Libridine - Il miglior forum di libri e lettori d'Italia, recensioni, consigli di lettura

Lisa -Letture 2014

« Older   Newer »
  Share  
°lisa°
view post Posted on 7/8/2014, 10:02




Ho aggiornato il diario!
Attualmente in lettura ho il bellissimo libro " Il cervello Anarchico" e ne sono totalmente rapita!
Al di là che gli argomenti trattati mi interessino di vicino visto che il dottore parla spesso di autoimmunità e di complicanze derivate, il modo in cui lo fa scorre liscio e regolare: linguaggio tecnico ma esposto con uno stile moderno e limpido che non lo fa risultare né spocchioso né tantomeno difficile da assimilare! Lo sto trovando davvero affascinante e ne consiglio la lettura a tutti!
 
Top
Lilli.
view post Posted on 7/8/2014, 11:20




Ciao Lisa, benritrovata! Anche tu assente dal forum? Io sono appena tornata dopo un lungo periodo di latitanza. ^_^
Senti, una piccola curiosità: tra i libri che hai letto vedo Il segreto. Per caso quel segreto (Tristán e compagnia bella)? :P
 
Top
°lisa°
view post Posted on 7/8/2014, 12:45




Grazie Lilli e altrettanto ben ritornata a te quindi!
Sì...trattasi proprio di QUEL " il segreto" ;) Prima di iniziarlo ero un po' titubante perché temevo di trovarmi di fronte ad un romanzetto rosa stile harmony e la cosa non mi sconfinferava per nulla, invece fin dalle primissime pagine ne sono rimasta rapita! è praticamente la storia di Francisca Montenegro, collocazione temporale seconda metà dell'ottocento con tutto quello che ne consegue e che io adoro!! Non ho letto la storia di una soap opera ma un bel romanzo che mi ha rapito e fatta arrivare alla fine in un soffio! Molto molto bello!

Ti dico solo che ho conosciuto una Francisca bambina...che è riuscita persino a farmi tenerezza!!!
 
Top
Lilli.
view post Posted on 7/8/2014, 13:03




Grazie! ;)

Ah quindi ti è piaciuto? Non immaginavo si trattasse di un romanzo "serio".

CITAZIONE (°lisa° @ 7/8/2014, 13:45) 
Ti dico solo che ho conosciuto una Francisca bambina...che è riuscita persino a farmi tenerezza!!!

:lol: Il che, da quanto ho visto del personaggio, stupisce davvero!
A questo punto la domanda è d'obbligo: segui o hai seguito la serie tv?
 
Top
°lisa°
view post Posted on 7/8/2014, 13:26




Generalmente non guardo né fiction né soap opera..anzi ne ho quasi l'orticaria, questa però mi piace moltissimo proprio perché amo l'800/ 900! oltre alla trama mi piace perdermi nei dettagli dei vestiti, nella pesantezza degli arredi, nei foulard raccogli sudore che sembrano avere al collo tutti i braccianti, nelle acconciature signorili ed in quelle " campagnole", nei fazzolettini ricamati e nelle botteghe in cui ci si trova dai merletti ai merluzzi :P :P
Ho il collega serie su sky, ma sai in particolar modo perché mi piace? Perché è genuina, parlano in un italiano elegante e a volte desueto, non ci sono parole o gesti scurrili; io non sono assolutamente e categoricamente ( uso i due termini insieme a mò di rafforzativo ) bigotta ma la genuinità e l'eleganza delle volte vanno pur premiate!!

Comunque sì, trattasi di un romanzo "serio" che potrebbe piacere a molte persone capaci di accantonare il pregiudizio inerente alla soap!
 
Top
°lisa°
view post Posted on 8/8/2014, 14:45




Assolutamente nulla di grave, anche considerato il fatto che hai ancora tempo per porvi rimedio ;)
Se ti piacciono i ritmi narrativi lenti, infarciti da descrizioni minuziose di sentimenti e profumi..allora la Deledda ti piacerà!
Io ti consiglierei di iniziare da Canne al vento, un classico che merito esser letto a prescindere!
 
Top
Lilli.
view post Posted on 8/8/2014, 19:42




Ti ringrazio per il consiglio, sì penso che possa piacermi.
 
Top
°lisa°
view post Posted on 9/8/2014, 09:48




Teminato il libro della Deledda, mi è piaciuto un po' meno degli altri letti ..ma solamente perché si tratta di una breve raccolta di novelle e di solito preferisco i romanzi!
La novella che ho preferito è stata " Una notte terribile" che mi ha fatto scoprire un lato della scrittrice che sino ad ora non conoscevo: la sua comicità!

Iniziato " la fattoria delle magre consolazioni"
 
Top
Lilli.
view post Posted on 9/8/2014, 09:51




CITAZIONE (°lisa° @ 9/8/2014, 10:48) 
Iniziato " la fattoria delle magre consolazioni"

Attendiamo il tuo parere! ^_^
 
Top
°lisa°
view post Posted on 10/8/2014, 13:28




Sono quasi a metà...per ora mi sta divertendo!! :ok:
 
Top
°lisa°
view post Posted on 12/8/2014, 13:18




procede, con leggerezza, il driblare fra pregiudizi e convenzioni sociali ! Bellissimo il personaggio di Adam !
 
Top
°lisa°
view post Posted on 19/8/2014, 21:10




Terminato il libro della Gibbons, molto carico!!
 
Top
°lisa°
view post Posted on 21/8/2014, 21:33




Iniziato ( ma già quasi terminato ) il leggero : SOLO IL BUDINO ASCOLTA I MIEI SOSPIRI
Ieri sera avevo bisogno di una lettura rilassante e magari divertente e così non ho proseguito con il libro di Seresi ma ho iniziato quest'altro libro che si lascia leggere come bere un buon bicchiere di latte e menta!
Pieno di paradossali scene quotidiane di una donna - mamma-moglie alle prese con le classiche scenette da fumetto!
In più di qualche tratto penso alle mie amiche mamme, in altri pezzi rivedo altri borbottii di altre amiche che hanno a che fare con mariti amanti del bricolage casalingo ( chiavi inglesi senza libretto d'istruzione ) :P ...insomma...per svagarmi un po' e sentirmi fortunata...ci sta tutto!

Vi premetto solo che l'autrice è una convinta femminista ( si era capito? ) e il titolo originale inglese è At Wit’s End, l’equivalente di “Siamo alla frutta” :D :D :D
 
Top
ghislaine
view post Posted on 22/8/2014, 09:14




Carino dev'essere!
 
Top
°lisa°
view post Posted on 22/8/2014, 10:33




Sì è simpatico e merita la lettura, certi tratti sono più divertenti di altri ma la comicità è soggettiva ;)
 
Top
123 replies since 31/12/2013, 14:16   1109 views
  Share