Libridine - Il miglior forum di libri e lettori d'Italia, recensioni, consigli di lettura

2013 °lisa° e il suo nuovo diario

« Older   Newer »
  Share  
°lisa°
view post Posted on 20/1/2013, 16:55




Infatti lo so che ci accomuna questo convivio di letture..
Hai letto questa storia ?? se non l'hai fatto ecco qui un titolino col quale riprendere la Dele !!!

Io quest'anno ne voglio leggere più di uno tant'è che tra le mie prossime letture ci sarà " Dopo il divorzio " e " Il fanciullo nascosto" ...già mi sento Vespa e sfregolo le mani!!!! :D :D
 
Top
°lisa°
view post Posted on 26/1/2013, 18:25




Tra oggi e domani terminerò il libro del grande Guareschi!!!! Ma quanto dev'essere stato divertente conversare con lui ??? Era sicuramente una persona simpaticissima!!!!
 
Top
°lisa°
view post Posted on 28/1/2013, 09:03




Come da previsioni, ieri ho trascorso una tipica serata di fine domenica davanti al caminetto, accoccolata ai piedi di mio marito, con un buon libro in via di conclusione!!
Che dire? Guareschi va letto almeno una volta nella vita, nelle sue pagine non mancano di certo scorciatoie e disgressioni...una miscela esplosiva di contrapposti ricchi di ironia e simpatia
Penso che la sua più grande caratteristica sia infatti non la particolarità o la ricercatezza di una trama bensì l'elegante umorismo con cui parla anche di truffe e misfatti!
Come definire questo libro??? Un pasticcio ( non a livello stilistico, s'intende, bensì proprio a livello di personaggi e trama!! Ma questo lo dice l'autore stesso !! )
Molto carino e la lettura è di certo stata piacevole anche se verso la fine ( immaginando sia l'epilogo che l'epilogone che l'epiloghissimo :P :D ) avevo un pò fretta di iniziare qualcos'altro!!

Ho iniziato un libro che mi è capitato sotto gli occhi per caso e che non ho capito perchè non lo avessi ancora letto: L'Idioma gentile di Edmondo de Amicis...davvero esisteva un libro così ed io non ne sapevo nulla??? quanta mia ignoranza e quanta sostanza invece dietro le sue parole!!!!
 
Top
°lisa°
view post Posted on 3/2/2013, 18:35




Ho terminato finalmente la lettura del libro di Ligabue....sinceramente ne sono rimasta un pò delusa, mi aspettavo tutta un'altra cosa ma sono ben conscia dei miei pregiudizi circa le raccolte di racconti e quindi a Lui riserverò un'altra possibilità come scrittore leggendo un romanzo anzichè appunto una serie di racconti!

Prosegue la piacevolissima lettura dell'elogio all'idioma gentile ( la lingua italiana ) in parallelo ad un altro libro super interessante che ho iniziato ieri e che mi sta interessando parecchio : Otto milioni di biciclette, la vita degli italiani nel ventennio - di Romano Bracalini: super interessante, il regime fascista visto dal di fuori, come se la macchina del tempo fosse davvero possibile e annullasse la conoscenza di tutte le cose che sono successe a questo importantissimo periodo storico ricco di cose interessanti quanto di castronate paradossali!!! Megalomania edificante e bonificata ..
sto imparando cose che non immaginavo neppure..

L'autore dopo aver studiato i giornali, proprio dai quotidiani attinge la maggior parte delle informazioni dettagliate ma mai tediose che ci narra, aspetti vita quotidiana mescolata a vita politica ci vien proposta in modo davvero piacevole da leggere ( meno piacevoli certi argomenti trattati )
 
Top
°lisa°
view post Posted on 19/2/2013, 21:35




dopo un inizio pieno di entusiasmo la lettura del libro cult " L'idioma gentile" ha subito una battura di rilento: davvero super lento, forse troppo...non sono sicura di riuscire a portarlo a termine! Certi tratti mi volano via con interesse ed ilarità ma certi altri......mamma mia!!!
Nel frattempo ho letto "Il linguaggio segreto del volto " ..davvero carino e curioso da leggere!! impressionante quante cose abbia riscontrato nella realtà di chi mi circonda!!! questi argomenti mi affascinano sempre, quando sono ben esposti e non buttati in caciara!
 
Top
°lisa°
view post Posted on 27/2/2013, 22:43




La lettura di De Amicis è ripartita alla stragrande e mi fa ritirare tutte le parole che avevo scritto influenzata dalla prima parte del saggio!!!
Bellissimooo!!!
Mi ha fatto voglia persino di leggere il dizionario italiano!! Lo sto facendo e devo dar ragione a lui: è bellissimo!!!!!!Sto scoprendo parole che nemmeno immaginavo esitessero e che mi fanno persino ridere di gusto!!!
Nel capitolo in lettura del libro invece il dialetto piemontese ( ma potrebbe essere di qualunque altra regione poichè il senso non cambia ) ha un sagace dibattito con la lingua italiana!!!
 
Top
view post Posted on 31/3/2013, 23:27
Avatar

Spalatore di nuvole

Group:
BOSS
Posts:
23,657

Status:


Passo di qui così constato che hai aggiornato anche per marzo... Ciao impegnatissima Lisa!^^
 
Top
°lisa°
view post Posted on 27/4/2013, 20:58




Ciao!!! Grazie Hit....anche se a dire il vero man mano che termino un libro ( indipendentemente dalla fine del mese ) aggiorno il totale dei libri...lo avessi fatto alla fine del mese di marzo avrei sicuramente riportato il misero "1" anche nel conteggio che tieni per la classifica mensile ;-) invece poi non l'ho fatto e ti chiedo scusa per la mancanza!
Hai ragione, ho un pò di lavoro che mi tiene impegnata ma di questo certo non mi lamento nè peraltro credo di essere l'unica ! Scusa..
Però il fatto che non mi ha portato ad aggiornare questo diario è che sono incappata in un libro che mi ha rallentato di parecchio il ritmo di lettura ( gli occhi stanchi, alla sera, ci hanno poi messo il gran carico ) e quindi ecco spiegata ma non giustaificata la mia mancanza !!
Spero mi accogliate comunque a braccia aperte :P e non conserte!! :rolleyes:
 
Top
°lisa°
view post Posted on 27/4/2013, 21:16




L'IDIOMA GENTILE: terminata la lettura...bellissimo libro cult che dovrebbe venir proposto come lettura nelle scuole
OTTO MILIONI DI BICICLETTE : interessantissimo trattato su Mussolini e tutto il periodo storico che ruota intorno a lui


Stanza, letto, armadio, specchio.....che dire???? ecco il libro che mi ha portato a rallentare " di brutto " la velocità di lettura!!! Storia interessantissima, avvincente psicologicamente ma lentissima come ritmo narrativo! La sera avevo voglia di proseguire la lettura ma dopo pochissime pagine non ce la facevo più e mi addormentavo!! Momentaneamente abbandonato....lo spizzicherò e sicuramente ( perchè sono curiosa ) arriverò in dirittura di arrivo!!!

-IL PAESE DELLE MERAVIGLIE: questo l'ho iniziato oggi....a prima vista trama leggera ma essendo i protagonisti due ragazzi di 14 che stanno vivendo i loro giorni nel 1977 di leggero temo non ci sarà molto ( a parte il linguaggio volgaris )
 
Top
°lisa°
view post Posted on 30/4/2013, 20:52




Terminato il libro di Giuseppe Culicchia, non avevo mai letto nulla di suo ma credo che leggerò anche altro!
Scrittura veloce, diretta...fin troppo schietta e frizzante come una bottiglia d'acqua minerale!
Il linguaggio di certo non è fine ed arzigogolato ( e questo forse a qualche lettore potrà di certo dar fastidio, sicuramente non ne consiglio la lettura subito dopo aver letto uno dei nostri amati classici!! ) ma, rubabdo l'incipit di quasi tutte le frasi dette da Franz: " Datosi che" sono quattordicenni mi sarei stupita del linguaggio contrario!!
 
Top
°lisa°
view post Posted on 7/5/2013, 17:47




Stasera inizierò e probabilmente terminerò ( viste le poche pagine ) L'italia in seconda classe - di Paolo Rumiz
 
Top
°lisa°
view post Posted on 11/5/2013, 17:20




Terminato " L'italia in seconda classe ", carino, piacevole da leggere ma certamente non un libro che assolutamente si deve leggere almeno una volta nella vita!

Iniziato " La banda degli insoliti ottantenni " che mi sta facendo ridere fin dalle prime battute !!
 
Top
view post Posted on 12/5/2013, 14:36
Avatar

Tempesta di neve

Group:
Libridinosi
Posts:
21,897
Location:
Como

Status:


@Lisa era un po' che non passavo dal tuo diario, devo aggiornare la mia lista dei desideri? :P


Il libro di Rumiz già c'è ma vedo che non lo consideri proprio un capolavoro, non merita?
 
Web  Top
°lisa°
view post Posted on 13/5/2013, 07:48




:P Ero sicurissima che io e te avremmo parlato di questo libro!!! Non posso assolutamente sconsigliarlo, è scritto bene e la mano che scrive si capisce essere guidata da un cervello intelligente ma mi ha lasciato un pò di amaro in bocca perchè speravo che i vari personaggi fossero più protagonisti che comparse, avrei voluto capitoli più lunghi insomma!!!! troppo corto il viaggio ( per il lettore ) !! Bellissime le descrizioni dei paesaggi...il mondo fuori dal finestrino!
Mi piacerebbe che tu lo leggessi per sapere il tuo parere..

nel frattempo sono a metà libro della banda inusuale......che ridere e che verve!!!Mi piacerebbe che tutti i vecchietti delle "case di troppo riposo" avesse l'intraprendenza e la grinta di rinunciare alle pastiglie ( quelle extra, che fanno diventare apatici ) e con i deambulatori belli attrezzati scappassero alla volta della libertà ( che in questo caso è rappresentata dalla prigione !!!! )
 
Top
view post Posted on 13/5/2013, 20:29
Avatar

Tempesta di neve

Group:
Libridinosi
Posts:
21,897
Location:
Como

Status:


Me lo segno di sicuro!

Ho letto qualcosa di Rumiz, per la precisione E' oriente, ma non mi ha convinto del tutto! Gli ho dato 4 stelline perché mancava qualcosa.Mi ha lasciato un po' in sospeso.
 
Web  Top
181 replies since 1/1/2013, 17:12   1722 views
  Share