Libridine - Il miglior forum di libri e lettori d'Italia, recensioni, consigli di lettura

Lisa -Letture 2014

« Older   Newer »
  Share  
°lisa°
view post Posted on 4/1/2014, 21:10 by: °lisa°




CITAZIONE (ghislaine @ 4/1/2014, 13:20) 
Ciao Lisa e buon diario, anch'io sono incuriosita da Come si sbriciola un biscotto....

Ghis, non sono nemmeno a metà ma so di per certo che quando ho preso questo libro seppur sapessi di prendere un libro interessante non mi aspettavo così tanto!! Mi sta piacendo un mondo, Schwarcz ha una maestria unica ad insegnarmi o comunque a farmi appassionare di materie che alle superiori non mi sconfinferavano per nulla!!
Io sono curiosa di tuto, i "perché" mi affascinano e in questo saggio abbondano: con semplicità ( ma non superficialità ) leggo aneddoti sulla scoperta della saccarina ( curioso come la mancanza di igiene di un ricercatore possa essere stata fondamentale ), mi racconta la nascita della celialchia ( chi, cosa, quando, in che periodo storico è stata scoperta? ) e poi banane, aspartame ( bene o male? provoca la sclerosi o è solo una bufala? ), radiazioni elettromagnetiche ( i porta cellulari di cotone vanno lavati per "uccidere" le onde ??? ), la storia dei clisteri e l'importanza dello yogurt, non ultimi però i benefici dell'avena: spazzacamino con il berretto firmato!! Lunedì andrò sicuramente a prenderne un po' perché dopo aver letto per un capitolo intero tutto quello che ci fa al corpo devo assolutamente farmi questo benedetto porridge di cui lui parla ( con competenza assoluta ) come un toccasana fenomenale!
Avessi avuto lui come insegnante di chimica, avrei preteso probabilmente anche un supplemento pomeridiano!!
Schwarcz è professore di chimica e direttore dell'Ufficio per la Scienze e la Società alla McGill University di Montreal...quindi la sua vena quasi comica è una conferma in più circa il fatto che non tutti i cervelloni sono noiosi!

Terminato " E' nata una star", lettura veloce, all'apparenza niente più di una storiella ma se letto con voglia di riflessione di spunti su cui riflettere ne offre parecchi...tipicamente Hornby!!!

Ora devo decidere che libro della Munro inizierò stasera per il gdl ..
 
Top
123 replies since 31/12/2013, 14:16   1110 views
  Share