Libridine - Il miglior forum di libri e lettori d'Italia, recensioni, consigli di lettura

2011: il diario di Lisa

« Older   Newer »
  Share  
°lisa°
view post Posted on 4/12/2011, 17:53




Come dicevo prima a me solamente i primi due non mi sono piaciuti perchè li ho trovato eccessivi...i sucessivi li ho trovati molto belli! Cosa avevi letto di Volo che non ricordo?
 
Top
Marika1982
view post Posted on 4/12/2011, 21:32




Ho letto Un posto nel mondo ma parecchi anni fa....forse non l'ho apprezzato nella maniera giusta...mi è sembrato un po' banale all'epoca...
 
Top
°lisa°
view post Posted on 14/12/2011, 14:56




Terminato il libro di Volo, che dire? Sicuramente non l'ho trovato al livello degli ultimi suoi romanzi: molto meno profondo ma tutto sommato comunque leggibile!
Bella l'evoluzione che la protagonista compie verso la realizzazione di sè stessa, per essere stata narrata da mano maschile veramente complimenti all'autore!

Grazie ad uno scambio anobiiano ho ricevuto a casa "Viaggio intorno al mio cranio " ( postfazione di Oliver Sacks ); lo avevo messo in lista desideri dopo averne sentito parlare proprio qui in casa "nostra" e devo dire che sono proprio felice di averlo fatto visto che si tratta di un libro davvero molto ben scritto che mi sta piacendo molto !!!
 
Top
°lisa°
view post Posted on 15/12/2011, 22:24




Questa lettura diventa sempre più interessante!!!!
 
Top
littlecleo
view post Posted on 16/12/2011, 21:25




di cosa parla?? conosco già sacks e lo trovo fantastico :)
 
Top
°lisa°
view post Posted on 17/12/2011, 16:03




Sacks ci ha scritto solamente la postfazione che leggerò alla fine, dopo aver letto il libro.
Il genere comunque è il suo ( di Sacks intendo ) ed il libro è un resoconto autobiografico di un viaggio al centro del cervello appunto ma assolutamente non ha niente a che vedere con Asimov perchè la fantascenza è lungi dall'essere presentein queste pagine!!!

Trama:
Il fragore assordante di un treno di passaggio sorprende Frigyes Karinthy mentre, seduto al suo tavolo preferito in un elegante caffè di Budapest, è assorto nei propri pensieri. Ma non ci sono stazioni e non passano treni, nel centro della città. Il boato è in realtà una potente allucinazione. Dopo aver consultato specialisti di ogni tipo, lo scrittore scopre di avere un tumore al cervello e che un intervento chirurgico è la sua unica possibilità di sopravvivenza. E il 1936 e la neurochirurgia è in una fase pionieristica, ma di forte sviluppo. Karinthy va a Stoccolma e si affida alle mani di Olivecrona, allievo del grande Harvey Cushing. Il suo racconto dell'operazione, subita da sveglio, è - oltre che la prima testimonianza storica di questo tipo - un autentico capolavoro letterario : Karinthy flirta divertito con il presentimento della morte e trasforma il proprio viaggio negli abissi della malattia in una brillante esplorazione della natura umana. Completa il volume il racconto Catene, inedito in Italia, in cui l'autore ungherese delinea per la prima volta la celeberrima teoria dei sei gradi di separazione.

Per ora e non ho dubbi sul proseguo, è scritto in maniera molto chiara e capace persino di strappare vari sorrisi nonostante l'argomento non sia certo tra i più felici!
Un intellettuale amante della cultura e della letteratura ( quando scopre di non star bene fa fatica la sera a leggere Mann ) che si sente invincibile peroprio perchè forte di tanta sapienza, una moglie neurologa che abita a Vienna e tanti amici " bene" scopre di non essere poi tanto invincibile e, convinto di poter pilotare le proprie emozioni grazie al "contatto " con certi punti del cervello decide di provare l'avventura!!!
Però ancora sono a metà libro..se ti piace Sacks anche questo non può non piacerti!
 
Top
°lisa°
view post Posted on 21/12/2011, 09:40




Terminato il libro, molto molto piacevole da leggere!
 
Top
°lisa°
view post Posted on 23/12/2011, 08:58




Ho iniziato la lettura di " IL MULLAH OMAR " e sono proprio curiosa di sapere come la mette lo scrittore sulla vita di questo "personaggino "
 
Top
°lisa°
view post Posted on 26/12/2011, 18:27




Ecco terminata la lettura del libro di Fini, devo ammettere che l'autore non si è esposto in giudizi soggettivi ed ha saputo esporre i fatti con occhio oggettivo..cosa che ritengo non facile quando si deve dare nozioni storiche contemporanee; proprio per questo se da un lato è degno di plauso dall'altro mi ha un pò deluso ma credo che il difetto sia solamente mio visto che mi aspettavo una narrazione e non un'esposizione dei fatti!
Credevo di leggere la vita del Mullah, mi aspettavo una sorta di biografia con aneddoti e vita privata invece mi sono ritrovata a leggere fatti politici, date e nozioni scritte per un testo scolastico!
Sicuramente un libro interessante ( forse più per i posteri che per noi che abbiamo guardato in diretta il telegiornale via via che i fatti accadevano ) ma non vedevo l'ora di passare ad altro!!

E l'altro in questione è : IL SEME DEL PAPAVERO di Wendy Law Yone...che mi catapulta tra Cina e Birmania!
 
Top
view post Posted on 27/12/2011, 00:48
Avatar

Tsunami spaventoso

Group:
Libridinosi
Posts:
9,459

Status:


CITAZIONE (°lisa° @ 26/12/2011, 18:27) 
E l'altro in questione è : IL SEME DEL PAPAVERO di Wendy Law Yone...che mi catapulta tra Cina e Birmania!

E' da tempo che vorrei leggere questo libro ma siccome non è in economica e non voglio spendere soldi per libri che non siano almeno carini, aspetto il tuo giudizio per decidere il da farsi.
 
Contacts  Top
°lisa°
view post Posted on 27/12/2011, 22:31




Fosse mio ti eviterei l'indecisione dell'acquisto, lo sai!!!!
Per ora comunque mi piace, presto ti dirò l'esito finale!!!
 
Top
595 replies since 3/1/2011, 14:36   5375 views
  Share