Libridine - Il miglior forum di libri e lettori d'Italia, recensioni, consigli di lettura

Carroll, Lewis - Le avventure di Alice nel Paese delle Meraviglie & Al di là dello specchio

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 16/7/2010, 13:10
Avatar

Oui, c'est moi

Group:
BOSS
Posts:
52,508

Status:


Decisamente non mi è piaciuto. Non ho mai apprezzato particolarmente questo personaggio letterario, anzi mi è sempre parso parecchio antipatico e questa lettura non fa che confermare le mie opinioni in merito.
Non trovo affatto che sia un libro per bambini, anzi…il non sense perennemente presente alla lunga annoierebbe anche il bambino più attento. Quello che penso? E' che Carroll se lo è scritto per se stesso….senza riguardi per il lettore….i giochi di parole, le situazioni assurde, i dialoghi….nulla…..
Forse se l'avessi "approcciato" con un'analisi del testo mi sarebbe piaciuto di più….ci sarebbe una bella edizione annotata, appena uscita presso la BUR…..

Voto: 5/10

N.B. Non ho letto "Attraverso lo specchio"......visto quanto poco mi è piaciuto Alice, non me la sono sentita di affrontarlo
 
Top
Lilli S
view post Posted on 4/3/2012, 13:09




Premetto che non ho mai letto Alice; tuttavia è un personaggio che per motivi... vari...mi ha sempre perseguitato fin da bambina e per questo non l'ho mai amato! Pur adorando tutti i classici d'animazione Disney, e apprezzandone -se (raramente) non la storia- almeno i disegni, devo dire che Alice nel Paese delle Meraviglie non mi ha mai attratto. L'ho rivisto proprio da poco e la mia impressione non è minimamente cambiata: sconclusionato!!! Avevo intenzione di provare col libro, ma i vostri commenti non mi incoraggiano minimamente ;)
 
Top
view post Posted on 4/3/2012, 17:09
Avatar

Tsunami spaventoso

Group:
Libridinosi
Posts:
7,310
Location:
torino

Status:


è uno dei pochi libri di cui ho preferito di gran lunga il film-cartone. sono andata avanti con la lettura solo per vedere quanto si discostasse dal cartone. non mi è piaciuto. l'ho letto in fretta in un'edizione per bambini regalata dall'insegnante a mia cugina di 10anni. vabbeh. tutte quelle filastrocche m'hanno annoiata, ho provato il forte desiderio di saltarle. cercavo di carpirne il significato però mi perdevo e alcuni passaggi ho dovuto rileggerli più volte.
 
Top
view post Posted on 4/4/2018, 07:56
Avatar

Tsunami spaventoso

Group:
Mod
Posts:
8,147

Status:


9781847494078-us

Mi interessava questa edizione, pur non avendo mai letto il libro in italiano.
Sperando di comprenderne quanto più possibile...
 
Top
18 replies since 24/12/2009, 23:06   1055 views
  Share