Libridine - Il miglior forum di libri e lettori d'Italia, recensioni, consigli di lettura

Diario di Lettura Book.G - 2014

« Older   Newer »
  Share  
Book.G
view post Posted on 29/7/2014, 20:50




CITAZIONE (Lilli. @ 29/7/2014, 19:37) 
Come lo stai trovando? È un libro che mi incuriosisce molto.

Quando è uscito il film ha incuriosito molto anche me (ma non vedo mai film senza aver prima letto il libro... :lol: )...
Ne ho approfittato con il nuovo lancio del Gioco dell'OSA...
Che dire... All'inizio mi è sembrato un po' ostico... Non so dirti precisamente perché, ma sembrava che la lettura non scorresse bene... Si narravano in modo confuso i vari incontri tra il narratore (che non ti dico chi è per non rovinarti una piacevole sorpresa ^_^ ) e la ladra di libri, saltando periodi lunghissimi... Devo dire, mi ha lasciato tutto un po' perplesso: non ci capivo nulla... :huh:
Poi, però, ha ingranato la marcia giusta e ora mi sta appassionando... Altro che scorrevole: nemmeno se ci fossero litri e litri d'olio andrebbe così veloce! :lol: Eppure il tema trattato è di una tristezza immensa: sprizza aria nazista da tutti i pori! Ti rimanda indietro nel tempo e ti fa vivere in un clima di oppressione, di povertà, di persecuzione...
Per ora mi sta piacendo... Ho tirato un respiro di sollievo quando ha cominciato a diventare chiaro... :lol:
Ho trovato qualche intoppo solo all'inizio, alle primissime pagine... Poi tutto è filato liscio...
Ti farò sapere dell'altro quando sarò arrivato a buon punto... Per ora sono ancora all'inizio dell'avventura... :lol:
 
Top
Lilli.
view post Posted on 30/7/2014, 10:37




Bene, mi fa piacere! ^_^ Allora attendo tue notizie.
 
Top
Book.G
view post Posted on 3/8/2014, 15:57




Terminato:
-La bambina che salvava i libri (Storia di una ladra di libri)-Markus Zusak (Gioco OSA);

Ho finito di leggerlo circa dieci minuti fa... e ho ancora la pelle d'oca!
Scorrevole e triste allo stesso tempo!
A volte, quando si parla della Seconda Guerra Mondiale, i tedeschi vengono sempre visti come il nemico... Questo libro mi ha fatto ricordare che non tutti i tedeschi lo sono stati... Molti erano vittime della loro patria, vittime dei loro compagni, vittime delle azioni del Furer... E se cercavano di aiutare gli Ebrei, per loro era finita...
La storia di Liesel è struggente... Una bambina che, più e più volte, si trova a perdere tutto...
Molto spesso, mentre leggevo, rabbrividivo e mi veniva la pelle d'oca...
Veramente molto bello! A breve vedrò il film... Spero sia bello come il libro!
 
Top
Book.G
view post Posted on 4/8/2014, 10:16




Iniziato:
-Storie di ordinaria follia-Charles Bukowski (Gioco OSA);
 
Top
Book.G
view post Posted on 9/8/2014, 20:27




Terminato:
-Storie di ordinaria follia-Charles Bukowski (Gioco OSA);

Beh, sicuramente un libro diverso dal solito...
Non avevo mai letto Bukowski prima d'ora... Non è stata affatto una cattiva sorpresa...
Lo stile, sì, è un po' particolare... Non c'è alcuno stile...
Bukowski scrive un po' come gli pare, non rispettando la gran parte delle regole grammaticali, utilizzando la minuscola dopo il punto... e arricchendo il tutto con termini quasi dialettali, volgarità a bizzeffe e chi più ne ha più ne metta... Una specie di licenza poetica utilizzata in prosa...
Chi si accosta a questo libro deve sapere che troverà turpiloqui, offese, discorsi e storie assolutamente senza senso ( :P ), scene di sesso violente e non, per lo più strambe, assolutamente irrealistiche...
I racconti di Bukowski non sono i racconti che, di solito, si leggono: non cominciano con "La notte era buia e tempestosa..." o "Il vento soffiava forte...", ecc... L'inizio-tipo di un racconto di Bukowski è: "Cagavo. Bussarono alla porta." :lol:
Nonostante tutti, però, non si riesce a fare a meno di apprezzarlo, farsi sfuggire, di tanto in tanto, un sorriso e passare subito al racconto successivo...
Una lettura diversa dalle altre... Credo proprio che leggerò qualcos'altro di Bukowski!
 
Top
Book.G
view post Posted on 10/8/2014, 22:15




Iniziato:
-L'esclusa-Luigi Pirandello (Gioco OSA);
 
Top
Book.G
view post Posted on 18/8/2014, 12:45




Terminato:
-L'esclusa-Luigi Pirandello (Gioco OSA);

Il primo romanzo di Pirandello... davvero molto bello!
La storia di un tradimento mai avvenuto e delle conseguenze alla scoperta di quest'ultimo... Pirandello evidenzia molto ciò che causa il parlare della gente nella vita degli altri.
Un susseguirsi di eventi tristi nella vita della povera Marta, la protagonista, che, abbandonata dal marito, si ritrova a dover lavorare da sola per permettere alla madre e alla sorella di non patire la povertà.
Mi è piaciuto! Molto bello!
 
Top
Book.G
view post Posted on 19/8/2014, 12:16




Iniziato (18/08/2014):
-Al suo barbiere Einstein la raccontava così-Robert L. Wolke;
 
Top
Mara_z
view post Posted on 19/8/2014, 14:02




CITAZIONE (Book.G @ 19/8/2014, 13:16) 
Iniziato (18/08/2014):
-Al suo barbiere Einstein la raccontava così-Robert L. Wolke;

bel titolo intrigante ...

tu hai già in mente che indirizzi di studi intraprendere?
 
Top
Book.G
view post Posted on 19/8/2014, 14:38




CITAZIONE (Mara_z @ 19/8/2014, 15:02) 
tu hai già in mente che indirizzi di studi intraprendere?

Sì, vorrei intraprendere Medicina... ^_^
 
Top
Mara_z
view post Posted on 19/8/2014, 15:52




...però!
ebbene, ne abbiamo bisogno di medici bravi! perciò studia! :)
 
Top
Book.G
view post Posted on 27/8/2014, 19:39




Terminato:
-Al suo barbiere Einstein la raccontava così-Robert L. Wolke;

L'ho comprato credendolo essere tutt'altro... Pensavo a un saggio sulla Teoria della Relatività o qualcosa del genere; insomma, mi sono fatto ingannare dal titolo... :P
È stato, comunque, una bellissima sorpresa! Non è il solito saggio scientifico che, di solito, ci si aspetterebbe... Questo, in poche parole, non è un saggio! :lol:
L'autore affronta, sì, tutti gli argomenti che normalmente sono affrontati in un libro di fisica, ma in modo totalmente diverso: ponendo domande riguardanti fenomeni della vita quotidiana, a cui, spesso, non pensiamo... è proprio lì che la fisica viene messa in atto!
Sembra quasi di avere un professore sempre con sé e di porgli tantissime domande... (Per chi conosce la serie televisiva The Big Bang Theory, sembra quasi di avere Sheldon con te, che spiega l'origine di qualsiasi cosa... :P )
Non manca qualche battutina divertente, che rende la lettura piacevole e rilassante; per il resto, tutto è trattato nel modo più semplice possibile... Niente formule, niente complicati calcoli matematici... solo semplici spiegazioni perfettamente comprensibili e interessanti!
Questo libro è stato davvero una bella sorpresa! Lo consiglio a tutti!
 
Top
feisty
view post Posted on 28/8/2014, 08:11




Amo la fisica in modo astratto, senza capirci un'acca. Questo libro mi tenta molto...
 
Top
Book.G
view post Posted on 28/8/2014, 09:02




CITAZIONE (feisty @ 28/8/2014, 09:11) 
Amo la fisica in modo astratto, senza capirci un'acca. Questo libro mi tenta molto...

Prova a leggerlo... ci capirai sicuramente qualcosa! :lol:


Iniziato:
-L'insostenibile leggerezza dell'essere-Milan Kundera (Gioco OSA);
 
Top
103 replies since 1/1/2014, 15:53   832 views
  Share