Libridine - Il miglior forum di libri e lettori d'Italia, recensioni, consigli di lettura

Martin , George Raymond Richard

« Older   Newer »
  Share  
Rhyme88
view post Posted on 18/12/2007, 08:48




image

Biografia

George Raymond Richard Martin nacque il 20 settembre 1948 a Bayonne (New Jersey). La famiglia, le cui origini risalgono all'immigrazione italiana negli Stati Uniti (il bisnonno di cognome faceva Massacola) è composta dal padre Raymond Collins Martin, un operaio portuale, dalla madre, Margaret Brady Martin, e dalle due sorelle, Darleen Martin Lapinski e Janet Martin Patten.


Frequentò prima la "Mary Jane Donohoe School” e poi la “Marist High School”. L'inclinazione ed il talento per la scrittura si rivelò molto presto: il suo primo pubblico fu composto dai figli dei vicini, a cui rivendeva le proprie storie dell'orrore per pochi penny, includendo nel “prezzo” l'interpretazione del racconto.

I libri che lo appassionano maggiormente durante l'infanzia sono quelli di Robert A. Heinlein, di Eric Frank Russell e di Andre Norton. Ma gli autori che ne influenzearono più in profondità lo stile, secondo le affermazioni dello stesso Martin, furono i classici della letteratura fantastica letti durante l'adolescenza: da un lato H.P. Lovecraft e dall'altro J.R.R. Tolkien.

Durante le superiori scoprì la passione per i fumetti, di cui diventa fan e collezionista: le sue prime esperienze letterarie sono proprio da ricondursi alle collaborazioni con le riviste amatoriali del settore. L'esordio professionale, comunque, risale al 1970, anno in cui Martin vendette alla rivista Galaxy il racconto The Hero, pubblicato poi nel febbraio del 1971. Seguirono altri racconti, pubblicati in varie sedi.

Sempre nel 1970, Martin si laureò M.S. (Master of Science) con il massimo dei voti in giornalismo, presso la “Northwestern University” di Evanston (Illinois) e, nell'anno seguente, consegue il dottorato e B.S. (Bachelor of Science) presso la stessa università.

Tra il 1972 ed il 1974, durante la Guerra nel Vietnam, George Martin fu obiettore di coscienza presso il VISTA, un'associazione collegata alla “Fondazione di Assistenza Legale della Contea di Cook”. Tra il 1973 ed il 1976 diresse tornei di scacchi per l' “Associazione continentale di scacchi” e dal 1976 al 1978, lavorò come insegnante di giornalismo presso il “Clarke College” di Dubuque (Iowa). Nel 1975 si sposa con Gale Burnick da cui poi divorzierà nel 1979, senza aver avuto figli.

In questo periodo, si dedica solamente part-time alla scrittura, in ambito giornalistico e letterario. Nel 1975 riceve il primo importante riscontro: il suo Canzone per Lya conquistò il prestigioso Premio Hugo quale “miglior racconto” dell'anno. Ma solo nel 1979 Martin abbandonò la professione di insegnante per dedicarsi a tempo pieno alla carriera letteraria, dopo un anno in cui, nel ruolo di “writer-in-residence” al Clarke College, ricevette il Premio Hugo, il Premio Locus ed il Premio Nebula per Re della Sabbia nella categoria “miglior racconto breve”.
George Martin alla Worldcon di Glasgow 2005
George Martin alla Worldcon di Glasgow 2005

Negli anni ottanta i romanzi e i racconti di Martin ricevettero ulteriori premi e segnalazioni. Tra di essi si distinguono in particolar modo i romanzi Il Pianeta dei Venti del 1980, Il Battello dei Dannati del 1982, The Armageddon Rag del 1983 la lunga serie di Wild Cards (il primo volume è del 1986) un mondo condiviso di ambientazione supereroistica di cui Martin è sia curatore, sia autore di alcuni dei racconti. La genesi di questa serie è molto particolare: Wild Cards, infatti, nacque in seguito ad una serie di sessioni di gioco di ruolo di ambientazione super-eroica, in cui Martin partecipa nel ruolo di narratore. Tuttora Martin è un appassionato giocatore di ruolo ed ha affermato in diverse occasioni di continuare a giocare saltuariamente con il proprio gruppo.

Ma, per quanto le sue opere abbiano suscitato ottime reazioni nella critica e tra gli appassionati del genere fantastico, Martin non riesce a scatenare l'attenzione del grande pubblico. Così nel 1986 decise di trasferirsi ad Hollywood e collaborò con la CBS per lo sviluppo di svariate serie per la TV. In un primo momento lavora come sceneggiatore per la serie Ai confini della realtà. Dopo alcuni episodi la CBS gli affidò la consulenza delle sceneggiature di La Bella e la bestia, per cui lavorerà fino al 1989, arrivando a ricoprire il ruolo di produttore della serie. Lavorò anche per la Columbia Pictures Television quale produttore esecutivo e sceneggiatore di Doorways, l'episodio pilota di una serie mai realizzata, filmato tra il 1991 ed il 1992 ed andato in onda nel 1993. In seguito abbandonerà Hollywood, per ritornare a dedicarsi a tempo pieno alla carriera letteraria, stanco delle restrizioni imposte al suo talento di scrittore dai meccanismi produttivi delle major.

Attualmente Martin vive a Santa Fe (New Mexico). È un membro del Science Fiction and Fantasy Writers of America (di cui è stato Direttore Regionale dal 1977 al 1979 e Vice Presidente dal 1996 al 1998) e del Writer's Guild of America.

Le sue opere sono stati tradotte in tedesco, francese, italiano, spagnolo, svedese, olandese, giapponese, portoghese, croato, russo, polacco, ungherese, finlandese ed esperanto.

Dal 1991 il suo lavoro è incentrato nella scrittura della saga Cronache del ghiaccio e del fuoco i cui primi quattro romanzi (diventati nove romanzi nell'edizione italiana) si impongono nel panorama letterario mondiale come best-sellers internazionali. Il successo e la fama della serie assicura a Martin una posizione di rilievo, quale uno degli autori più bravi ed amati di sempre nell'ambito della letteratura fantastica.

Bibliografia

Le Cronache Del Ghiaccio e Del Fuoco
* Il Trono di Spade
* Il Grande Inverno
* Il Regno dei Lupi
* La Regina dei Draghi
* Tempesta di Spade
* I Fiumi della Guerra
* Il Portale delle Tenebre
* Il Dominio della Regina
* L'Ombra della Profezia

Altri Romanzi
* La Luce Morente
* Il Pianeta dei Venti
* Il Battello del Delirio

Racconti
* Un Canto per Lya
* Al Mattino Calano le Nebbie
* Canzoni d'Ombra e di Stelle
* FTL
* Nel Nome del Drago e della Croce
* Re Della Sabbia
* Dieci Piccoli umani
* Il Drago di Ghiaccio
* Manna dal Cielo
* Nella Terre Perdute
* Stella
* Il Collezionista
* Commercio di Pelle
* Ritratti di Famiglia
* l'Uomo della Casa della Carne
* Un'Altra Solitudine
* Sangue di Drago
* Il Cavaliere Errante
 
Top
view post Posted on 18/12/2007, 10:14
Avatar

Delirio universale

Group:
BOSS
Posts:
58,640
Location:
Conselve - prov. di Padova - Repubblica Veneta

Status:


Bravo bravo svizzero.. vedo che oggi hai deciso di integrare alla grande... bravo bravo proprio... si vede che la nomina a moderatore t'ha fatto bene... hehehe... (so veggente so) .... solo una cosa... ho visto la bibliografia e manca il libro che hai recensito nella biblioteca... dimenticanza o stai ancora sistemando ? (ricordati quando lo metti nella bibliografia di farlo col link alla sua recensione nella piccola biblioteca ;) )...
 
Top
Rhyme88
view post Posted on 18/12/2007, 10:16




Come ho scritto nella recensione...il libro è un' unione dei primi due delle Cronache del ghiaccio e del fuoco.....lo devo modificare dato che avevo già specificato? dimmi tu....
 
Top
view post Posted on 18/12/2007, 10:24

Il generale inverno

Group:
BOSS
Posts:
13,940
Location:
Melegnano e dintorni (mi)

Status:


chi è? il fratello di babbo natale? Mi è già simpatico...
 
Web  Top
view post Posted on 18/12/2007, 10:24
Avatar

Delirio universale

Group:
BOSS
Posts:
58,640
Location:
Conselve - prov. di Padova - Repubblica Veneta

Status:


Uhm... che odiose ste cose... ma perchè non lasciano come sono state create ?.. bah...
Cmq non saprei... boh... forse converrebbe scriverli come sono usciti in Italia... però effettivamente sarebbe un peccato non mettere la realtà dei fatti come era... mah...
Magari intanto lascia così poi se ti viene qualche idea su come fare tanto meglio..
Cmq come detto sopra... bravo ! ;)
 
Top
Rhyme88
view post Posted on 18/12/2007, 10:28




io vorrei lascarli così...perchè così sono usciti in Italia e così si trovano in libreria...quello che ho letto io non è facile da trovare....quindi per adesso lascio stare...poi si vedrà....
Cmq grazie ancora....non ho fatto nulla di eccezionale...troppo gentile.. ^_^ ^_^
 
Top
view post Posted on 18/12/2007, 10:29
Avatar

Delirio universale

Group:
BOSS
Posts:
58,640
Location:
Conselve - prov. di Padova - Repubblica Veneta

Status:


ah.. ok... avevo capito male allora... lascia pure tutto così... sono d'accordo
 
Top
Banshee
view post Posted on 19/2/2008, 09:59




Finalmente sono riuscita a prendere in biblioteca "L'Ombra della Profezia"!
Sono già immersa nei Sette Regni...
 
Top
Elianto782
view post Posted on 10/9/2009, 19:37




ho iniziato da poco la saga, questo si che è un signor fantasy :libro:
 
Top
Lord Marsden
view post Posted on 2/10/2009, 15:35




Quest'uomo e' un mito, anzi di piu'!!!!
 
Top
view post Posted on 3/5/2011, 19:54
Avatar

Tempesta di neve

Group:
Member
Posts:
22,347
Location:
Mondo Parallelo

Status:


io adoro quest'uomo... e naturalmente adoro le sue cronache... però, si desse una mossa a finire!!! qua diventiamo vecchi prima di leggere la fine!!!
 
Top
LeopoldKlein
view post Posted on 3/5/2011, 22:17




CITAZIONE (K.E.R @ 3/5/2011, 20:54) 
io adoro quest'uomo... e naturalmente adoro le sue cronache... però, si desse una mossa a finire!!! qua diventiamo vecchi prima di leggere la fine!!!

il quinto volume edizione inglese dovrebbe uscire quest'anno e poi ne mancherebbero altri due, quindi credo ancora sei nell'edizione italiana..la vedo lunga davvero l'attesa :lol:
 
Top
view post Posted on 4/5/2011, 18:32
Avatar

Tempesta di neve

Group:
Member
Posts:
22,347
Location:
Mondo Parallelo

Status:


se non erro dovrebbe uscire il 12 luglio di quest'anno...
lo so sarà veramente dura vista la politica editoriale allucinante della mondadori di dividere i libri in due parti...
 
Top
Worthless
view post Posted on 4/5/2011, 23:47




è il mio scrittore preferito, si io credo che il libro proverò a leggerlo in inglese, non posso aspettare tanto *_*
 
Top
23 replies since 18/12/2007, 08:48   770 views
  Share