Libridine - Il miglior forum di libri e lettori d'Italia, recensioni, consigli di lettura

°lisa° - Diario di lettura 2015

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 3/1/2015, 18:50
Avatar

Tempesta tropicale

Group:
Libridinosi
Posts:
4,031

Status:


Buone letture Lisa!
 
Top
°lisa°
view post Posted on 5/1/2015, 08:53




A malincuore ho terminato la lettura esilarante e macchinosa deGL'INGANNATI , mi piacerebbe vederla in scena! Facile capire perché Shakespeare avesse preso spunto da questa commedia per i suoi scritti !
 
Top
Deep
view post Posted on 5/1/2015, 09:58




Buon diario! ^_^
 
Top
°lisa°
view post Posted on 7/1/2015, 09:10




Sono passata dal '500 al '900 in un batter d'occhio e mi ritrovo immersa nella "non sottile" ironia contenuta in AGOSTO, MOGLIE MIA NON TI CONOSCO di Achille Campanile !
Quest'anno è destino che io ad inizio diario abbia letture diverti!!
 
Top
°lisa°
view post Posted on 12/1/2015, 13:51




Terminato il libro di Campanile: lettura piacevole, carina, simpatica ma a tratti un po' troppo diluita! La stessa storia, fosse stata più concentrata, sarebbe stata meglio a mio parere!
 
Top
°lisa°
view post Posted on 13/1/2015, 21:58




Ieri ho iniziato e oggi ho terminato: VECCHIE STORIE D'AMORE di Adolfo Albertazzi, con la complicità di una mattinata trascorsa in sala d'aspetto in ospedale ( niente di grave, non preoccupatevi )

Ho anche iniziato il simpaticissimo PNIN di Nabokov Vladimir
 
Top
°lisa°
view post Posted on 14/1/2015, 08:32




Ho visto che ancora non c'è la scheda eppure ero convinta che più di qualcuno avesse letto il libro di Nabokov...
 
Top
°lisa°
view post Posted on 27/1/2015, 22:42




Iniziato Piccolo mondo Vaticano, la partenza è molto buona! Libro ricco di aneddoti molto interessanti!
 
Top
view post Posted on 24/2/2015, 10:14
Avatar

Oui, c'est moi

Group:
BOSS
Posts:
52,475

Status:


Beh? Allora? Piccola amanuense friulana :occhioni: Cos'è 'sta storia che non passi nel forum da quasi un mese?
 
Top
°lisa°
view post Posted on 9/3/2015, 20:42




Accidenti se hai ragione Francy cara!!! Sto leggendo mille libri il chè equivale a non leggerne uno ...sono un disastro!! ora aggiorno anche il diario vah!
Piccola amanuense....che bel leggere !! Sono stracontenta di aver superato tutte le selezioni e di aver preso l'agognato diploma di amanuense!! Mi si è aperto un ulteriore mondo ai già svariati che avevo ...
 
Top
view post Posted on 9/3/2015, 20:56
Avatar

Frinfrunfràn

Group:
Libridinosi
Posts:
3,105
Location:
Milano

Status:


Diploma di amanuense?
Che cos'è?
 
Top
°lisa°
view post Posted on 9/3/2015, 21:23




Aggiornato il diario: ho terminato il simpaticissimo PNIN di Nabokov Vladimir ..il classico personaggio a cui ci si affeziona e sembra diventare amico conosciuto anche nella vita reale, stile narrativo ricco di descrizioni si psicologiche che fisiche ed ambientali..insomma un romanzo a tutto tondo!
DAMMI MILLE BACI di Eva Cantarella è invece un'analisi ricca di spunti di riflessione e di aneddoti su tutte le forme ( e se dico tutte dico proprio TUTTE ) le forme di amore ai tempi dell'antica Roma
OGNI SINTOMO è UN MESSAGGIO è un trattato di metamedicina che ho trovato, trovo e troverò molto ben fatto! Diciamo che in poche parole si tratta di un prontuario da consultare di volta in volta ( io lo consulto anche con le mie amiche e ne vengono fuori certe seratine che hanno, anche loro, un proprio perché :D )

Ho aggiunto a quelli in lettura invece:

IL SENSO DELLA VITA - Alfred Adler e il romanzo d'esordio della mia amatissima Deledda: Fior di Sardegna

Ho frequentato una scuola di amanuense, ho iniziato facendo il primo livello in seguito al quale c'era una selezione per poter accedere al secondo..e così via finchè ho superato tutte e tre le fasi e mi sono diplomata ! Ora posso firmare con la D di domina davanti al nome ..sono piccole soddisfazioni!
Ho fatto scrittura gotica sia rotundo che fraktur, onciale (ci sono tante regole che nemmeno ci si immagina...a cominciare dall'impaginazione aurea) miniatura e decorazioni con foglia d'oro ( se vi dico che a fine lezione avevo i ricci glitterati da microscopiche particelle dorate ..credetemi!!! )
è stato molto affascinante,abbiamo iniziato dallo scrivere con la piuma d'oca proporzionata sulla propria unghia per poi passare al calamo ed infine al pennino piuttosto che pennello! Abbiamo imparato a scrivere sia ovviamente sui fogli tradizionali che sulla carta fatta a mano per finire con lo scrivere sulle pergamene di pelle caprina ( evito i particolari raccapriccianti su come venisse fatta una volta )


Insomma..potrei parlarvene per ore !!

www.facebook.com/DettagliDiMolaroLisa
nella mia pagina di lavoro, nell'album della calligrafia trovi qualcuno dei miei lavori ( ci trovi anche i primi ...e la differenza con gli ultimi si vede ) :P

www.facebook.com/DettagliDiMolaroLisa
nella mia pagina di lavoro, nell'album della calligrafia trovi qualcuno dei miei lavori ( ci trovi anche i primi ...e la differenza con gli ultimi si vede ) :P

Tutte le cose che abbiamo fatto a scuola però sono rimaste di loro proprietà e quindi di molte non ho l foto ;-
 
Top
view post Posted on 9/3/2015, 21:53
Avatar

Tifone apocalittico

Group:
Libridinosi
Posts:
5,252
Location:
Me/Ud

Status:


bravissima Lisa! impari bene e in fretta ma di sicuro hai delle doti naturali che ti permettono di rendere al massimo in tutto quello che fai!Manine dorate!!complimenti!
 
Top
°lisa°
view post Posted on 9/3/2015, 22:05




La scuola è durata sei mesi!
Comunque ti ringrazio...anche se ci sono ancora mille corsi di specializzazione che voglio fare...di imparare non si deve finire mai!
 
Top
view post Posted on 9/3/2015, 23:39
Avatar

Frinfrunfràn

Group:
Libridinosi
Posts:
3,105
Location:
Milano

Status:


Ma che bella cosa! Non sapevo nemmeno che esistesse.
 
Top
124 replies since 1/1/2015, 11:58   1301 views
  Share