Libridine - Il miglior forum di libri e lettori d'Italia, recensioni, consigli di lettura

Lethem, Jonathan - Men and cartoons

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 26/9/2009, 14:54
Avatar

Spalatore di nuvole

Group:
BOSS
Posts:
23,702

Status:


copj170.asp?f=9788875210472


Trama:

Jonathan Lethem torna alla forma del racconto, confermando ancora una volta le sue doti di inventiva, originalità e ritmo narrativo. Questi racconti, ambientati nella quotidianità dei college, delle famiglie e dei quartieri middle class degli Stati Uniti, nascondono sempre sviluppi inattesi, risvolti paradossali o dettagli grotteschi: che siano identità segrete da supereroe, magici spray che ricreano le immagini degli oggetti rubati, pecore con tendenze suicide, le creazioni della fantasia di Lethem non fanno che aggiungere un inconfondibile tratto surreale a storie vibranti di umanità che hanno come vero argomento la nostalgia, l'amicizia, la solitudine, la ricerca e la perdita dell'intimità con i nostri cari.

Recensione:

Raccolta di racconti di Lethem, il cui motivo di attrattiva maggiore risiede nella sua capacità di accedere a un lasso temporale della vita di coloro di cui narra, e lasciarli dopo averne estrapolato frangenti culmine, momenti topici, avvenimenti significativi che possono capitare a ognuno di noi quotidianamente.
Anche in questa raccolta, come nella precedente "L'inferno comincia dal giardino" si evince prepotente la passione dell'autore per i fumetti Marvel (notevole il primo racconto, imperniato sul super-eroe Visione, e quello su Super Goat Men) e la predilezione per il grottesco e l'enigmatico. Anche valori antonomastici come l'amicizia e il cameratismo sono ben sviscerati.
Il miglior Lethem certo non lo si può "avvertire" in queste raccolte, ma sono di sicuro un succoso antipasto, fantasioso e visionario, per gustare con piena coscienza i suoi romanzi.

Voto 7/10

Edited by Hit_Man - 12/10/2014, 00:49
 
Top
0 replies since 26/9/2009, 14:54   74 views
  Share