Libridine - Il miglior forum di libri e lettori d'Italia, recensioni, consigli di lettura

Mankell, Henning - Il cinese

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 25/2/2013, 12:23
Avatar

I have a dream

Group:
Libridinosi
Posts:
22,908
Location:
il mondo dei sogni

Status:


Io lo comincio la prossima settimana.Non vedo l'ora
 
Top
valetambu
view post Posted on 25/2/2013, 13:31




CITAZIONE (feisty @ 13/2/2013, 17:56) 
Fanfi, se ti piace Mankell in questo, che secondo me non é tra i migliori, devi leggerti la serie del commissario Wallander. Magnifica. Tassativamente in ordine cronologico...

Concordo pienamente!Questo è un po' diverso dai suoi soliti thrilleroni....ah,sono quasi a metà!
 
Top
Mara_z
view post Posted on 3/3/2013, 08:38




L'ho iniziato ieri sera che bello ritrovare le atmosfere di Mankell già mi piacciono le due protagoniste la poliziotta e il giudice
 
Top
Mara_z
view post Posted on 10/3/2013, 16:50




Terminato, mi è piaciuto molto!
 
Top
Mara_z
view post Posted on 14/3/2013, 17:02




Henning+Mankell+-+il+cinese


In una fredda giornata di gennaio, la polizia di Hudiksvall, nella Svezia centrale, scopre un orribile massacro: in un villaggio vicino alla foresta, diciannove persone sono state trucidate. Sembra il gesto di un folle. Quando a Helsingborg il magistrato Birgitta Roslin legge della strage, si rende conto che tra le vittime ci sono persone a lei molto vicine, e decide di occuparsi del caso. Il ritrovamento di un nastro di seta rossa la porta a Pechino, dove la scoperta di un diario la trascinerà indietro nel tempo, svelandole una terribile storia di schiavitù e soprusi. Coinvolta in un diabolico gioco politico, Birgitta dovrà confrontarsi con la brutalità del capitalismo selvaggio e dei nuovi potenti nella Cina di oggi, pronti a rivendicare il loro posto sulla scena internazionale.

____________________

E’ un romanzo storico più che un thriller, perché il delitto iniziale si presta poi ad andare indietro nel tempo per parlare d’altro come solo i bravi scrittori sanno fare e Mankell è uno di questi.
Dalle foreste svedesi la trama si dipana e arriva in Cina passando anche per l’Africa, facendo anche un salto nel passato, nell’Ottocento, interessantissimo almeno per me che poco ne sapevo, quando i cinesi a migliaia venivano “rapiti” o indotti con l’inganno per portarli in America da impiegare con condizioni di lavoro disumane e con trattamento da schiavi, alla costruzione della ferrovia coast to coast, perforando montagne a suon di piccone e nitroglicerina. Il viaggio in nave è una delle parti più sofferte del romanzo, fame, malattie, maltrattamenti e violenze. Una storia che passa dalla povertà agli anni del comunismo di Mao, alla svolta della Pechino contemporanea.
La protagonista della storia attuale è una giudice che per caso si interessa alla vicenda e che ha l’intuizione della traccia cinese ma non viene presa in considerazione dalla polizia, una serie di coincidenze la porteranno in Cina e sono pagine ricche di suspense degne di un romanzo di spionaggio, così come sono molto nostalgiche le pagine in cui lei ricorda gli anni giovanili e la sua adesione incondizionata al maoismo.
La parte storica è sicuramente la più bella ed interessante, Mankell ci offre una visione sociale della storia e pone anche interrogativi sul futuro, mettendo a confronto passato e presente e mostrandoci gli scheletri negli armadi.
Temi di grande attualità quelli affrontati da Mankell da sempre impegnato nella denuncia sociale, come per esempio quella degli aiuti umanitari dietro i quali spesso si nascondono interessi fortissimi e niente affatto altruisti.
Come al solito suggestive le atmosfere create e i dialoghi che sempre più apprezzo nello stile di scrittura di Mankell.
 
Top
feisty
view post Posted on 14/3/2013, 21:24




Anche a me la parte sul passato era piaciuta molto. Il resto mi era parso un po' sopra tono, ma Mankell sa sempre come tirarti dentro una storia.
 
Top
Fa}
view post Posted on 20/3/2013, 10:55




terminato!
 
Top
littlecleo
view post Posted on 22/3/2013, 10:32




ho quasi terminato anche io!!! è molto scorrevole!
 
Top
view post Posted on 23/3/2013, 18:17
Avatar

I have a dream

Group:
Libridinosi
Posts:
22,908
Location:
il mondo dei sogni

Status:


Lo inizio oggi!Riesco a leggerlo nel tempo previsto!
 
Top
view post Posted on 23/3/2013, 19:56
Avatar

Spalatore di nuvole

Group:
BOSS
Posts:
23,723

Status:


Lo sto leggendo, e Mankell mi riappacifica col mondo intero, pochi come lui...^^
 
Top
Fanfi
view post Posted on 23/3/2013, 20:15




gran bel libro anche a me è piaciuto un sacco
 
Top
littlecleo
view post Posted on 25/3/2013, 18:49




l'ho finito anche io! diciamo che non è il classico thriller..forse in alcuni punti un po' prolisso, qualcosa avrei tagliato..ma tutto sommato mi è piaciuto!! si legge in fretta!
 
Top
view post Posted on 26/3/2013, 22:48
Avatar

Tsunami spaventoso

Group:
Libridinosi
Posts:
7,310
Location:
torino

Status:


complice la tratta capolinea-capolinea del pulman sono andata un bel po' avanti. mi sta dando la sensazione di deja-vù. son sicura di non averlo letto! ne han tratto un film per caso?!
 
Top
view post Posted on 27/3/2013, 09:24
Avatar

I have a dream

Group:
Libridinosi
Posts:
22,908
Location:
il mondo dei sogni

Status:


Che tristezza in alcuni punti.....
 
Top
view post Posted on 1/4/2013, 17:47
Avatar

Tsunami spaventoso

Group:
Libridinosi
Posts:
7,310
Location:
torino

Status:


Ha prevalso di molto la parte storico(-politica) più che il thriller, come se il massacro fosse solo un pretesto per parlare dello spaccato storico della Cina ai tempi di San e di Ya Ru. Sono rimasta delusa dal modo in cui Ya Ru ha usato la storia del suo antenato! Speravo in un modo più nobile, o forse son delusa dal fatto che Mankell abbia in un certo modo
nobilitato il massacro facendone risalire le origini a San e al suo destino
. Due parti molto contrastanti, una quasi lirica e l'altra molto cruenta e calcolatrice.
Che dire di queste tre donne? Birgitta mi è sembrata molto tonta e enormemente ingenua soprattutto nella sua gitarella in Cina. Senza conoscere il sistema mi sembra, prende e
mostra una foto di una persona che lei crede coinvolta in un massacro
dall'altra parte del mondo. E a chi chiede?!
alle guardie del palazzo trovato come indicazione su un depliant lasciato dall'assassino
! Geniale!!! Però pensandoci, chissà che fine han fatto fare
al povero ragazzo prima di arrivare a lei, ma forse era uno dei tirapiedi di Yu Ru
, mmmh!! Mi sarebbe piaciuto che Vivi avesse una parte più attiva nella vicenda... peccato! poteva essere un personaggio interessante.
Hong, porella, è quella che si è fatta il sedere più di tutti e che al pelo è riuscita a smascherare il fratello.... un pelo prima e si salvava!
un'altra miss ingenuità devo dire..... cioe!
sai che vuole farti secca e segui il suo consiglio di andare in un posto isolato con una guida che non conosci e senza sospetti?! woW!!
devo dire che fanno tutte una bella figura....

Edited by Hit_Man - 1/4/2013, 19:51
 
Top
32 replies since 7/2/2010, 17:57   250 views
  Share