Libridine - Il miglior forum di libri e lettori d'Italia, recensioni, consigli di lettura

Trivial Libridinoso

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 16/12/2020, 16:15
Avatar

Tifone apocalittico

Group:
Mod
Posts:
5,611
Location:
Firenze

Status:




Tra una chiacchiera e l’altra c’è venuto in mente di provare a modificare il famoso gioco da tavolo Trivial Pursuit e adattarlo al forum.
A differenza dell’originale non ci saranno domande a cui rispondere, ma solo tanti libri da leggere. Al posto delle varie materie, abbiamo deciso di mettere i principali generi letterari.
Ma vediamo nello specifico come si sviluppa il nostro Trivial Libridinoso

Qui trovate il tabellone


E qui il Dado


Partendo dal cerchio centrale, ogni giocatore lancia un dado e si muove verso le varie caselle per quanti punti segnala il dado. Potrà andare nella direzione che vuole, ma non potrà tornare indietro nel percorso fatto.
Le caselle hanno colori diversi in base ai vari generi letterari e sono caratterizzate da un numero da 1 a 6 e da una immagine che rimanda ad un aspetto specifico di quel genere.
Arrivati sulla casella, al contrario del Trivial originario in cui bisogna rispondere a delle domande, il libridinoso dovrà leggere un libro che corrisponda il più verosimilmente a ciò che viene indicato sulla casella stessa.
Non c’è limitazione nella tipologia di libro, si può leggere qualsiasi tipologia, ovvero, romanzi, saggi, testi teatrali e altro, basta che rispecchi le caratteristiche della categoria e della casella.
Se il genere o la caratteristica non ci sono congeniali, possiamo rilanciare il dado, senza guadagnare o perdere i punti. Questa opzione è possibile solo una volta per ogni lancio.
Nelle caselle colorate con i dadi, si potrà scegliere se leggere un libro a piacere, relativo al colore della casella, oppure rilanciare i dadi, sempre senza guadagnare o perdere i punti.
La casella centrale, quella di partenza, si considera come casella vera e propria solo dopo aver completato le lauree. Fino a quel momento tale casella è da considerarsi solo di passaggio, ovvero la possiamo attraversare ma non fermarci.
Nel caso in cui capitiamo su quella casella e non abbiamo la possibilità di spostarsi su altre possiamo rilanciare il dado, anche se abbiamo già utilizzato questa opzione.
Al completamento delle lauree il giocatore deve tornare alla casella centrale per completare il gioco ottenendo così la “specializzazione”, per ottenerla dovrà leggere un libro di un genere tirato a sorte dal Master, tra quelli presenti nel gioco e che rientri nei criteri dati dai generi e dalla legenda.

Quando il Libridinoso ha completato la prima "Specializzazione" sarà Laureato con specializzazione in xxxx a seconda del genere che gli è toccato capitando nella casella centrale.
A quel punto può decidere se fermarsi o prenderne una nuova specializzazione in un altro genere.

Nello specifico del gioco, vediamo i collegamenti tra i generi ed i colori del tabellone:
Caselle VIOLA: Fantasy, Sci-fi, Narrativa Gotica e altri sottogeneri
Caselle GIALLE: Giallo e Thriller e altri sottogeneri
Caselle ROSA: Romanzi d’amore
Caselle AZZURRE: Romanzi storici

Caselle VERDI: Letteratura di viaggio e romanzi di avventura
Caselle ROSSE: Narrativa per ragazzi Young Adult

Per ogni colore ci sono 6 caselle con caratteristiche inerenti ad un preciso genere letterario. Non è semplice trovare immagini chiare ed esplicative, per questo abbiamo numerato le caselle, in modo da aiutarvi con una legenda.

Caselle viola
1> Romanzi appartenenti alla Narrativa Gotica, Horror
2> Romanzi appartenenti alla Narrativa Epic e High fantasy, Sword and Sorcery
3> Romanzi con protagonisti figure leggendarie legate alle varie religioni e culture pagane
4> Romanzi appartenenti alla Narrativa Steampunk o che raccontano di viaggi nel tempo o in altri mondi
5> Romanzi appartenenti alla Narrativa Distopica o Ucronica
6> Romanzi appartenenti alla Narrativa di Fantascienza, Sci-Fi

Caselle Gialle
1> Romanzi gialli medievali o ambientati prima dell’uso delle armi da fuoco
2> Medical thriller
3> Giallo classico, poliziesco o Noir
4> Giallo inglese
5> Romanzi di spionaggio
6> Romanzi con protagoniste femminili o dove viene usato del veleno

Caselle Rosa
1> Romanzi rosa dove al centro della storia c’è un matrimonio o un fidanzamento
2> Romanzi rosa che parlano di amori finiti o tradimenti
3> Romanzi rosa classici, romanzi d’amore
4> Romanzi rosa che parlano di amori nati tra i fornelli
5> Romanzi rosa che parlano di lettere o romanzi epistolari
6> Romanzi rosa ambientati in una città romantica

Caselle Azzurre
1> Romanzi storici ambientati durante l’Impero romano
2> Romanzi storici ambientati alle corti, che parlano di nobili
3> Romanzi storici su grandi scoperte o invenzioni
4> Romanzi storici ambientati in epoca antica
5> Romanzi storici ambientati durante l’epoca moderna
6> Romanzi storici che parlano di arte

Caselle Verde
1> Romanzi ambientati o di autori delle Americhe, nord e sud
2> Romanzi che raccontano di un viaggio per terra
3> Romanzi di avventura
4> Romanzi ambientati in Europa o di autori Europei
5> Romanzi che raccontano di un viaggio per mare
6> Romanzi ambientati o di autori di Africa, Asia e Oceania

Caselle Rosse
1> Romanzi Young Adult ambientati durante le vacanze
2> Romanzi Young Adult ambientati in una scuola, collegio o accademia
3> Romanzi per ragazzi
4> Retelling, libri chiaramente ispirati ad un classico o ad una fiaba
5> Romanzi Young Adult ambientati nel mondo dello sport
6> Romanzi Young Adult ambientati nel mondo della musica o della danza

Riepilogo delle caselle e delle relative letture da fare



Se questa nuova sfida vi stuzzica, nei prossimi giorni apriremo un nuovo post per inserire le schede per le lauree prese e, se volete un segnalino personalizzato per "muovervi" nelle caselle, scrivete il vostro animale preferito nel post e una brava grafica si occuperà disegnarlo per voi

Metto in spoiler le immagini dei segnalini fatti finora.
Sotto l’immagine trovate il codice se volete copiarlo in firma.
Se qualcosa non va ditelo che lo cambiamo


Fenice

CODICE
[img]https://i.imgur.com/zUOWSnt.png?2[/img]


Klart

CODICE
[img]https://i.imgur.com/IF7lfNT.png?2[/img]


Lola

CODICE
[img]https://i.imgur.com/T1RzaNr.png?2[/img]


Mercoledì

CODICE
[img]https://i.imgur.com/QqtwJoT.png?2[/img]


Phra

CODICE
[img]https://i.imgur.com/bzKWE3D.png?2[/img]


Elysa

CODICE
[img]https://i.imgur.com/6I4wdXl.png?2[/img]


Alysya

CODICE
[img]https://i.imgur.com/avcPLiL.png?2[/img]


Carrie

CODICE
[img]https://i.imgur.com/RmiQHmb.png?2[/img]


Gwenog

CODICE
[img]https://i.imgur.com/S3juDfe.png?1[/img]


Anna Shirley

CODICE
[img]https://i.imgur.com/AVC17I6.png?1[/img]



CODICE
[img]https://i.imgur.com/Gvv8fki.png?1[/img]



CODICE
[img]https://i.imgur.com/mHJGxcP.png?1[/img]


Se volete scaricare il Tabellone potete farlo dalla Cartella Tabelloni Forum

Se volete trovare qualche consiglio di lettura relativo a una casella potete trovarli nei Consigli Trivial

Ruota Colori


Edited by Klart - 16/8/2021, 13:17
 
Top
view post Posted on 16/12/2020, 16:35
Avatar

"No Rain, No Rainbow"

Group:
Mod
Posts:
9,921
Location:
#modadminchiam

Status:


:manyhearts:
Io gufo (ovviamente) :D
 
Top
view post Posted on 16/12/2020, 17:29
Avatar

"Il mio tempo non è ancora venuto; alcuni nascono postumi"

Group:
Libridinosi
Posts:
5,691
Location:
il paradiso dei calzini

Status:


Wow :woot:
ho delle domande (scusate ma in questi giorni sono più rimbambita del solito... 😅):
- le caselle che fanno guadagnare la laurea sono quelle in fondo ai "raggi", giusto? quindi per avere la laurea bisogna leggere un libro quando si finisce su una di quelle caselle? mentre quando finisco su una delle altre caselle posso o leggere il libro o rilanciare i dadi ma solo una volta per ogni lancio.. ho capito bene?
- "Al completamento delle lauree il giocatore deve tornare alla casella centrale per completare il gioco ottenendo così la “specializzazione”, per ottenerla dovrà leggere un libro di un genere tirato a sorte dal Master, tra quelli presenti nel gioco e che rientri nei criteri dati dai generi e dalla legenda" -> ma basta "arrivarci" o si deve proprio finire sopra con il lancio dei dadi?
Finito di far la rompip... X)
le caselle sono molto specifiche e devo confessarvi che mi fanno un pò timore... se a voi va bene e mi accettate lo stesso, ci provo e vi prometto che ci metterò tutta la buona volontà per essere costante. Che dite?
 
Top
Fanfi
view post Posted on 16/12/2020, 18:10




Splendida idea ma quest’anno passo
 
Top
view post Posted on 16/12/2020, 18:17
Avatar

Tsunami spaventoso

Group:
Mod
Posts:
8,157

Status:


Io voglio il gatto! 🐱 🐈
Comunque sarà che non ho mai giocato a Trivial Pursuit, però non mi è molto chiaro come ci si muove sulla tabella.
Ad esempio cosa sarebbe la casella centrale?
Devo partire da dove c'è il cerchio con gli spicchi con i colori? Come funziona?
 
Top
view post Posted on 16/12/2020, 19:00
Avatar

Tempo da lupi

Group:
Libridinosi
Posts:
894

Status:


Sembra interessante! Da capire bene ma ci posso provare! :wub: :starss:
 
Top
view post Posted on 16/12/2020, 19:05
Avatar

Tifone apocalittico

Group:
Mod
Posts:
5,611
Location:
Firenze

Status:


CITAZIONE (mercoledì @ 16/12/2020, 17:29) 
- le caselle che fanno guadagnare la laurea sono quelle in fondo ai "raggi", giusto? quindi per avere la laurea bisogna leggere un libro quando si finisce su una di quelle caselle? mentre quando finisco su una delle altre caselle posso o leggere il libro o rilanciare i dadi ma solo una volta per ogni lancio.. ho capito bene?

No, ogni casella ti fa guadagnare una laurea comprese quelle con i dadi. Su queste puoi decidere se rilanciare o leggere un libro.
Per quanto riguarda il rilanciare lo puoi fare o se capiti sulle caselle con i dadi oppure una volta per lancio se capiti su una casella che non ti è congeniale e vuoi quindi cambiare.


CITAZIONE (mercoledì @ 16/12/2020, 17:29) 
- "Al completamento delle lauree il giocatore deve tornare alla casella centrale per completare il gioco ottenendo così la “specializzazione”, per ottenerla dovrà leggere un libro di un genere tirato a sorte dal Master, tra quelli presenti nel gioco e che rientri nei criteri dati dai generi e dalla legenda" -> ma basta "arrivarci" o si deve proprio finire sopra con il lancio dei dadi?

Questo è come nel gioco originale, ci devi finire sopra non basta passarci :(

CITAZIONE (lola92 @ 16/12/2020, 18:17) 
Comunque sarà che non ho mai giocato a Trivial Pursuit, però non mi è molto chiaro come ci si muove sulla tabella.
Ad esempio cosa sarebbe la casella centrale?
Devo partire da dove c'è il cerchio con gli spicchi con i colori? Come funziona?

Se non hai mai giocato nessun problema ed è molto semplice... Sul tabellone si parte dalla casella centrale (nel nostro caso è quella tonda con lo sfondo bianco e i triangoli colorati) lanci il dado e scegli tu quale direzione prendere tra i vari raggi che partono dalla casella centrale e ti muovi per il numero che ti è uscito. Quando finisci su una casella, qualsiasi, vedi il colore e il numero che la contraddistingue e guardi a cosa corrisponde nella legenda e quindi quale libro leggere.

Aggiungo una cosa, si possono leggere libri provenienti da altre sfide o da Gdl
 
Top
view post Posted on 16/12/2020, 19:27
Avatar

Oui, c'est moi

Group:
BOSS
Posts:
52,510

Status:


Sono tanto tanto curiosa di provarci. Adoro il Trivial e mi impegnerò a partecipare
Manu, mi hai fatto venire in mente le volte che abbiamo portato i Trivial ai raduni agrituristici :manyhearts:
 
Top
view post Posted on 16/12/2020, 19:40
Avatar

Tsunami spaventoso

Group:
Mod
Posts:
8,157

Status:


Si può scegliere qualsiasi direzione? Anche tornare indietro e passare per i raggi?
 
Top
view post Posted on 16/12/2020, 19:43
Avatar

"Il mio tempo non è ancora venuto; alcuni nascono postumi"

Group:
Libridinosi
Posts:
5,691
Location:
il paradiso dei calzini

Status:


Grazie fenice1980 per i chiarimenti :lol:
Io scelgo il pipistrello :lol:
 
Top
view post Posted on 16/12/2020, 19:59
Avatar

Tifone apocalittico

Group:
Mod
Posts:
5,611
Location:
Firenze

Status:


CITAZIONE (lola92 @ 16/12/2020, 19:40) 
Si può scegliere qualsiasi direzione? Anche tornare indietro e passare per i raggi?

puoi scegliere qualunque direzione tranne tornare indietro
 
Top
view post Posted on 16/12/2020, 21:14
Avatar

Pioggia novembrina

Group:
Libridinosi
Posts:
274

Status:


Bellissimo, adoro Trivial, partecipo anch'io. 😄
 
Top
view post Posted on 16/12/2020, 22:32
Avatar

Oui, c'est moi

Group:
BOSS
Posts:
52,510

Status:


Io punto al segnalino pavone. Mò scarico il tabellone e lo faccio stampare a colori su cartoncino
 
Top
view post Posted on 17/12/2020, 00:43
Avatar

Tsunami spaventoso

Group:
Libridinosi
Posts:
9,459

Status:


Bellissima idea, ma ci penso. Ho tempo fino al 1 gennaio giusto?
 
Contacts  Top
view post Posted on 17/12/2020, 09:28
Avatar

Temporale

Group:
Libridinosi
Posts:
435

Status:


anche io voglio partecipare...
e vorrei il leone...
 
Top
235 replies since 16/12/2020, 16:15   3847 views
  Share