Libridine - Il miglior forum di libri e lettori d'Italia, recensioni, consigli di lettura

Sfida dell'alfabeto 2021, Commenti, aggiornamenti, domande

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 30/1/2021, 09:42
Avatar

Tempo da lupi

Group:
Libridinosi
Posts:
869
Location:
Rovereto (TN)

Status:


Lettera F per me :yesss:
 
Top
view post Posted on 31/1/2021, 09:46
Avatar

Ho trovato il mio eroe

Group:
Libridinosi
Posts:
1,015
Location:
Lazio

Status:


Per la lettera C, ho finito di leggere Le ragazze di E. Cline!
 
Contacts  Top
view post Posted on 10/2/2021, 22:37
Avatar

Biting's excellent.
It's like kissing.
Only there's a winner.

Group:
Libridinosi
Posts:
24,487
Location:
Bologna

Status:


Eliminata la A.
 
Top
view post Posted on 10/2/2021, 23:27
Avatar

Oui, c'est moi

Group:
BOSS
Posts:
52,510

Status:


CITAZIONE (taksya @ 10/2/2021, 22:37) 
Eliminata la A.

fisicamente? Cioè da ora in poi l'alfabeto inizierà per B? :muttley:
 
Top
view post Posted on 11/2/2021, 12:18
Avatar

Biting's excellent.
It's like kissing.
Only there's a winner.

Group:
Libridinosi
Posts:
24,487
Location:
Bologna

Status:


CITAZIONE (phra @ 10/2/2021, 23:27) 
CITAZIONE (taksya @ 10/2/2021, 22:37) 
Eliminata la A.

fisicamente? Cioè da ora in poi l'alfabeto inizierà per B? :muttley:

:idea: potrebbe essere una buona idea!
 
Top
Mara_z
view post Posted on 14/2/2021, 16:51




Lettera C

F. Carnarvon - Lady Almina
 
Top
Spring80
view post Posted on 14/2/2021, 21:20




Lettera E.
Evangelisti con Eymerich, mia vecchia conoscenza che voglio rileggere
 
Top
Spring80
view post Posted on 17/2/2021, 09:13




Eymerich, inquisitore di Evangelisti è la riscoperta di un vecchio amico, visto che tanti anni or sono mi lessi tutta la serie. Premetto che non amo questo autore: dopo la suddetta serie provai a cimentarmi con altro che non mi piacque per nulla, ma rimango del parere che quella faina di Eymerich sia uno dei personaggi più azzeccati della letteratura contemporanea, quindi parere più che positivo, ancora oggi.

Proseguo con Foer
 
Top
Mara_z
view post Posted on 18/2/2021, 19:18




lettera D

C. Dexter - Niente vacanze per l'ispettore Morse
 
Top
Spring80
view post Posted on 23/2/2021, 09:37




La F di Foer è stata molto impegnativa. Trattasi di un saggio in cui lo scrittore, partendo dallo spunto di sua nonna che in fin di vita, in fuga dai nazisti, rifiutò un pezzo di carne che avrebbe potuto salvarla perchè non kosher al motto di "se niente importa, non c'è niente da salvare" svolge un'indagine sul perchè mangiare carne.
Foer che ho amato come romanziere mi convince poco come saggista, a voler dire la verità. D'altronde l'argomento è tra i più controversi e difficile da svolgere se ci vuole rimanere imparziali, cosa che un vegetariano convinto come lui stenta a fare; e tra le righe alla fine il messaggio che viene a galla è più o meno il seguente: ora che sapete come fate a rimanere uguali a prima? Lo trovo piuttosto presuntuoso, visto che la conoscenza in merito all'allevamento intensivo va di pari passo con le sensibilità personali e la matrice culturali. Ci sono realtà dove poco importa del benessere umano, figuriamoci di quello animale. Il suo errore a mio parere è di rivolgersi al mondo quando il suo messaggio è percepibile da un' elite socio culturale; e comunque è vincere abbastanza facile raccontando delle sevizie sugli animali da parte di personale sadico dei mattatoi. Che l'allevamento industriale sia una crudeltà da far vergognare l'essere umano per l'esasperato egocentrismo sono d'accordo; enumerare casi per sollevare l'opinione pubblica non lo trovo giusto. E' il concetto che non va, il sadismo andrebbe perseguito quale crimine, ma non per manipolare l'opinione pubblica a propri fini.
Insomma, ho stilato una recensione contorta, spero di non aver esagerato.

Ho letto anche la G di Gogol con Memorie di un pazzo, già letto ma sempre bellissimo e ora passo alla H di Haruf, con l'ultimo della trilogia che mi manca: "Crepuscolo"
 
Top
Spring80
view post Posted on 26/2/2021, 16:11




Crepuscolo di Haruf, ultimo della trilogia della pianura e unico mancante all'appello delle mie letture, si è dimostrato una lettura malinconica e profonda, delicata e crudele allo stesso tempo. Bisogna essere bravi davvero per parlare di niente e farlo apparire come il tutto; insieme ai piccoli modesti e spesso anonimi protagonisti di Crepuscolo si riesce a vivere la cronica vicenda umana senza esclusione di bassezze e grandi virtù, il tutto narrando di storie che alla fine non dicono nulla. Un libro incredibilmente bello

E adesso la I di Ishiguro con "Non lasciarmi"
 
Top
Mara_z
view post Posted on 26/2/2021, 19:00




E di Delia Ephron : Siracusa
 
Top
view post Posted on 2/3/2021, 15:45
Avatar

Bomba d'acqua

Group:
Libridinosi
Posts:
2,039
Location:
Provincia di Pesaro Urbino

Status:


Terminato "Ritratto di donna in cremisi" per la lettera A
 
Web  Top
view post Posted on 15/3/2021, 08:56
Avatar

"Il mio tempo non è ancora venuto; alcuni nascono postumi"

Group:
Libridinosi
Posts:
5,691
Location:
il paradiso dei calzini

Status:


Iniziata la lettura per la lettera C: “La viaggiatrice di O” di Elena Cabiati
 
Top
Mara_z
view post Posted on 5/4/2021, 12:05




Lettera G

W. Graham - La danza del mulino
 
Top
68 replies since 29/11/2020, 20:53   1010 views
  Share