Libridine - Il miglior forum di libri e lettori d'Italia, recensioni, consigli di lettura

McBain, Ed - Una città contro

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 19/9/2009, 15:09
Avatar

Spalatore di nuvole

Group:
BOSS
Posts:
23,702

Status:


mcbain


Trama:

Originario di Boston, Michael Barnes risiede da tempo in Florida dove ha una piccola azienda agricola.
Durante un viaggio di affari si ritova la vigilia di Natale nella Downtown di Manhattan ad ammazzare un po' di tempo. Una manciata di minuti che per poco non fanno fuori lui.
Prima, infatti, viene accusato da una bionda di averle rubato un prezioso anello. Poi scopre di essere stato a sua volta derubato. Infine si vede sparire sotto gli occhi l'auto con alla guida il tizio che lo aveva aiutato a venir fuori dai guai.
Intrappolato nella città innevata che di colpo gli appare più pericolosa della giungla del Vietnam dove ha combattuto e appreso, suo malgrado, a sopraffare per non essere sopraffatto, Barnes trova un alleato in una bellissima ragazza cinese, Connie Kee.
Inseguito da poliziotti e killer, invischiato in una serie di avventure una più rocambolesca dell'altra, Michael riesce a dare una risposta a tutto, eccetto alla domanda fondamentale: " Chi è Mama e perché lo vuole morto?".

Recensione:

Romanzo scoppiettante ed arguto di McBain, venato d'un sotterraneo umorismo dialogico e di una capacità descrittiva delle situazioni con pochi eguali. Nelle riflessioni del protagonista, sorta di calamita per i guai che gli capitano a catena, si trovano spunti e riflessioni grottesche fino all'ilare anche in situazioni che obbiettivamente divertenti non sarebbero per niente. Mi ha suggerito le peripezie del protagonista d'un film di Carpenter "Tutto in una notte", perché pur se quest'ultimo è di taglio nettamente più drammatico, gli accadimenti senza soluzione di continuità hanno lo steso andamento.
In una situazione in cui nulla o quasi è ciò che sembra, par quasi di avventurarsi in una dimensione onirica e surreale, ancorché sovente terribilmente divertente.
Come recita in una parte del libro Barnes "se un uomo, per quanto mal messo, ha ancora la forza di ridere a una battuta, si può star certi che non morirà nei prossimi venti minuti".

Voto 8/10

Edited by Lulysa - 14/10/2022, 10:02
 
Top
0 replies since 19/9/2009, 15:09   396 views
  Share