Libridine - Il miglior forum di libri e lettori d'Italia, recensioni, consigli di lettura

mercoledì diario letture 2014

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 18/10/2014, 08:14
Avatar

"Il mio tempo non è ancora venuto; alcuni nascono postumi"

Group:
Libridinosi
Posts:
5,689
Location:
il paradiso dei calzini

Status:


terminata la lettura di omicidi infinitesimali...

il protagonista è un poliziotto (in verità, non un operativo ma un tecnico informatico) che si trova coinvolto in una serie di omicidi mentre accompagna la sua fidanzata ad un corso di omeopatia in un monastero.
La sua personale ricerca dell'assassino prende quindi spunto dalle teorie omeopatiche secondo le quali gli uomini sono classificati in tipologie costituzionali e curati in base al gruppo di appartenenza.

sono rimasta molto delusa da questo libro: le premesse mi incuriosivano, l'approccio omeopatico mi intrigava...
purtroppo, non son mai riuscita ad "entrare nella storia", il romanzo non è mai riuscito a avvolgermi nel mistero, i personaggi mi scivolavano addosso (l'unico che mi ha colpito, la professoressa Marinoff, è vissuto solo due pagine.. ). Ho terminato la lettura più per la speranza che diventasse più avvincente che per la curiosità di chi fosse l'assassino. Anche il finale non mi ha entusiasmato...

non so, magari è stata la mia poca "dimestichezza" con l'omeopatia.. ma non son proprio riuscita ad apprezzare questo libro
 
Top
view post Posted on 20/10/2014, 21:53
Avatar

"Il mio tempo non è ancora venuto; alcuni nascono postumi"

Group:
Libridinosi
Posts:
5,689
Location:
il paradiso dei calzini

Status:


terminata la lettura della commedia di Shakespeare: sogno di una notte di mezza estate..

dal momento che non sono un'esperta conoscitrice di Shakespeare (anzi, lo sto approcciando solo ora grazie al gdl qui del forum) sono andata a controllare se fosse una commedia perché la lettura non mi ha lasciato troppa spensieratezza... direi, invece, l'esatto contrario!

il tema principale, l'amore, è il filo rosso di tre mondi: quello delle fiabe e del mito (Titania e Oberon), quello reale (Lisandro, Ermia, Demetrio, Elena) e quello artistico (Piramo e Tisbe).
Se non fosse per il lieto fine, direi che qui Shakespeare abbia voluto dipingere l'amore in tutta la sua vulnerabilità e capricciosità: Titania, regina delle fate, s'innamora, sotto incantesimo, di un uomo mediocre dalle fattezze asinine; gli umani si rincorrono e si lasciano, si amano e si odiano (anche qui colpevole la magia) in un girotondo di passioni e sentimenti; la rappresentazione tragica di Piramo e Tisbe è in mano ad artisti mediocri che riescono a rendere demenziale una tragedia.
Tranne Teseo ed Oberon (e il suo fidato Puck), tutti gli altri personaggi si chiedono se hanno vissuto situazioni reali o abbiano sognato: tutta la commedia è intrisa di sogno e realtà e sembra quasi impossibile distinguere uno dall'altra.

In definitiva, questa lettura mi ha lasciato il dubbio che per Shakespeare l'amore sia solo un sentimento capriccioso
(Elena: "l'alto Cupido lo dipingono cieco. Né la sua mente è capace di discernimento; con ali e senz'occhi, egli è l'impeto senza senno. E proprio un bimbo vien chiamato Amore, tanto spesso nella scelta s'inganna. Come pei fanciulli mentire è un gioco, così il fanciullo Amore è dovunque spergiuro")
e che la realtà è tutto fuorché oggettiva e univoca
(Puck:" se le nostre parvenze offesi vi hanno immaginate, e poco sarà il danno, che quanto vi compare qui davanti fu inganno, e che sognaste tutti quanti.").
 
Top
view post Posted on 3/11/2014, 20:51
Avatar

"Il mio tempo non è ancora venuto; alcuni nascono postumi"

Group:
Libridinosi
Posts:
5,689
Location:
il paradiso dei calzini

Status:


proprio mentre iniziavo ad appassionarmi a "I promessi sposi" sono stata messa ko dall'influenza per diversi giorni (che davvero "questo matrimonio non s'ha da fare?" :P )

non demordo... ed ora che va meglio riprendo la lettura...
 
Top
view post Posted on 3/11/2014, 22:26
Avatar


Group:
Libridinosi
Posts:
41,109
Location:
"La fiducia dell'innocente è lo strumento più utile del bugiardo" (S. King)

Status:



*___* ... io ho un brutto ricordo dei "Promessi sposi"... (letto solo a scuola) :rolleyes:

 
Top
Lilli.
view post Posted on 5/11/2014, 16:51




Ciao! Come hai trovato La follia dei Monkton? :)
 
Top
view post Posted on 7/11/2014, 14:25
Avatar

"Il mio tempo non è ancora venuto; alcuni nascono postumi"

Group:
Libridinosi
Posts:
5,689
Location:
il paradiso dei calzini

Status:


ciao Lilli., a me è piaciuto parecchio la follia dei Monkton.
ritengo sia di spessore inferiore rispetto a Senza nome (l'unico altro libro di Collins che io abbia letto): vuoi per l'approfondimento della psicologia dei personaggi, vuoi per la trama (anche vero che tra i due libri ci sono 600 pagine di differenza!!). La follia dei Monkton è una breve ghost story (sono circa un centinaio di pagine) che si inserisce appieno nel filone gotico dell'età vittoriana: maledizioni, fantasmi, abbazia,... A causa dell'argomento trattato (la follia come tara ereditaria) e nonostante Collins fosse un suo stretto collaboratore, Dickens non permise all'epoca che fosse pubblicato fra le pagine della sua rivista perché temeva potesse urtare la sensibilità dei suoi lettori.
A me, invece, è piaciuto molto proprio il modo in cui ha trattato questo argomento così delicato, come lasci al lettore la libera interpretazione rispetto all'atteggiamento di Alfred..
E, per ultimo, ho adorato Ada Elsmie nonostante compaia solo in poche pagine : credo che avrò un occhio di riguardo verso le figure femminili di Collins perché mi intrigano...
ma se non ricordo male, tu non ami storie di fantasmi quindi non so se possa piacerti...
 
Top
view post Posted on 10/11/2014, 15:08
Avatar

"Il mio tempo non è ancora venuto; alcuni nascono postumi"

Group:
Libridinosi
Posts:
5,689
Location:
il paradiso dei calzini

Status:


Terminata la lettura de I Promessi Sposi...

sono veramente contenta di aver ripreso in mano questo libro... Rileggendolo a distanza di parecchi anni e senza la pressione dell'obbligo scolastico, ho potuto apprezzare il romanzo in generale e alcune parti nello specifico, una fra tutte quella riguardante la peste (al liceo mi aveva annoiato all'inverosimile, ora mi ha toccato nel profondo: l'imperversare della malattia, la disperazione delle vittime, la superficialità e l'irrazionalità dei colti e delle autorità,...) E' meraviglioso il modo in cui Manzoni tratteggia l'epoca, i sentimenti e i comportamenti umani, la condizione politica e sociale..
 
Top
view post Posted on 10/11/2014, 15:26
Avatar


Group:
Libridinosi
Posts:
41,109
Location:
"La fiducia dell'innocente è lo strumento più utile del bugiardo" (S. King)

Status:


CITAZIONE (mercoledì @ 10/11/2014, 15:08) 
Terminata la lettura de I Promessi Sposi...

sono veramente contenta di aver ripreso in mano questo libro... Rileggendolo a distanza di parecchi anni e senza la pressione dell'obbligo scolastico, ho potuto apprezzare il romanzo in generale e alcune parti nello specifico, una fra tutte quella riguardante la peste (al liceo mi aveva annoiato all'inverosimile, ora mi ha toccato nel profondo: l'imperversare della malattia, la disperazione delle vittime, la superficialità e l'irrazionalità dei colti e delle autorità,...) E' meraviglioso il modo in cui Manzoni tratteggia l'epoca, i sentimenti e i comportamenti umani, la condizione politica e sociale..

la peste è un argomento che mi interessa molto (non so perchè :D) ...
Chissà che prima o poi non lo rilegga anch'io... :)

 
Top
view post Posted on 10/11/2014, 15:56
Avatar

"Il mio tempo non è ancora venuto; alcuni nascono postumi"

Group:
Libridinosi
Posts:
5,689
Location:
il paradiso dei calzini

Status:


te lo auguro e poi mi farai sapere...
se devo essere sincera, già spulcio con una certa frequenza il tuo diario... spero non ti dispiaccia... :D
 
Top
view post Posted on 10/11/2014, 16:05
Avatar


Group:
Libridinosi
Posts:
41,109
Location:
"La fiducia dell'innocente è lo strumento più utile del bugiardo" (S. King)

Status:


CITAZIONE (mercoledì @ 10/11/2014, 15:56) 
te lo auguro e poi mi farai sapere...
se devo essere sincera, già spulcio con una certa frequenza il tuo diario... spero non ti dispiaccia... :D


Dispiacermi? ... al contrario, mi fa molto molto piacere!!! ^_^

 
Top
view post Posted on 13/11/2014, 11:06
Avatar

"Il mio tempo non è ancora venuto; alcuni nascono postumi"

Group:
Libridinosi
Posts:
5,689
Location:
il paradiso dei calzini

Status:


terminato Romeo e Giulietta...

che dire?!? Mi ripeto: Shakespeare è garanzia di alta poesia e puro genio..

ma...

ho trovato insopportabile Romeo: un ragazzino che fa i capricci e pesta i piedi quando le cose non vanno come vorrebbe... crea un putiferio in pochi giorni, non pensa minimamente prima di agire... e quando si lamenta per l'esilio... a badilate sui denti l'avrei preso!!!
 
Top
view post Posted on 18/11/2014, 10:46
Avatar

"Il mio tempo non è ancora venuto; alcuni nascono postumi"

Group:
Libridinosi
Posts:
5,689
Location:
il paradiso dei calzini

Status:


terminato La meccanica del cuore

che dire... un piccolo eroe emarginato, una bella anche lei stramba, un cattivo che ostacola l'amore e rende la vita del protagonista un inferno; contorno di atmosfere gotiche e qualche immagine truce e macabra..

non so... a me è sembrato un tentativo GOFFO E MAL RIUSCITO di scrivere una storia alla Tim Burton (come la Feltrinelli ha osato scrivere sul retro della copertina "intriso di atmosfere che ricordano il miglior cinema di Tim Burton.. - piccolo inciso ma doveroso : chi ha scritto ciò credo non abbia mai visto il miglior cinema del maestro del fiabesco gotico!!! COSA SI DICE PER VENDERE!!-).
Non sono mai riuscita a sentirmi coinvolta nella storia e non sono entrata in empatia coi personaggi; non ho capito qual è il concetto di amore che lo scrittore vuole far passare: che l'amore è possessione, forse???
Nel bel mezzo del libro compare la figura di Jack lo squartatore ridicolizzata e il finale è riuscito a lasciarmi più perplessa del libro stesso.
Magari non l'ho capito io... ma questo libro è stata una delusione.
 
Top
view post Posted on 24/11/2014, 16:12
Avatar

"Il mio tempo non è ancora venuto; alcuni nascono postumi"

Group:
Libridinosi
Posts:
5,689
Location:
il paradiso dei calzini

Status:


terminato cime tempestose

l'autrice riesce a dipingere le miserie e le debolezze umane a tinte forti dove i soli colori ammessi sono quelli cupi. E' un romanzo che riesce a farti sentire il vento tempestoso della brughiera gelarti il viso...
I personaggi sono malvagi, ossessionati, divorati dalle passioni e dalla sete di potere, perversi,... Non puoi fare a meno di odiarli ma si fissano nella mente come pesanti sculture granitiche ... e non riesci più a dimenticartene!!

della sorella Charlotte ho letto solo Jane Eyre... ma che differenza!!! credo che prima o poi mi leggerò qualcosa della vita di queste sorelle...
 
Top
view post Posted on 24/11/2014, 17:14
Avatar


Group:
Libridinosi
Posts:
41,109
Location:
"La fiducia dell'innocente è lo strumento più utile del bugiardo" (S. King)

Status:


CITAZIONE (mercoledì @ 24/11/2014, 16:12) 
della sorella Charlotte ho letto solo Jane Eyre... ma che differenza!!!

anche io come te ho letto solo questi due romanzi (finora)... e ho pensato la stessa cosa!!!

:)

 
Top
view post Posted on 2/12/2014, 18:18
Avatar

"Il mio tempo non è ancora venuto; alcuni nascono postumi"

Group:
Libridinosi
Posts:
5,689
Location:
il paradiso dei calzini

Status:


terminato Molto rumore per nulla: Shakespeare riesce sempre a divertirmi con le sue commedie!!

terminato anche La casa per bambini speciali di Miss Peregrine...

la trama è originale e gioca sull'alternarsi di presente e passato, i personaggi sono bizzarri e surreali e le loro foto (foto d'epoca quasi tutte reali),disseminate per tutto il libro, ricordano molto gli scatti di Diane Arbus...
la prima parte del romanzo è più misteriosa ed "emotiva"; la seconda più incalzante, più ricca di azione ed avventura..
un romanzo senza troppe pretese ma piacevole e coinvolgente... il finale lascia aperta la porta al seguito (tra l'altro già stato scritto) che certamente leggerò...

ps: sembra che l'adattamento cinematografico sia stato affidato al mio caro e amato Tim Burton...
 
Top
52 replies since 11/8/2014, 19:27   678 views
  Share