Libridine - Il miglior forum di libri e lettori d'Italia, recensioni, consigli di lettura

2013 °lisa° e il suo nuovo diario

« Older   Newer »
  Share  
-Lilli
view post Posted on 14/1/2013, 21:02




^_^ Hai perfettamente ragione! Infatti credo che nel mio caso molto sia dovuto anche al pregiudizio generato dalla scuola... Verga purtroppo lo conosco bene e con lui ho perso le speranze, ma riguardo la Deledda ti darò ascolto senz'altro... Credo anche di avere buona parte delle sue opere nella libreria.
La questione della drammaticità come dicevo, per quanto sia lontana dal mio modo di vedere la realtà, non è di per sè un qualcosa che mi faccia escludere a priori un autore; ti basti pensare che tra le mie future letture c'è Tess dei D'Urberville di Thomas Hardy, che è l'emblema della tragedia e di quella visione dell'esistenza che proprio non riesco a digerire... Però una persona che mi conosce bene è certa che mi piacerà... Staremo a vedere! Del resto, dopo aver letto l'Hardy più leggero, sono arrivata alla conclusione che preferisco sicuramente le tragedie... :lol:
 
Top
°lisa°
view post Posted on 14/1/2013, 21:22




:clap: Bravissima, concediLe il beneficio del dubbio!! Tanto la maggior parte dei suoi libri non sono lunghi e quindi la tortura, mal che vada, durerà poco e poi potrai tranquillamente confermare i tuoi timori iniziali
Io invece aggiungerò ai buon propositi di lettura 2013 il "tuo" Tess così magari ci confronteremo real time !
 
Top
-Lilli
view post Posted on 14/1/2013, 21:33




Perfetto! :ok:
 
Top
view post Posted on 14/1/2013, 23:59
Avatar

Tsunami spaventoso

Group:
Libridinosi
Posts:
9,459

Status:


CITAZIONE (°lisa° @ 14/1/2013, 21:22) 
:clap: Bravissima, concediLe il beneficio del dubbio!! Tanto la maggior parte dei suoi libri non sono lunghi e quindi la tortura, mal che vada, durerà poco e poi potrai tranquillamente confermare i tuoi timori iniziali
Io invece aggiungerò ai buon propositi di lettura 2013 il "tuo" Tess così magari ci confronteremo real time !

Magari se non ce l'hai te lo presto io così non puoi sfuggire dal proposito! :muttley:
 
Contacts  Top
°lisa°
view post Posted on 15/1/2013, 09:47




Grazie cara, tempestiva e generosa come al solito ..ma l'ho già preso ieri e ora è nel mio lettorino che aspetta il suo turno! A questa mia ultima affermazione, o meglio alla tua lettura della parola " lettorino" immagino il veloce attacco di orticaria che ti è venuto unito ad un roteare d'orbite!! ahahaha!! Ormai sono un caso perso, totalmente rapita dagli ebook....se puoi, perdonami!!! fischio crying scusa
 
Top
whilary91
view post Posted on 15/1/2013, 10:22




Buon inizio Lisa!!!! =)
 
Top
°lisa°
view post Posted on 15/1/2013, 10:52




Grazie whilary91!!

Ieri sera non ce l'ho fatta, accoccolata sotto il piumino e sopra la termocoperta, la pioggerellina che scivolava sulla neve caduta in mattinata, la luce calda che illuminava la camera...iniziare il prossimo racconto di Luciano o immergermi nella Sardegna rurale della Deledda????? Secondo voi qual'è stata la risposta??
Bravi!!!
Ho iniziato "IL VECCHIO E I FANCIULLI"
Sto conosciendo l'anziano proprietario Ulpiano Melis e il suo nuovo ( appena appena arrivato ) servo ( ma è una parola troppo dura per come viene proposta la figura del furbo ed intelligente sedicenne Luca Doneddu.
Una volta si chiamava "servo" quello che ora si chiama " collaboratore domestico " ...per fortuna nel frattempo molte cose sono cambiate in materia di rispetto ma nonostante lo stacco temporale solitamente i servi descritti dalla Deledda non hanno la palla al piede e mangiano spesso dallo stesso cestino del " padrone", ne diventano confidenti ed amici ..e proprio questo mi sembra l'evolversi del mio libro! Vedremo..

Comunque " servo " è un termine che non mi piace per nulla..tanto quanto non mi piace la parola " padrone" ma il contesto è quello e se scrivo questi termini, non pensiate che sia per mia volontà !
 
Top
°lisa°
view post Posted on 16/1/2013, 11:56




Sempre più bello...un esempio???? non avrei mai pensato che un muflone potesse farmi una tenerezza infinita!!!!!
 
Top
-Lilli
view post Posted on 16/1/2013, 13:08




CITAZIONE (°lisa° @ 16/1/2013, 11:56) 
Sempre più bello...un esempio???? non avrei mai pensato che un muflone potesse farmi una tenerezza infinita!!!!!

Un muflone? :huh:
:lol: Mi stai proprio incuriosendo, Lisa!
 
Top
°lisa°
view post Posted on 17/1/2013, 10:04




ohh Lilli ti pensavo giusto ieri sera!!! rettifico i suggerimenti che ti avevo dato in precedenza e scrivo: "Parti da questo" !!!!
L'ho terminato d'un fiato ieri notte, non me ne riuscivo a staccare: stupendo!!!!
IO sono sicura che ti piacerà nonostante i però di cui mi anticipavi!!
La miseria non è il centro della trama e l'aspetto della povertà viene solamente sfiorato visto che nessuno dei miei cari personaggi è in situazione di bisogno economico..anzi!!!! Guai a mollare la presa sul pane..spesso la brama di possesso si prende beffa di chi ce l'ha, trasformandosi in sentimenti falsi e cattivi anche all'insaputa del povero che la prova! Non dico nulla...ma ad un certo punto è successa una cosa che mai mi sarei aspettata, il cuore mi si è fermato un attimo e poi...ok...è andato tutto come credevo! Effetto sorpresa riuscito!!!
 
Top
-Lilli
view post Posted on 17/1/2013, 13:55




:lol: Mi hai convinta: l'ho aggiunto alla mia lista!! ;)
Lisa, con quel tuo entusiasmo fai davvero venire voglia di leggere certi libri! ^_^
 
Top
°lisa°
view post Posted on 18/1/2013, 11:00




Oggi non sto tanto bene, forse un pò di influenza è venuta a darmi il buon anno!
In giornata comunque se riesco faccio la scheda del meraviglioso libro della Deledda sperando di rafforzare in voi la voglia di scoprire o riscoprire questa scrittrice eccezionale!!

Nel frattempo inizio " IL destino si chiama Clotilde" di Guareschi e già mi pregusto più di una sana risata!!!
 
Top
feisty
view post Posted on 18/1/2013, 12:03




Ti auguro un'influenza leggera leggera che ti permetta di goderti Guareschi, che di solito é una buona compagnia. Sono anche io incuriosita dalla Deledda che non ho mai letto, aspetto di leggere la tua scheda.
 
Top
°lisa°
view post Posted on 20/1/2013, 16:35




Fatta la scheda ragazze...però mi piacerebbe che leggeste uno dei suoi libri e poi sarei curiosa di sapere le vostre impressioni in merito!!!
Non potevo scrivere molto nella scheda perchè temevo di anticipare cose che vanno scoperte di pagina in pagina....scrivevo sul vetro!! ahahaha!!

Guareschi è un fenomeno, un concentrato di simpatia..anche se mi ha fatto una disgressione ( dichiarata) di più di una cinquantina di pagine!!!! <_< :P Stavo per leggere con le mani nei capelli dicendo" bon, ok, ritorniamo alla storia??????" :D Nella realtà dev'essere stato un chiacchierone, come me!!!
 
Top
Mara_z
view post Posted on 20/1/2013, 16:41




Oh, Lisa... le tue recensioni sulle Deledda sono sempre così appassionate! Devo assolutamente riprendere la lettura dei suoi romanzi hai ragione anche io me la ricordo così attuale
 
Top
181 replies since 1/1/2013, 17:12   1723 views
  Share