Se pensate di leggerlo ditelo, così ci confrontiamo, tanto io purtroppo proseguo passo di lumaca a causa del poco tempo per leggere. ;_;
 
Top
view post Posted on 5/1/2022, 21:12
Avatar

"No Rain, No Rainbow"

Group:
Mod
Posts:
9,923
Location:
#modadminchiam

Status:


Dimenticavo, infondo al primo post, in spoiler, trovate i banner aggiornati del centro sportivo da mettere in firma.
Aggiornati nel senso che rimandano a questa edizione e non alla precedente e potete scegliere tra la versione classic e new ^_^
 
Top
view post Posted on 5/1/2022, 22:44
Avatar

Temporale

Group:
Libridinosi
Posts:
435

Status:


CITAZIONE (Klart @ 3/1/2022, 17:23) 
Se partecipate anche all'Osa o a qualche GdL, vi ricordo il giochino dell'Incastro perfetto: :D
CITAZIONE
Da quest’anno potete fare, in maniera facoltativa, il Giochino dell’Incastro Perfetto.
A chi partecipa verrà assegnato un punto per ogni libro letto nel Centro Sportivo.
Due punti se il libro letto per il Centro Sportivo vale anche per l’Osa (se s’incastra con una missione che dobbiamo fare) o per un GdL in corso (solita regola per l’Eptathlon).
Tre punti se una lettura è valida per la nostra Sfida, l’Osa e un GdL
Ricapitoliamo:
1 punto > ogni libro letto per il Centro Sportivo
2 punti > un libro letto per il Centro Sportivo, per l'Osa o per un GdL
3 punti > un libro letto per Centro Sportivo, per l'Osa e per un GdL

(la compilazione per questo gioco la trovate in fondo al file Excel, dopo le discipline)

Ma vale anche trivial e alfabeto?
 
Top
view post Posted on 5/1/2022, 22:48
Avatar

"No Rain, No Rainbow"

Group:
Mod
Posts:
9,923
Location:
#modadminchiam

Status:


Quando è stato proposto, si è parlato solo di centro sportivo, osa e GdL.
Quindi per adesso queste, vediamo cosa dicono gli altri, se estendere il giochino anche ad altre sfide o meno
 
Top
view post Posted on 6/1/2022, 10:11
Avatar

Tifone apocalittico

Group:
Mod
Posts:
6,309
Location:
Milano

Status:


mi ero perso il banner. vado ad aggiornare grazie Kla :D
 
Top
view post Posted on 6/1/2022, 10:48
Avatar

"No Rain, No Rainbow"

Group:
Mod
Posts:
9,923
Location:
#modadminchiam

Status:


Li ho messi ieri sera, non ti eri perso niente ^_^
Li trovi anche nel 3d dei banner
 
Top
view post Posted on 6/1/2022, 15:23
Avatar

Di sole e di gatti

Group:
Libridinosi
Posts:
1,826
Location:
Ferrara

Status:


Buon anno a tuttiiiii! Anche io registro il mio primo libro letto in pochissimo tempo:
Nessundove, Neil Gaiman (456) lo inserisco (sperando di fare bene visto che ho appena finito di leggere il regolamento ma non si sa mai):
- mezza maratona (quest'anno ci conto eh! L'anno scorso era di allenamento ma quest'anno provo a correrla!!)
- Nuoto 50
- free climbing
- tiro alla fune
- Yoga (a cui quest'anno mi dedicherò)
- Salto in lungo
- Aerobica
- Cronoscalata

Klart scusa la domanda:
- per il free climbing nel regolamento si parta delle varie collane delle case editrici (vedi Mondadori) ma non ho capito se quindi possono essere considerate CE diverse oppure no.

Segnalo che ho pubblicato la mia TBR list nell'excel e anche la lista per il Beach Volley.

Per quanto riguarda questa lettura, segnalo che si tratta di un libro davvero carino. Credo che di Neil Gaiman ce ne siano di più belli, ma devo dire che alcuni personaggi di questa storia mi sono entrati nel cuore, come per esempio il Marchese de Carabas! Consigliato. Ora sto leggendo Dio di Illusioni, che incastrerò con l'OSA e il GDL Autrici, se qualcuno vuole aggregarsi ne sarei felice
 
Top
Mara_z
view post Posted on 6/1/2022, 16:05




Il primo libro letto dell'anno da sempre tanta soddisfazione perchè lo si inserisce in più discipline, terminato Una vita straordinaria e inserito in Decathon, Salto in lungo, Crossfit, Nuoto stile libero.

Due parole sul libro:

Ed ho concluso il primo libro dell'anno con crescente commozione e con gratitudine, mai avrei pensato di iniziare il mio anno letterario con questa perla di vita vissuta che ha dato prestigio all'Italia.
Le pagine finali, che sono l'addio che i fratelli Albertini rivolsero al loro pubblico del Corriere costretti a lasciare la direzione del giornale dalla tracotanza, dalla volgare violenza dei fascisti, sono una grande testimonianza di dedizione, onestà intellettuale, senso del dovere.

Una lettura che ci restituisce un po' di orgoglio italico in uno scenario attuale di grande mediocrità.
 
Top
view post Posted on 6/1/2022, 16:12
Avatar

Tifone apocalittico

Group:
Mod
Posts:
6,309
Location:
Milano

Status:


sembra proprio un ottimo libro Mara
 
Top
view post Posted on 6/1/2022, 16:44
Avatar

Tifone apocalittico

Group:
Mod
Posts:
6,309
Location:
Milano

Status:


E vai con il primo libro del CS, Colpa d'amore di Elizabeth von Armin che inserisco in un sacco di discipline :D :D

- Maratona
- Salto in lungo
- Nuoto
- Aerobica
- Cronoscalata
- Free- climbing-
- Tiro alla fune
- Incastro perfetto = 1 punto
- Yoga

Ecco il mio commento

un libro scritto negli anni '20 ma che fotografa la pur sempre modernità dell'ipocrisia che ruota attorno all'amore. Fiumi e fiumi di parole, di poesie, di canzoni, elegie e poemi per ritrovarsi all'inizio del romanzo con una donna della nobiltà diseredata dal marito che muore improvvisamente in un incidente stradale lasciandole solo 1000 sterline. La famiglia è quella della classica nobiltà ma potrebbe a mio avviso essere trasversale a qualunque ceto sociale e l'ipocrisia che aleggia per tutto il romanzo, pieno di una sottile e abile ironia, è abilmente descritta. Le apparenze come canone per la valutazione morale di una persona, la scarsa importanza data alle cose che davvero contano nella vita, e a questo proposito fantastica la figura della matriarca della famiglia, una donna senza età che dispensa giudizi al vetriolo ma che nessuno ascolta, e il cui estraniarsi da tutto pone in una condizione di perfetta comprensione di come gira la vita, beh insomma, tutto ciò fanno di questo romanzo un perfetto specchio della società di allora ma che può tranquillamente essere adattato oggi e la domanda è: ci si può sentire in colpa per aver seguito un istinto? o per avere cambiato idea subito dopo? o per aver semplicemente vissuto la propria vita non badando a ciò che la società impone ma usando davvero il libero arbitrio? chissa...
 
Top
view post Posted on 6/1/2022, 18:19
Avatar

"No Rain, No Rainbow"

Group:
Mod
Posts:
9,923
Location:
#modadminchiam

Status:


Innanzitutto grazie, grazie davvero :pleeze:
:cuorefaidate:

CITAZIONE (Gaelle @ 6/1/2022, 15:23) 
Buon anno a tuttiiiii! Anche io registro il mio primo libro letto in pochissimo tempo:
Nessundove, Neil Gaiman (456) lo inserisco (sperando di fare bene visto che ho appena finito di leggere il regolamento ma non si sa mai):
- mezza maratona (quest'anno ci conto eh! L'anno scorso era di allenamento ma quest'anno provo a correrla!!)
- Nuoto 50
- free climbing
- tiro alla fune
- Yoga (a cui quest'anno mi dedicherò)
- Salto in lungo
- Aerobica
- Cronoscalata

Klart scusa la domanda:
- per il free climbing nel regolamento si parta delle varie collane delle case editrici (vedi Mondadori) ma non ho capito se quindi possono essere considerate CE diverse oppure no.

Segnalo che ho pubblicato la mia TBR list nell'excel e anche la lista per il Beach Volley.

Per quanto riguarda questa lettura, segnalo che si tratta di un libro davvero carino. Credo che di Neil Gaiman ce ne siano di più belli, ma devo dire che alcuni personaggi di questa storia mi sono entrati nel cuore, come per esempio il Marchese de Carabas! Consigliato. Ora sto leggendo Dio di Illusioni, che incastrerò con l'OSA e il GDL Autrici, se qualcuno vuole aggregarsi ne sarei felice

Inserimento corretto :ok:

Questione case editrici. Ho messo la Mondadori per fare un esempio, perché alla fine è quella che conosco meglio evitando di scrivere strafalcioni, ma come lei altre CE hanno varie collane, che, secondo me, sono come piccole case editrici, controllate dalla casa editrice madre, ciascuna con un team che se occupa.
Quindi per me posso essere considerate CE valide per il free climbing. Naturalmente se siamo tutti d'accordo, altrimenti ridimensioniamo questa disciplina.

Di nuovo grazie e "Daje"! :yesss:
:dance:
 
Top
633 replies since 20/12/2021, 15:15   6657 views
  Share