Libridine - Il miglior forum di libri e lettori d'Italia, recensioni, consigli di lettura

Lisa -Letture 2014

« Older   Newer »
  Share  
ghislaine
view post Posted on 4/1/2014, 13:20




Ciao Lisa e buon diario, anch'io sono incuriosita da Come si sbriciola un biscotto....
 
Top
°lisa°
view post Posted on 4/1/2014, 21:10




CITAZIONE (ghislaine @ 4/1/2014, 13:20) 
Ciao Lisa e buon diario, anch'io sono incuriosita da Come si sbriciola un biscotto....

Ghis, non sono nemmeno a metà ma so di per certo che quando ho preso questo libro seppur sapessi di prendere un libro interessante non mi aspettavo così tanto!! Mi sta piacendo un mondo, Schwarcz ha una maestria unica ad insegnarmi o comunque a farmi appassionare di materie che alle superiori non mi sconfinferavano per nulla!!
Io sono curiosa di tuto, i "perché" mi affascinano e in questo saggio abbondano: con semplicità ( ma non superficialità ) leggo aneddoti sulla scoperta della saccarina ( curioso come la mancanza di igiene di un ricercatore possa essere stata fondamentale ), mi racconta la nascita della celialchia ( chi, cosa, quando, in che periodo storico è stata scoperta? ) e poi banane, aspartame ( bene o male? provoca la sclerosi o è solo una bufala? ), radiazioni elettromagnetiche ( i porta cellulari di cotone vanno lavati per "uccidere" le onde ??? ), la storia dei clisteri e l'importanza dello yogurt, non ultimi però i benefici dell'avena: spazzacamino con il berretto firmato!! Lunedì andrò sicuramente a prenderne un po' perché dopo aver letto per un capitolo intero tutto quello che ci fa al corpo devo assolutamente farmi questo benedetto porridge di cui lui parla ( con competenza assoluta ) come un toccasana fenomenale!
Avessi avuto lui come insegnante di chimica, avrei preteso probabilmente anche un supplemento pomeridiano!!
Schwarcz è professore di chimica e direttore dell'Ufficio per la Scienze e la Società alla McGill University di Montreal...quindi la sua vena quasi comica è una conferma in più circa il fatto che non tutti i cervelloni sono noiosi!

Terminato " E' nata una star", lettura veloce, all'apparenza niente più di una storiella ma se letto con voglia di riflessione di spunti su cui riflettere ne offre parecchi...tipicamente Hornby!!!

Ora devo decidere che libro della Munro inizierò stasera per il gdl ..
 
Top
ghislaine
view post Posted on 4/1/2014, 21:37




Grazie Lisa! Sempre molto esaustiva e precisa :)
 
Top
°lisa°
view post Posted on 4/1/2014, 22:00




Oramai lo sapete, quando scrivo stringato significa che il mio indice di gradimento è tiepidino mentre quando una lettura ( ma non solo ) mi intrappola l'entusiasmo porta in ebollizione il termometro della scrittura e le dita digitano perdendo il filo del pensiero!!
 
Top
°lisa°
view post Posted on 4/1/2014, 22:22




Scelto il libro della Munro: Troppa felicità
 
Top
Banshee85
view post Posted on 5/1/2014, 06:42




CITAZIONE (°lisa° @ 4/1/2014, 21:10) 
CITAZIONE (ghislaine @ 4/1/2014, 13:20) 
Ciao Lisa e buon diario, anch'io sono incuriosita da Come si sbriciola un biscotto....

Ghis, non sono nemmeno a metà ma so di per certo che quando ho preso questo libro seppur sapessi di prendere un libro interessante non mi aspettavo così tanto!! Mi sta piacendo un mondo, Schwarcz ha una maestria unica ad insegnarmi o comunque a farmi appassionare di materie che alle superiori non mi sconfinferavano per nulla!!
Io sono curiosa di tuto, i "perché" mi affascinano e in questo saggio abbondano: con semplicità ( ma non superficialità ) leggo aneddoti sulla scoperta della saccarina ( curioso come la mancanza di igiene di un ricercatore possa essere stata fondamentale ), mi racconta la nascita della celialchia ( chi, cosa, quando, in che periodo storico è stata scoperta? ) e poi banane, aspartame ( bene o male? provoca la sclerosi o è solo una bufala? ), radiazioni elettromagnetiche ( i porta cellulari di cotone vanno lavati per "uccidere" le onde ??? ), la storia dei clisteri e l'importanza dello yogurt, non ultimi però i benefici dell'avena: spazzacamino con il berretto firmato!! Lunedì andrò sicuramente a prenderne un po' perché dopo aver letto per un capitolo intero tutto quello che ci fa al corpo devo assolutamente farmi questo benedetto porridge di cui lui parla ( con competenza assoluta ) come un toccasana fenomenale!
Avessi avuto lui come insegnante di chimica, avrei preteso probabilmente anche un supplemento pomeridiano!!
Schwarcz è professore di chimica e direttore dell'Ufficio per la Scienze e la Società alla McGill University di Montreal...quindi la sua vena quasi comica è una conferma in più circa il fatto che non tutti i cervelloni sono noiosi!

Terminato " E' nata una star", lettura veloce, all'apparenza niente più di una storiella ma se letto con voglia di riflessione di spunti su cui riflettere ne offre parecchi...tipicamente Hornby!!!

Ora devo decidere che libro della Munro inizierò stasera per il gdl ..

Ciao Lisa,
sembra davvero molto interessante e istruttivo. :)
Saluti,
Banshee85
 
Top
°lisa°
view post Posted on 5/1/2014, 10:43




Lo è Banshee85
Se per una quarantina di pagine vi scrivo così tanto...per quando avrò terminato questo libro dovrete chiedere ferie per leggerne la recensione

Nel frattempo, ieri notte, ho iniziato il libro della Munro, come sapete tranne che per Gente di Dublino e pochissime altre eccezioni ( Stefano Benni, ad esempio ) i racconti non mi piacciono particolarmente...però forse attirata dal titolo o perché in una recensione che ne ho letto avevano saputo usare sapientemente parole chiave capaci di invogliarmi...sta di fatto che ho scelto questo! Il racconto ( non breve, per fortuna) che sto leggendo ora non ha assolutamente nulla di felice o " facile" quindi è ancor più avvincente di ciò che mi aspettassi; una capacità descrittiva molto buona mi permette di entrare nelle angosce della protagonista attuale sentendone i brividi di paura sottopelle!
 
Top
- Marika -
view post Posted on 5/1/2014, 10:47




Spero di iniziare presto anch'io la Munro :)
 
Top
°lisa°
view post Posted on 5/1/2014, 11:07




Sono rientrata di buon ritmo sul forum giusto in tempo per intrufolarmi in questo gdl ..botta di fortuna!! Farei anche la sfida alfabeto ma temo di non riuscire a skippare tutti i titoli visto che non riesco mai a seguire un odine di lettura limitandomi ai libri elencati ( vedi lista d' attesa kmetriche )
 
Top
Fanfi
view post Posted on 5/1/2014, 11:40




buon diario 2014
 
Top
°lisa°
view post Posted on 5/1/2014, 11:41




Grazie Fanfi!!!
 
Top
Fanfi
view post Posted on 5/1/2014, 11:42




non c'è di che!!!!
 
Top
view post Posted on 6/1/2014, 09:15
Avatar

Grandinata estiva

Group:
Libridinosi
Posts:
1,149
Location:
Napoli, Regno delle due Sicilie

Status:


Buon anno e buone letture Lisa !!!
 
Contacts  Top
°lisa°
view post Posted on 6/1/2014, 21:44




Sono perplessa riguardo al libro della Munro, il suo stile coinvolgente mi piace ma alla fine di ogni racconto rimango con l'amaro in bocca; penso sia colpa mia e della mia leggera antipatia per i racconti! Quando sono fatti e finiti va ancora ancora bene ma se mi ritrovo alla fine con cose ancora da definire inizio a storcere il naso!
 
Top
view post Posted on 8/1/2014, 09:37
Avatar

Oui, c'est moi

Group:
BOSS
Posts:
52,471

Status:


Lisaaaaaa!!!! Mia cara dolcissima dispensatrice di consigli ricamosi!!! Ma che bello rivederti bella carica di letture!!! :wub: :wub: :wub: :wub: :wub:

Ti ricordo che abbiamo ancora in sospeso "La montagna d'oro" della Lisa See....Sì, lo so, devo ancora leggere "Le perle del drago verde".....lo so, lo so.....porcazzozza...
 
Top
123 replies since 31/12/2013, 14:16   1109 views
  Share