Libridine - Il miglior forum di libri e lettori d'Italia, recensioni, consigli di lettura

°lisa° - Diario di lettura 2015

« Older   Newer »
  Share  
°lisa°
view post Posted on 2/4/2015, 16:54




La tentazione era troppa e ieri sera ho iniziato a leggere " Liturgia del quotidiano, celebrazioni laiche di vita", fin dalle prime righe ho capito di immergermi dentro una atmosfera che scalda l'anima!
 
Top
°lisa°
view post Posted on 3/4/2015, 13:08




Due sere fa non ho resistito alla tentazione e ho fatto bene!! Ho iniziato : Liturgia del quotidiano. Celebrazioni laiche di vitadi Sodaro Stefano...mi chiamava dall'e-reader e faceva bene, è una vera carezza per l'anima!
 
Top
°lisa°
view post Posted on 7/4/2015, 08:32




Finito il libro di Stefano Sodaro, davvero piacevole da leggere, ho sottolineato più di un tratto per ricordarmi la musicalità ed i concetti espressi! Gli spunti di riflessione non mancano!
 
Top
°lisa°
view post Posted on 10/4/2015, 19:35




Iniziato: VITA NEL MEDIOEVO - Eileen Power;
 
Top
°lisa°
view post Posted on 20/4/2015, 20:42




Prosegue in maniera interessante la lettura del saggio di Eileen Power: bellissimo il punto di vista diversissimo e con le mani immerse nella vita vera, quella semplice, quella reale, non quella asettica che si trova nelle battaglie descritte da date e numeri di corpi caduti in battaglia !
Così Bodo rappresenta la vita rustica e un tipico fondo medievale in un momento di
prosperità; Marco Polo, il commercio veneziano con l'Oriente; madama Eglentyne, la vita
monastica; la moglie del Ménagier, la vita domestica in una famiglia della classe media, e
la concezione medievale della donna; Thomas Betson, il commercio della lana e le attività
della grande compagnia commerciale inglese dei Merchants of the Staple; Thomas
Paycocke, l'industria della lana nell'East Anglia. È tutta gente molto comune, sconosciuta e
senza fama, ad eccezione di Marco Polo.

Edited by °lisa° - 20/4/2015, 22:00
 
Top
view post Posted on 20/4/2015, 20:47
Avatar

Tsunami spaventoso

Group:
Libridinosi
Posts:
9,459

Status:


Pare interessante Lisa questo saggio, aspetto il tuo parere finale.
 
Contacts  Top
°lisa°
view post Posted on 21/4/2015, 12:04




Valeria Cara, innanzitutto un abbraccio di e col cuore !!
Guarda, per ora ( ma sono ben oltre la metà ) mi sta piacendo molto lo stile fluido con cui l'autrice mi riporta testi, aneddoti e curiosità di quest'epoca che di Buio aveva davvero pochissimo rispetto ai giorni nostri!
Ora ad esempio, il capitolo che sto leggendo, è pieno di indicazioni bon ton, di regole che conveniva seguire per decente e furbizia; di ricette con le quali scacciare pulci, mosche e zanzare in modo bio ( e questa è attualità pura!!!) e mi sto accingendo ad entrare nel vero fulcro domestico: la cucina di una casa in cui la tavola del salone era apparecchiata tutto il giorno...per fortuna non devo mangiare i mappazzoni ricchi di intingoli dell'epoca !!!
 
Top
°lisa°
view post Posted on 21/4/2015, 17:47




Terminato il libro di Eileen Power; impressioni positive come da sentore in corso d'opera!
Per rimanere in tema probabilmente stasera inizierò " I racconti di Canterbury " di Chaucer Geoffrey
 
Top
°lisa°
view post Posted on 25/4/2015, 12:32




Finita la raccolta di racconti di Canterbury, davvero originale e a tratti divertenti!
Una delle cose che maggiormente mi e piaciuta è stata il ritrovare alcune delle figure che avevo "conosciuto" nel precedente libro letto....Lady Englandine in primis!!!

Ho iniziato l'affascinante LE PIANTE MAGICHE NELL'ANTICHITà, NEL MEDIOEVO E NEL RINASCIMENTO di Emile Gilbert, già dalle prime pagine mi sono sentita Alice nel Paese delle piante e dello spirito cosmico che tutto unisce, farmacia vs erboristeria? Ma se parlano la stessa lingua usando termini diversi?
 
Top
°lisa°
view post Posted on 28/4/2015, 12:49




Accidenti, vorrei capire perché certi pdf sono scritti in mega piccolo!!!!! La sera orrei andare avanti con il libro della Gilbert ma è davvero una cosa da persona dotata di super poteri!!!
 
Top
°lisa°
view post Posted on 3/5/2015, 10:20




E adesso, dopo aver letto saggi, trattati e manuali è la volta di un romanzo che fin dall'inizio si annunci avere la R maiuscola: "Come vento il vento tra i mandorli " ; romanzo ambientato in Palestina durante la metà degli anni cinquanta vede come protagonista un bambino che ora che sto leggendo ha 12 anni appena compiuti ma che imparerò a conoscere durante la sua crescita tra conflitti interiori ed esteriori ..
Una cinquantina di pagine già lette, volate come un soffio e che all'esordio mi hanno fatto subito capire il genere di storia che tenevo in mano: la sorella di Ichmad, di due anni, muore "davanti ai miei occhi" mentre a passi incerti ma mossi da una certa inconsapevolezza spensierata tipica dei bambini appoggia i piedini su una mina antiuomo ...là....propria oltre il cartellone che intimava l'alt...
Ecco....parte così questo Romanzo ..
 
Top
°lisa°
view post Posted on 10/5/2015, 13:11




Per intervallare la lettura del meraviglioso romanzo " come vento tra i mandorli" sto leggendo TUTTE LE POESIE E I RACCONTI - di Gibran Kahlil
 
Top
view post Posted on 10/5/2015, 17:24
Avatar

Tsunami spaventoso

Group:
Libridinosi
Posts:
9,459

Status:


Che bello Gibran, molto profondo.
 
Contacts  Top
°lisa°
view post Posted on 12/5/2015, 10:12




Sì Vale, questa raccolta si divora! Ho da poco terminato " Il profeta" e gli spunti di riflessione sono davvero moltissimi!
 
Top
°lisa°
view post Posted on 3/6/2015, 12:38




letto tutto d'un fiato in un giorno "lettera a mio figlio sulla felicità" di SErgio Barbaren, si tratta del mio primo "suo" che leggo e mi ha davvero rapita!!
Sto finendo anche l'allegato al " sole 24 ore" di Carofiglio.
 
Top
124 replies since 1/1/2015, 11:58   1301 views
  Share