Libridine - Il miglior forum di libri e lettori d'Italia, recensioni, consigli di lettura

Le frasi più belle dei nostri libri...

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 26/10/2021, 10:41
Avatar

Grandinata estiva

Group:
Libridinosi
Posts:
1,433

Status:


CITAZIONE
Se devi fare lo scrittore devi smetterla di giocare con le parole, – la maestra spiegò. – Sarebbe meglio metter da parte ogni idea di scrivere, finché non sei preparato. Adesso devi vivere. Non voglio farti paura, voglio farti capire l’importanza di quello che tu puoi tentare. Non devi diventare un venditore ambulante di parole. Devi imparare quel che la gente pensa, non quel che la gente dice.

Winesburg, Ohio - Sherwood Anderson
 
Top
view post Posted on 5/3/2022, 19:36
Avatar

Grandinata estiva

Group:
Libridinosi
Posts:
1,433

Status:


CITAZIONE
"Vi sono dei soldati russi, là. Dei prigionieri? No. Sono armati. Con la stella rossa sul berretto! Io ho in mano il fucile. Li guardo impietrito. Essi stanno mangiando attorno alla tavola. Prendono il cibo con il cucchiaio di legno da una zuppiera comune. E mi guardano con i cucchiai sospesi a mezz’aria.
– Mniè khocetsia iestj, – dico. Vi sono anche delle donne. Una prende un piatto, lo riempie di latte e miglio, con un mestolo, dalla zuppiera di tutti, e me lo porge. Io faccio un passo avanti, mi metto il fucile in spalla e mangio.
Il tempo non esiste piú. I soldati russi mi guardano. Le donne mi guardano. I bambini mi guardano. Nessuno fiata. C’è solo il rumore del mio cucchiaio nel piatto. E d’ogni mia boccata.
– Spaziba, – dico quando ho finito. E la donna prende dalle mie mani il piatto vuoto. – Pasausta, – mi risponde con semplicità.
I soldati russi mi guardano uscire senza che si siano mossi. Nel vano dell’ingresso vi sono delle arnie. La donna che mi ha dato la minestra, è venuta con me come per aprirmi la porta e io le chiedo a gesti di darmi un favo di miele per i miei compagni. La donna mi dà il favo e io esco.
Cosí è successo questo fatto. Ora non lo trovo affatto strano, a pensarvi, ma naturale di quella naturalezza che una volta dev’esserci stata tra gli uomini. Dopo la prima sorpresa tutti i miei gesti furono naturali, non sentivo nessun timore, né alcun desiderio di difendermi o di offendere. Era una cosa molto semplice. Anche i russi erano come me, lo sentivo. In quell’isba si era creata tra me e i soldati russi, e le donne e i bambini un’armonia che non era un armistizio.
Era qualcosa di molto piú del rispetto che gli animali della foresta hanno l’uno per l’altro. Una volta tanto le circostanze avevano portato degli uomini a saper restare uomini.
Chissà dove saranno ora quei soldati, quelle donne, quei bambini. Io spero che la guerra li abbia risparmiati tutti. Finché saremo vivi ci ricorderemo, tutti quanti eravamo, come ci siamo comportati. I bambini specialmente. Se questo è successo una volta potrà tornare a succedere. Potrà succedere, voglio dire, a innumerevoli altri uomini e diventare un costume, un modo di vivere."

(Mario Rigoni Stern, "Il sergente nella neve")
 
Top
view post Posted on 7/3/2022, 07:51
Avatar

Tempesta tropicale

Group:
Libridinosi
Posts:
3,035
Location:
Pisa

Status:


CITAZIONE (.Shinobu. @ 26/10/2021, 11:41) 
CITAZIONE
Se devi fare lo scrittore devi smetterla di giocare con le parole, – la maestra spiegò. – Sarebbe meglio metter da parte ogni idea di scrivere, finché non sei preparato. Adesso devi vivere. Non voglio farti paura, voglio farti capire l’importanza di quello che tu puoi tentare. Non devi diventare un venditore ambulante di parole. Devi imparare quel che la gente pensa, non quel che la gente dice.

Winesburg, Ohio - Sherwood Anderson

Accidenti! Questa mi piace un sacco :)
 
Top
view post Posted on 16/6/2022, 16:40
Avatar

Grandinata estiva

Group:
Libridinosi
Posts:
1,433

Status:


CITAZIONE
"Amo le dediche sulla prima pagina e le note a margine, mi piace il sentimento fraterno che si prova sfogliando pagine che qualcun altro ha già sfogliato. Leggendo passaggi che qualcun altro, magari da tempo scomparso, ha voluto segnalare alla mia attenzione."

84, Charing Cross Road di Helene Hanff
 
Top
view post Posted on 22/7/2022, 13:49
Avatar

Parzialmente nuvoloso

Group:
Member
Posts:
58
Location:
Terra di Mezzo (Vicino a Treviso)

Status:


La mia frase preferita resta un classico della letteratura, che è stato un punto centrale per tutti i detective immaginari venuti dopo, ovvero quello che Sherlock Holmes pensa dell'amore:

L’amore è un emozione, e tutto ciò che è emozione contrasta con la fredda logica che io pongo al disopra di tutto.
A.C.Doyle, "Il Segno dei Quattro"

La trovo poetica ed inquietante.
 
Top
view post Posted on 22/7/2022, 14:03
Avatar


Group:
Mod
Posts:
9,269
Location:
La Spezia

Status:


Poetica non troppo ma inquietante sicuramente!!!
 
Top
view post Posted on 16/8/2022, 11:12
Avatar

Tsunami spaventoso

Group:
Mod
Posts:
8,147

Status:


CITAZIONE (paxhole @ 7/3/2022, 07:51) 
CITAZIONE (.Shinobu. @ 26/10/2021, 11:41) 
Winesburg, Ohio - Sherwood Anderson

Accidenti! Questa mi piace un sacco :)

Anche a me
 
Top
view post Posted on 24/9/2022, 16:11
Avatar

Grandinata estiva

Group:
Libridinosi
Posts:
1,433

Status:


CITAZIONE
Quando si viaggia insieme ad altri, fosse anche una persona sola, si finisce subito in una specie di bolla, un piccolo mondo privato. Viaggiando da soli, invece, si è in balia dell’ambiente circostante, si è esposti, nudi.

La vita in alto - Erika Fatland
 
Top
view post Posted on 19/10/2022, 08:46
Avatar

Grandinata estiva

Group:
Libridinosi
Posts:
1,433

Status:


CITAZIONE
...perché solo sapendo dove si è si può essere dove si vuole, come mi ripeteva fino alla nausea il mio istruttore di volo.

CITAZIONE
Proprio perché i media digitali ci accompagnano oggi giorno dalla culla alla bara, diventa sempre più difficile vedere chiaramente l’effetto che hanno su di noi.

CITAZIONE
Aurelio diceva che «l’anima alla lunga prende il colore dei pensieri»

CITAZIONE
Imparare significa accendere un fuoco, non riempire dei contenitori.

Demenza digitale. Come la nuova tecnologia ci rende stupidi - Manfred Spitzer
 
Top
view post Posted on 1/11/2022, 11:05
Avatar

Tsunami spaventoso

Group:
Mod
Posts:
8,147

Status:


CITAZIONE
I manicomi straripavano di gente che leggeva troppo. Una volta erano come te e me, forti fisicamente, coraggiosi, felici ed equilibrati. Poi avevano cominciato a leggere. Spesso per caso. Un’influenza che li aveva costretti a letto per un paio di giorni. Una bella copertina che aveva risvegliato la loro curiosità. E in un attimo il vizio era preso. Il primo libro portava a quello dopo. E poi a quello dopo, e a quello dopo ancora, anelli di una catena che conduceva dritto alla notte eterna della malattia mentale. Non si riusciva semplicemente a smettere. Era peggio della droga.
Tutt’al più si poteva, sempre con la più grande precauzione, maneggiare libri che insegnassero qualcosa, come le enciclopedie o i manuali di riparazione. Era la letteratura che era pericolosa, era lì che si spingeva e si incoraggiava la gente a rimuginare. Che diamine! Prodotti così rischiosi e che provocavano una tale dipendenza avrebbero dovuto essere venduti esclusivamente in negozi a controllo statale, presentando un documento di identità, razionati, e solo a persone mature.

Musica rock da Vittula
 
Top
view post Posted on 2/11/2022, 09:28
Avatar

Tsunami spaventoso

Group:
Mod
Posts:
8,147

Status:


CITAZIONE
Avevamo i peggiori risultati di tutto il regno agli esami finali. Non sapevamo stare a tavola. Tenevamo il berretto in testa anche in casa. Non andavamo mai a cercar funghi, evitavamo le verdure e non festeggiavamo mai la festa dei gamberetti. Non sapevamo conversare, né declamare una poesia, né impacchettare i regali, né fare un discorso. Camminavamo con gli alluci in fuori. Avevamo l’accento finlandese senza essere finlandesi, avevamo l’accento svedese senza essere svedesi.
Non eravamo niente.
C’era una sola via d’uscita. Un’unica possibilità di diventare qualcosa, fosse pure la più insignificante. Fuggire. Imparammo a non vedere l’ora di andarcene, convinti che fosse la nostra unica possibilità, e ubbidimmo.

Musica rock da Vittula
 
Top
view post Posted on 23/11/2022, 11:44
Avatar

Grandinata estiva

Group:
Libridinosi
Posts:
1,433

Status:


CITAZIONE
I boschi sono come gli esseri umani” scriveva John Foster. “Per conoscerli bisognerebbe vivere con loro, e non limitarsi ad attraversarli occasionalmente. Percorrere sentieri già battuti non ci svelerà il loro lato più intimo e nascosto. Per entrare in confidenza con loro, bisognerebbe trattarli come amici, cercarli di giorno ma anche di sera, in estate e in inverno. Altrimenti non potremmo mai avere la pretesa di conoscerli davvero.

La vera essenza dei boschi si nasconde agli estranei o ai semplici curiosi, ma si rivela in tutto il suo splendore a chi li ama in modo disinteressato, ripagando questo amore con doni inestimabili che non possono né essere comprati né essere venduti.

Il castello blu - Lucy Maud Montgomery
 
Top
view post Posted on 20/1/2023, 03:46
Avatar

Black Tiger

Group:
Libridinosi
Posts:
3,522
Location:
Pianventena (RN)

Status:


1648901969501mary_shelley_metamorfosi
CITAZIONE (Mary Shelley @ 20/01/2023, 03:46) 
All'ingresso di lei la stanza si soffuse di una luce sacrale. Era un aspetto angelico, il suo - quegli occhi grandi e morbidi, quelle guance piene, con le fossette, e quella bocca di dolcezza infantile che esprimeva la rara unione di felicità e amore. Per prima cosa fui sopraffatto dallo stupore ammirato. È mia! Fu la seconda fiera emozione, e la bocca mi si curvò in una smorfia di altero trionfo.

Metamorfosi. Racconti gotici, La Tartaruga Edizioni, Milano, 2006. ISBN 9788877384454
1648902556758mary_shelley
 
Web  Top
view post Posted on 22/1/2023, 23:55
Avatar

Black Tiger

Group:
Libridinosi
Posts:
3,522
Location:
Pianventena (RN)

Status:


1648901969501mary_shelley_metamorfosi
CITAZIONE (Mary Shelley @ 23/01/2023, 23:56) 
Vendetta! - la parola mi sembrava un balsamo. L'abbracciai - l'accarezzai - finché, come un serpente, quella non mi addentò.

Metamorfosi. Racconti gotici, La Tartaruga Edizioni, Milano, 2006. ISBN 9788877384454
1648902556758mary_shelley
 
Web  Top
Ros_
view post Posted on 29/1/2023, 11:11




CITAZIONE
Mi coglie infine il pensiero che qualsiasi consolazione la quale non tenga conto della mia libertà è ingannevole, non è che l'immagine riflessa della mia disperazione.

Il nostro bisogno di consolazione - Stig Dagerman
 
Top
349 replies since 22/2/2008, 19:58   114196 views
  Share