Libridine - Il miglior forum di libri e lettori d'Italia, recensioni, consigli di lettura

Diario di Lettura Book.G - 2014

« Older   Newer »
  Share  
Book.G
view post Posted on 3/9/2014, 07:48




Terminato:
-L'insostenibile leggerezza dell'essere-Milan Kundera (Gioco OSA);

Bello, bello, bello!
Ci sono tante frasi da sottolineare, fissare nella mente, che ti fanno riflettere e ti portano lontano mille miglia dalla storia narrata nel libro...
L'amore tra Tomàs e Tereza, le difficoltà che ostacolano la loro vita, le decisioni difficili, l'affronto delle proprie paure, dei propri incubi... La vita non è pesante, è insostenibilmente leggera.
Dato che si vive una volta sola, non si vive affatto... è come recitare solo alle prove di un'opera teatrale. Le decisioni, le scelte non hanno senso, dato che non si possono sperimentare in precedenza, non si può sapere se sono giuste o sbagliate...
Mi è davvero piaciuto! Era da tanto che volevo leggerlo!
Certo, è un po' triste e sottotono, però il significato è bellissimo...
 
Top
Book.G
view post Posted on 3/9/2014, 20:55




Iniziato:
-Senza nome-Wilkie Collins (GDL Classic);
 
Top
Book.G
view post Posted on 8/10/2014, 17:46




Terminato:
-Senza nome-Wilkie Collins (GDL Classic);

Stupendo! Strepitoso!
Dovrebbero farne una serie televisiva o qualcosa del genere... :P
I continui sforzi di Magdalen che, pur sentendosi talvolta stanca o riprovevole, non si arrende mai... Le sventure che affliggono lei e sua sorella e che portano a un finale completamente inaspettato... ("Completamente inaspettato"... Forse è meglio essere più precisi: si intuisce il finale circa 250 pagine prima di terminare il libro... Ma, per un romanzo di queste dimensioni, 250 pagine sono un finale "completamente inaspettato"! :P
Meglio di un film, mai noioso... Non si vorrebbe mai smettere di leggere; si è costretti a chiudere il libro solo per cause esterne e mai perché sta diventando pesante!
Meraviglioso!
 
Top
Book.G
view post Posted on 10/10/2014, 10:23




Iniziato (9/10/2014):
-Lo spazio è una questione di tempo (Einstein; La teoria della relatività)-David Blanco Laserna;
 
Top
Book.G
view post Posted on 2/11/2014, 16:54




Terminato:
-Lo spazio è una questione di tempo (Einstein; La teoria della relatività)-David Blanco Laserna;

Molto interessante!
Un saggio divulgativo sulla Teoria della Relatività era proprio quello che aspettavo da tanto tempo! Non appena ho visto la pubblicità, mi sono fiondato in edicola e ne ho comprato una copia.
L'autore alterna spiegazioni della teoria agli eventi salienti della vita di Einstein, rendendo la lettura piacevole, scorrevole e mai troppo complicata.
Una lettura davvero affascinante... Per due euro non si poteva chiedere di più! :lol:

Edited by Book.G - 2/11/2014, 17:30
 
Top
dumakey87
view post Posted on 4/11/2014, 07:35




CITAZIONE (Book.G @ 2/11/2014, 16:54) 
-Lo spazio è una questione di tempo (Einstein; La teoria della relatività)-David Blanco Laserna;

Interessante... stavo proprio cercando qualcosa da leggere su A.Einstein. Mi ero segnata "Come io vedo il mondo", ma penso che inizierò da questo ;)
 
Top
Book.G
view post Posted on 4/11/2014, 19:53




CITAZIONE (dumakey87 @ 4/11/2014, 07:35) 
CITAZIONE (Book.G @ 2/11/2014, 16:54) 
-Lo spazio è una questione di tempo (Einstein; La teoria della relatività)-David Blanco Laserna;

Interessante... stavo proprio cercando qualcosa da leggere su A.Einstein. Mi ero segnata "Come io vedo il mondo", ma penso che inizierò da questo ;)

Anche io ho in programma di leggere "Come io vedo il mondo"... Sarà sicuramente tutta un'altra storia rispetto a "Lo spazio è una questione di tempo", dato che è stato scritto da Einstein stesso.
Ma, secondo me, per cominciare, giusto per farsi un'idea di cosa sia la relatività, questo va più che bene. ;)
 
Top
Book.G
view post Posted on 15/11/2014, 20:54




Finalmente aggiorno il mio diario dopo un bel po' di tempo... :P

Iniziato (2/11/2014):
-Siddharta-Hermann Hesse;

Terminato (14/11/2014):
-Siddharta-Hermann Hesse;

Un libretto "piccino picciò" da cui difficilmente ci si aspetterebbe qualcosa... E invece...
Un libro di un significato immenso. Ogni riga traboccava Filosofia: non so quante frasi ho sottolineato, sarà stato circa mezzo libro.
La vita di questo giovane brahmino, Siddharta, che si rende conto, nel fiorire della sua adolescenza, che per raggiungere l'Atman, la sapienza, la conoscenza, la pace interiore, deve lasciare la sua dottrina e la sua famiglia.
"La saggezza non è comunicabile", "La verità non si raggiunge attraverso una dottrina". Siddharta comincia, quindi, a cercare egli stesso l'Atman, traendo insegnamenti da chiunque egli incontri.
La parte finale è quella che, forse, mi è piaciuta di più (Ho sottolineato l'intero capitolo :P ): le rivelazioni che Siddharta fa a Govinda, il suo fedele amico, sono impressionanti.
Un libro che cambia il modo di concepire il mondo che ci circonda.

Iniziato (2/11/2014):
-La torre in fiamme-Il Romanzo di Excalibur-Bernard Cornwell (Mini GDL);
 
Top
Book.G
view post Posted on 6/12/2014, 22:09




Terminato:
-La torre in fiamme-Il Romanzo di Excalibur-Bernard Cornwell (Mini GDL);

Spettacolare! Questa serie non finisce mai di stupirmi!
Ho iniziato il terzo volume, quasi del tutto sicuro che non sarebbe mai riuscito a superare il secondo... L'ultima parte, quella con Merlino e il formaggio, è spettacolare: un'alternanza di comicità e avventura che tiene il lettore in un continuo stato di agitazione.
E, invece, mi sono dovuto ricredere...
Anche il terzo volume mi è molto piaciuto: il corso degli eventi viene completamente stravolto da guerre e vari imbrogli e Derfel si trova ad affrontare difficoltà sempre maggiori.
Ma, come per il secondo volume, sono le ultime pagine quelle che mi hanno tenuto col fiato sospeso... Può sembrare esagerato, ma avevo paura che il libro terminasse con uno di quei "To be continued..." che ti lasciano insoddisfatto... Fortunatamente non è stato così e anche l'ultima battaglia è terminata in modo epico... :lol:
Il grande scontro in Dumnonia è, comunque, rimasto in sospeso... Da ciò che si capisce nelle ultime righe, sembra non esserci alcuna speranza per Derfel e Artù...
Non vedo l'ora di leggere il volume successivo!
 
Top
Book.G
view post Posted on 7/12/2014, 12:44




Iniziato:
-Il buio oltre la siepe-Harper Lee (Gioco OSA);
 
Top
Book.G
view post Posted on 23/12/2014, 10:55




Terminato:
-Il buio oltre la siepe-Harper Lee (Gioco OSA);

Che dire... Ho cominciato questo libro, avendo in testa pareri di persone che lo avevano già letto molto diversi: chi lo riteneva un capolavoro, chi, invece, era convinto del contrario.
E, devo dire, il primo pensiero che mi è venuto, appena terminato il libro, è stato scegliere in quale delle due categorie di persone inserirmi...
Dopo un'attenta riflessione ho deciso... in nessuna delle due. Certo, il libro trasmette un significato davvero forte e il tema della discriminazione viene affrontato abbastanza bene, ma, forse, troppo poco...
Non so... l'autrice ha creato una cornice intorno al vero fulcro del romanzo (
Il processo di Tom Robinson
) molto spessa... forse troppo...
Forse sono io che non ho colto alcuni particolari, ma molte scene mi sono sembrate davvero inutili e, a volte, ripetitive...
Allora ho scelto di giudicare il romanzo da due punti di vista:
- Se lo si vuole giudicare come un romanzo che tratta prettamente delle discriminazioni razziali, non è granché... E non perché sia brutto, ma perché, in un romanzo di 290 pagine, sì e no, solo 50 trattano degli episodi concernenti questo tema;
- Se lo si vuole giudicare come un semplice romanzo in cui si parla anche delle discriminazioni razziali, allora va più che bene: la narrazione di questa bambina che si trova a vivere tante avventure, tra cui anche quella del
processo di Tom Robinson
.
Sono propenso a vedere il romanzo dal secondo punto di vista (Mi sembra più logico). Visto in questo modo, è un libro molto bello, la lettura è scorrevole e non ci si annoia mai.
 
Top
Book.G
view post Posted on 25/12/2014, 17:46




Iniziato (23/12/2014):
-Istruzioni per rendersi felici-Armando Massarenti (Gioco OSA);
 
Top
Book.G
view post Posted on 28/12/2014, 00:12




Terminato:
-Istruzioni per rendersi felici-Armando Massarenti (Gioco OSA);

Forse è un libro che non avrei mai comprato, se non me ne fosse stata imposta la lettura... (Poi me lo sono trovato nell'OSA: ancora meglio... :P )
Non sono solito giudicare i libri dalla copertina, ma un titolo del genere, di certo, non mi avrebbe colpito: non sono depresso (per lo meno, non ancora :P ) e non credo che un "manuale" possa aiutarti a superare particolari difficoltà della vita; può sembrare una visione pessimistica, ma, secondo me, devi essere tu ad avere la forza di rialzarti e di ricominciare.
Detto questo, mi sono avvicinato a questo libro quasi con ribrezzo, aspettandomi una lettura noiosa e che non mi avrebbe portato nulla.
Il giudizio che ne do, dopo averlo terminato, invece, è completamente diverso.
Mi sembra strano dirlo, ma... questo libro non è niente di nuovo. E non perché tratta di cose già scritte e riscritte (cosa vera, dopotutto), ma perché è solo un'accozzaglia di frammenti e aforismi. Della penna dell'autore c'è poco e niente: nemmeno il titolo è suo!
Per carità: i temi trattati sono interessanti... ma è normale! Se tu mi citi Socrate, Platone, Marco Aurelio, Maimonide, è normale che io li trovi interessanti e che mi innamori di quei pensieri; ma tanto vale che mi compri un libro di frammenti spiegati per bene e la finiamo lì!
Ho capito che si vuole rendere il libro accessibile a tutti, ma, a questo punto, si va su Wikiquote e si leggono gli aforismi: è la stessa cosa.
Non so: avrei preferito qualcosa di diverso, magari di più approfondito... Forse sono io...
Detto questo, il libro è bello: non mi sento, certo, in grado di giudicare i pensieri dei grandi filosofi del passato, dato che solo quelli ci sono... Nient'altro...
 
Top
Book.G
view post Posted on 28/12/2014, 15:38




Iniziato:
-La relatività con le quattro operazione-Clement V. Durell;
 
Top
103 replies since 1/1/2014, 15:53   832 views
  Share