Libridine - Il miglior forum di libri e lettori d'Italia, recensioni, consigli di lettura

2011: il diario di Lisa

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 5/1/2011, 23:45
Avatar

Tsunami spaventoso

Group:
Libridinosi
Posts:
9,459

Status:


Sono convinta che Una testa selvatica ti piacerà molto, a me purtroppo non è piaciuto per niente e per fortuna sono riuscita a venderlo tramite anobii.
 
Contacts  Top
lisa1
view post Posted on 6/1/2011, 20:00




come mai non ti è piaciuto al punto tale da sbarazzartene, Vale?
 
Top
view post Posted on 6/1/2011, 23:13
Avatar

Oui, c'est moi

Group:
BOSS
Posts:
52,508

Status:


Letto anche io "Una testa selvatica"un paio di anni fa....mi era piaciuto....ricordo la tenerezza che mi ispirò ^_^
 
Top
view post Posted on 6/1/2011, 23:44
Avatar

Tsunami spaventoso

Group:
Libridinosi
Posts:
9,459

Status:


Non lo so forse mi aspettavo di più, che mi emozionasse...invece non è accaduto e i protagonisti poi non mi hanno lasciato nulla. In alcuni momenti l'ho trovato noiosetto e verso la fine non vedevo l'ora che finisse. Meno male che è un libricino di poche pagine!
 
Contacts  Top
lisa1
view post Posted on 7/1/2011, 22:13




Devo darti ragione sul fatto che certi tratti deviano un pò dall'argomento principale e possono risultare tediosi, sopratutto quando parla dei suoi amici, però penso servano per farci capire a tutto tondo chi è il nostro protagonista...mi piace l'idea di seguire questa crescita personale, questo percorso verso il mondo degli adulti...non essendo più bambino...l'insicurezza iniziale determinata da un passo a scarpe strette ed allucci ripiegati su sè stessi per non far spendere soldi in scarpe ad una madre che non aveva la fibra!
Ho visto la sua fierezza nel citare Camus lasciando gli amici di stucco e gonfiandosi il petto per una frase che noi magari mille volte abbiamo pronunciato...
Io lo sto trovando molto tenero questo suo camminare verso sè stesso....poi però ti saprò a dire se anche io alla fine ne sarò annoiata o meno! image
 
Top
lisa1
view post Posted on 8/1/2011, 14:11




Stamattina ho terminato il libro e devo dire che però a me la lettura è risultata nel complesso scorrevole e molto molto tenera!
Mi è piaciuto.

Ho iniziato il libro di D'Avenia....dove ritrovo lo stesso slang del libro di Marie-Sabine Roger con qualche aggiunta : Mac, coca cola, cuffiette i-pod, chitarra acutistica, cinquantino,jeans calati e magliettina giusta....il contesto giovanile mi ricorda il mondo di Moccia......metto le letture stile classico nel cassetto aperto e mi preparo ad immergermi in questa storia del 2000!
 
Top
view post Posted on 8/1/2011, 15:01
Avatar

Oui, c'est moi

Group:
BOSS
Posts:
52,508

Status:


D'Avenia :meraviglia: :meraviglia: :meraviglia: :meraviglia:
 
Top
view post Posted on 9/1/2011, 13:37
Avatar

Tempesta di neve

Group:
Libridinosi
Posts:
21,897
Location:
Como

Status:


Ehm oddio, se ricorda Moccia è grave!:P
 
Web  Top
BluButterfly82
view post Posted on 9/1/2011, 14:15




Sì in effetti proprio un bel segno non è :P
 
Top
lisa1
view post Posted on 9/1/2011, 15:59




Terminato il libro di D'Avenia; tranquille ragazze: riferendomi a Moccia alludevo alla quantità di nomi tipo: ERIKA con la Kappa, Spugna, Ciuffo, Niko ed allo stile comunque molto moderno di narrazione in un contesto di liceali, per il resto non è paragonabile...lo potete sicuramente leggere! La punteggiatura ( a differenza dei libri di Moccia) è ben usata e le espressioni molto profonde che ci regalano emozioni forti lo distanziano dall'autore sopra citato!
La descrizione figurativa mi ha permesso di immergermi facilmente nella trama e di soffrire dell'altrui sofferenza....
è una lettura che si fa velocemente sia per le dimensioni in sè della storia sia perchè in effetti la trama rapisce e si vuol vedere come va a finire; ci sono dei tratti che ho trovato magistrali e che realmente toccano le corde del cuore!
Al di là dell'argomento si tratta di una storia che è toccata ad ognuno di noi: i primi battiti, il primo amore che credevamo l'ultimo, l'unico sguardo che volevamo incrociare e che ci sembrava l'unico indispensabile ad indicarci i passi del futuro...e il sogno...quello che qualcuno di noi ha perseguito, qualcuno ha raggiunto e qualcuno dimenticato crescendo!!
Una lettura che merita esser fatta!


stasera inizierò : delphine de vigan, le ore sotterranee
Il suo primo libro, suggeritomi dal Lamp, mi era piaciuto molto!
 
Top
view post Posted on 9/1/2011, 17:06
Avatar

Tempesta di neve

Group:
Libridinosi
Posts:
21,897
Location:
Como

Status:


Menomale, l'abbiamo scampata bella!:P

Prima o poi lo leggerò ma sento che non è proprio il mio genere!
 
Web  Top
lisa1
view post Posted on 9/1/2011, 21:14




Sicuramente si discosta dal tuo genere prediletto, però ti posso garantire che è molto toccante!
Secondo me prendilo in biblio ( so che non ami la frequentazione di questi luoghi che poi pretendono la restituzione dei "nostri" viaggi cartacei!!! image) però così facendo se non dovesse piacerti..poco male no?Lo restuiresti e pace!
FORSE potrebbe piacerti....
 
Top
view post Posted on 9/1/2011, 22:31
Avatar

Oui, c'est moi

Group:
BOSS
Posts:
52,508

Status:


Ero sicurissima che il libro di D'avenia ti sarebbe piaciuto, Lisa!! :meraviglia:

Miky....sinceramente non so se potrebbe piacerti....cmq, l'idea di fare una capatina in biblio non è male
 
Top
view post Posted on 9/1/2011, 23:30
Avatar

Tempesta di neve

Group:
Libridinosi
Posts:
21,897
Location:
Como

Status:


Se cominciassi ad andare anche in biblio sarei finita!Ho la tessera della biblioteca del mio paese ma ci vado molto raramente!Vedremo, quest'anno ho deciso che leggerò solo libri che ho veramente voglia di leggere anche per diminuire la lista di non letti che ho in casa!
Grazie cmq!
 
Web  Top
lisa1
view post Posted on 10/1/2011, 11:58




All'inizio ( quando cioè lo avevo erroneamente paragonato a Moccia ) mi piaceva così così..poi è stato un crescendo ed alla fine oggi ho cambiato le stelline che ieri gli avevo assegnato: da quattro sono diventate cinque! Ieri notte, quando ho iniziato il libro successivo, mi sono resa conto di avere qualche difficoltà di concentrazione perchè avevo ancora in testa e nel cuore, certi argomenti trattati da D'Avenia! ciò mi ha deciso a cambiare valutazione e a darne un commento ancora più positivo....e a voler avere questo libro nella mia libreria..nello specifico la copia che ho letto la devo rendere alla mia amica ma non appena uno sconto o uno scambio anobiiano mi capiterà sotto al naso saprò certo interpretarlo nel modo corretto; Miki, se avrai pazienza ( visto anche il fatto che questa lettura non è tra le tue priorità la fretta non si pone ) te lo spedirò io....così eviterai la capatina in biblio!!!!)

Valeria...tu lo hai letto?? A te piacerebbe sicuramente vista la spiritualità che sgorga dalle pagine.....e questo..per ritornare a te Mik...potrebbe essere un punto su cui discutere visto il tuo periodo Buddista e la tua apertura verso religioni e credo diversi dal nostro "comune" ( anche io per altro sono come te...anche se ultimamente sto trovando la mia strada! )
 
Top
595 replies since 3/1/2011, 14:36   5375 views
  Share