Libridine - Il miglior forum di libri e lettori d'Italia, recensioni, consigli di lettura

Trivial Libridinoso

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 18/12/2020, 12:02
Avatar

Temporale

Group:
Libridinosi
Posts:
435

Status:


ma credete si possa cercar di fare un unione tra Trivial (super!), Osa (favoloso!!) e il centro sportivo (WOW!!!!!)?!?!
ho iniziato solo negli ultimi giorni dell' anno ma si prospetta un anno intrigante con tutte queste sfide letterarie....
 
Top
view post Posted on 18/12/2020, 12:15
Avatar

"No Rain, No Rainbow"

Group:
Mod
Posts:
9,925
Location:
#modadminchiam

Status:


Cosa intendi con unione?
Trivial, Osa e Centro sportivo sono tre sfide ben distinte tra loro e così credo debbano rimanere, altrimenti si farebbe una sfida unica.
Al di là di questo niente vieta che un libro per il trivial possa essere letto anche per l'osa o per il centro sportivo, magari incastrarlo contemporaneamente in tutte e tre le sfide. Una sorta di Golden Book. Ma personalmente preferirei che le sfide rimanessero a se e non che una debba dipendere dall'altra o si debbano forzare le letture per incastrare necessariamente un libro.
Ovviamente questo è il mio pensiero, poi ognuno è libero di fare come preferisce con le sue letture
 
Top
view post Posted on 18/12/2020, 12:33
Avatar

Temporale

Group:
Libridinosi
Posts:
435

Status:


no la pensavo senza forzature ovviamente...
 
Top
view post Posted on 18/12/2020, 12:46
Avatar

Tifone apocalittico

Group:
Mod
Posts:
5,611
Location:
Firenze

Status:


Come ha detto Klart, se partecipi a tutte o ad alcune delle sfide proposte nel Forum, nessuno ti vieta di riuscire a farle combaciare tutte.

Se non sbaglio anni fa, e qui chiedo l'aiuto da casa :P, fu tentato di organizzare qualcosa per giocare con gli incastri tra sfide e GdL, qualcosa che era incentrata proprio sugli incastri, ma non ha avuto successo.

Nel forum le letture sono libere, ognuno legge quello che vuole e partecipa a ciò che più gli è congeniale ma, ripeto, nulla toglie di riuscire a far rientrare una delle nostre letture in più cose...
 
Top
view post Posted on 18/12/2020, 13:14
Avatar

"No Rain, No Rainbow"

Group:
Mod
Posts:
9,925
Location:
#modadminchiam

Status:


L'aiuto da casa conferma e mi scuso se prima sono stata scostante, ma mi preme evitare le forzature tra queste sfide.
Ciononostante anch'io sono una incastratrice incallita, ma partecipando a tante sfide, alla fine viene automatica l'associazione di un libro a più sfide, ma se ciò non è possibile amen.

L'unica cosa che mi potrebbe venire in mente è una disciplina nel centro sportivo, per vedere chi incastra un libro in più sfide o GdL...
Ma per questo possiamo parlarne nel 3d del centro sportivo.

Sorry per l'OT :eccoio:
 
Top
view post Posted on 18/12/2020, 20:20
Avatar

Grandinata estiva

Group:
Libridinosi
Posts:
1,603
Location:
Genova

Status:


Ma porcaccia, pensavo di essere diventata una persona matura e di riuscire a dire no ad altre sfide di lettura... ma questo è troppo stuzzicante per dire di no.
Anyway... domandina (tanto per cambiare): nel trivial originale, la laurea si prendeva nelle sei caselle colore (all'estremità dei raggi, per capirci) oppure tornando alla casella centrale e scegliendo un colore; perché non avete mantenuto la casella centrale come casella jolly per racimolare le lauree?

O perlomeno io ricordo che con gli amici facevamo così...
 
Top
view post Posted on 18/12/2020, 20:38
Avatar

Tifone apocalittico

Group:
Mod
Posts:
5,611
Location:
Firenze

Status:


Da quello che mi ricordo del gioco originale, sintetizzando le regole, a ogni casella rispondevi a una donanda, se rispondevi correttamente conquistavi un cuneo del colore della casella. Quando avevi tutti e 6 i cunei andava su quella centrale per vincere il gioco.

Partendo da questa sintesi, abbiamo cercato di adattarlo il più possibile alle necessità del forum e cambiandolo mettendoci un può del nostro.

I cunei conquistati li abbiamo tramutati in lauree e, come c'è anche nelle università, ci siamo dette perché non fare una "specializzazione" come fine gioco... Specializzazione nei vari generi
 
Top
view post Posted on 18/12/2020, 21:14
Avatar

Grandinata estiva

Group:
Libridinosi
Posts:
1,603
Location:
Genova

Status:


Dal regolamento: “ quando il giocatore riesce a raggiungere una casella finale di categoria, cioè una casella posta all’estremità di uno dei raggi che partono dall’esagono centrale, e a rispondere correttamente alla domanda che gli viene posta, prende il cuneo segnapunti del colore corrispondente alla categoria stessa e lo inserisce nel proprio segnaposto. Se la risposta è errata il giocatore dovrà allontanarsi dalla casella finale di categoria al suo turno successivo, e poi cercare di tornarvi nuovamente per rispondere esattamente alla domanda e conquistare così il cuneo segnapunti. Quando un giocatore termina nell’esagono centrale prima di aver conquistato i sei differenti cunei segnapunti, si considera l’esagono come una casella jolly, ed è il giocatore a scegliere di rispondere a una domanda di una categoria di suo gradimento per proseguire il gioco”.
La laurea si prendeva solo nelle sei caselle caselle categoria/colore.

Quando ci giocavo, vent’anni fa, ricordo infatti che ruotavo intorno alla casella centrale proprio perché mi dava la possibilità di risparmiare tempo e scegliere la laurea che mi mancava.
 
Top
view post Posted on 18/12/2020, 21:19
Avatar

"No Rain, No Rainbow"

Group:
Mod
Posts:
9,925
Location:
#modadminchiam

Status:


Credo che riadattare un gioco da tavolo ad una realtà virtuale come il nostro forum necessiti dei cambiamenti/adattamenti. Lo stesso gioco dell'Osa è ben diverso dal gioco dell'Oca, a cui è chiaramente ispirato.
Penso che Fenice abbia avuto una bella idea nel cambiare e adattare alcuni aspetti del gioco classico per renderlo fattibile sul forum.
Chi ha giocato al Trivial Pursuit magari è abituato alle regole classiche, ma secondo me, per com'è stato impostato, è più interessante come sfida letteraria. Poi è ovvio, bisogna giocarci per fare un confronto, ed io non vedo l'ora ^_^
 
Top
view post Posted on 18/12/2020, 21:42
Avatar

Grandinata estiva

Group:
Libridinosi
Posts:
1,603
Location:
Genova

Status:


Non volevo criticare, eh. Scusate se avete avuto quest’impressione.
Volevo vedere se ho capito, visto che ricordavo regole diverse, tutto qui. Quello che ho capito io - ed è facilissimo che non abbia capito un fico secco - è che la laurea si guadagna in qualunque casella... dico bene? Cioè, faccio un esempio: primo lancio, vado su una casella verde, leggo un libro corrispondente e vinco la laurea verde. Ho capito bene?
 
Top
view post Posted on 18/12/2020, 21:57
Avatar

"No Rain, No Rainbow"

Group:
Mod
Posts:
9,925
Location:
#modadminchiam

Status:


Gwen scusami se ti è sembrato un rimprovero, ma non lo era. Anch'io ricordavo regole diverse, adatte al gioco da tavolo, e penso che chi ha amato questo gioco,sia ancora abituato a quelle. Ma vediamo come va con questa versione ^_^

In realtà hai capito bene, ma per prendere la laurea devi leggere un libro con le caratteristiche della casella, altrimenti rilanci e riprovi in un'altra casella. Per dire, finisco nella casella blu con Cleopatra, non mi piace il genere o non trovo niente di adatto, rilancio senza prendere la laurea. Viceversa, se leggo il libro prendo la laurea
 
Top
view post Posted on 18/12/2020, 22:19
Avatar

Grandinata estiva

Group:
Libridinosi
Posts:
1,603
Location:
Genova

Status:


Oh, bene! Grazie.
Ma certo, adesso non resta che giocare e vedere come va... meno male che manca poco! Sono davvero curiosa :)
 
Top
view post Posted on 19/12/2020, 13:51
Avatar

Grandinata estiva

Group:
Libridinosi
Posts:
1,603
Location:
Genova

Status:


Stavo pensando che non mi dispiacerebbe un cagnolino, come segnaposto, se non chiedo troppo...
 
Top
view post Posted on 20/12/2020, 16:53
Avatar

Tifone apocalittico

Group:
Mod
Posts:
5,611
Location:
Firenze

Status:


Nel primo post in spoiler trovate i segnalini personalizzati fatti, se li volete copiare nella firma basta copiare il codice che si trova sotto ad ognuno
 
Top
view post Posted on 20/12/2020, 16:57
Avatar

"No Rain, No Rainbow"

Group:
Mod
Posts:
9,925
Location:
#modadminchiam

Status:


Bellissimi :manyhearts:
Grazie
 
Top
235 replies since 16/12/2020, 16:15   3847 views
  Share