Libridine - Il miglior forum di libri e lettori d'Italia, recensioni, consigli di lettura

Posts written by labrbr

view post Posted: 1/4/2017, 14:06 Collodi, Carlo - Le avventure di Pinocchio - La nostra piccola biblioteca
Chissà quando ne avrò il tempo...casomai aggiungo al mio, senza averne mille.
view post Posted: 24/3/2017, 19:23 Collodi, Carlo - Le avventure di Pinocchio - La nostra piccola biblioteca
Ciao, pulzelle!
Anch'io lessi Pinocchio da bambina, ricordo di averlo adorato e mi viene proprio voglia di riesumarlo dal baule nel mio garage e rileggerlo, appena potrò! Non mi aveva impressionata e le scene che ricordo erano molto d'effetto ma niente che richiedesse censura, trattandosi di narrativa.
Da mamma, seguo un paio di pagine fb di libri per bambini e mi sto imbattendo sempre più spesso in varie forme di censura, e parliamo di libri anche moderni, quindi già parecchio soft, rispetto a quelli che leggevamo noi da piccole! Ora...a che pro nascondere la morte di un personaggio, saltare dei passaggi, modificare parole e concetti? Non è forse una parte importante della vita di tutti, la morte? Perchè farne un taboo, negarne l'esistenza? Prima o poi una qualche mancanza avviene in tutte le famiglie, questi bimbi dovranno pur sapere che succede! Poi non dobbiamo dimenticare che le fiabe arrivano ai bambini in modo molto diverso da come le captiamo noi, alcuni concetti che ci disturbano(anche diseducativi, in alcuni libri, specie quelli più datati, può capitare), a loro scivolano via perchè magari li colpisce tutt'altro o, allo stesso tempo, può essere l'occasione di approfondire un tema negativo.
Sono cresciuta leggendo tantissimo per conto mio, senza il filtro genitoriale, ho letto le versioni originali di tantissime fiabe famose(e Perrault stesso aveva dovuto far resuscitare nonna e nipotina, chè la storia vera era finita un pezzo prima, lo sapevate?), più o meno cruente, molto poco politically correct e sebbene la Sirenetta, per ogni passo umano avvertisse come se mille spade la trafiggessero, per poi morire trasformandosi in spuma dell'onde alla fine, ritengo di non aver subito nessun impatto psicologico: ero una bambina che leggeva favole e le prendeva per quel che erano, storie di fantasia.
Trovo inutile raccontar frottole ai bimbi, è chiaro che il lieto fine sia molto gradito a tutti, ma, come disse anni fa la nostra Sabi, non sarebbe più giusto, accanto a principi azzurri e principesse salvate, narrare ai nostri bambini anche la Medea?

[/QUOTE]
Certo, condivido ^_^ mi sono spiegata male. Intendevo edulcorare nel senso di stravolgere la fiaba. Non sono d'accordo con il cambiare la fiaba solo per non turbare il bambino. Credo di più in una scelta ponderata di storie, legata all'età e alla capacità di comprensione del bambino. ^_^ Ce ne sono talmente tante , che c'è solo l'imbarazzo della scelta ^_^
[/QUOTE]

Sapessi, Fra', come mi sto divertendo...!!! La letteratura infantile nasconde delle vere perle e il tesoro più prezioso è leggerle con e tramite i bambini, cogliere i dettagli, cambiare i toni, ridere a crepapelle per delle sciocchezze che altrimenti ci avrebbero forse strappato una smorfia! Devo decidermi a stilare un diario anche bimbesco, chè qua parliamo di un paio di centinaia di libro letti da luglio, ho un sacco da recuperare!!
view post Posted: 27/2/2017, 19:24 Labrbr 2017 - Diari di lettura passati
CITAZIONE (EmilyJane @ 25/2/2017, 20:06) 
Innanzitutto...buon diario! :greenstar:
E poi mi hanno galvanizzato le tue parole sulla trilogia di King, spero di recuperarla entro il 2017. :nclpf:
Sarà un anno molto kinghiano visti i miei arretrati da recuperare. :drink:

Emily Jane, piacere di conoscerti!!! Sono latitante da alcuni mesi ma sempre libridinosa nel cuore! Non conosco i tuoi gusti, ma a me che amo i thriller questa trilogia è proprio piaciuta! Non il solito :wub: Re, ma proprio per questo ancor più riuscito!

CITAZIONE (alehcim81 @ 26/2/2017, 10:22) 
Buon diario 2017!

Grazie Miky!!
view post Posted: 15/2/2017, 22:07 Labrbr 2017 - Diari di lettura passati
Primo romanzo 2017 e ultimo di una trilogia davvero superlativa! King, in questa relativamente nuova veste thrillerosa, è fantastico, ho amato ogni riga e ogni personaggio, sono tutti così netti, come io li preferisco, persone stupende, mostri orribili, burattini patetici...Non ho colto un solo difetto, l'ho adorato riga dopo riga; ottimo il dipanarsi della vicenda, in perfetto stile poliziesco (il Re ha studiato e non poco) più quel tocco che solo lui può dare; il finale
è il solo e unico possibile ed è semplicemente perfetto così come sta.

Quanto alla cosiddetta "svolta" paranormale, che come sempre e come tutto il resto mi è stra- piaciuta...ragazzi, avete preso in mano King, mica Patterson!!!
view post Posted: 15/2/2017, 21:51 Labrbr 2017 - Diari di lettura passati
Ciao a tutti!! :abbraccio:
Visto il pessimo 2016, fiaccato dalla mia tremenda stanchezza fisica e mentale, quest'anno apro un diario personale, fuori classifica e senza alcun tipo di pressing. Al momento non aderirò a nessun gdl, nonostante siano in molti a farmi gola, voglio pian piano rimontare in sella senza scadenze nè stress. E speriamo bene!! Buon diario a tutti!! :libro:

LIBRI LETTI:
- Fine turno - Stephen King
- Bookcrossing di Hit!
- Il maestro delle ombre - Donato Carrisi
- Persuasione - Jane Austen
- L'ultimo faraone - Wilbur Smith
- Il giuramento - Jean Christophe Grangè - IN LETTURA


DIARI PASSATI:
2013
2014
2015
2016

Edited by labrbr - 25/6/2017, 12:15
view post Posted: 15/2/2017, 21:45 King, Stephen - Fine turno - La nostra piccola biblioteca
Confermo ogni mia parola sui precedenti di questa trilogia: King, in questa relativamente nuova veste thrillerosa, è fantastico, ho amato ogni riga e ogni personaggio, sono tutti così netti, come io li amo, persone stupende, mostri orribili, burattini patetici...Non ho colto un solo difetto che fosse uno, l'ho adorato riga dopo riga; ottimo il dipanarsi della vicenda, in perfetto stile poliziesco (il Re ha studiato e non poco) più quel tocco che solo lui può dare; il finale
è il solo e unico possibile es è perfetto così come sta.

Quanto alla cosiddetta "svolta" paranormale, che come sempre e come tutto il resto mi è stra- piaciuta...ragazzi, avete preso in mano King, mica Patterson!!!

Edited by labrbr - 15/2/2017, 22:04
view post Posted: 28/12/2016, 15:39 La Br - Diario 2016! - Diari di lettura passati
Aggiorno a zero e l'anno libridinoso finisce decisamente maaaaaaalissimo. Hit non mi picchiare, non ci sto proprio con la testa e, soprattutto, perdo i sensi appena metto a nanna i bimbi.
view post Posted: 20/11/2016, 15:12 GdL Carla Maria Russo - Mini Gruppi di Lettura passati
Io ragazzi non ce la sto facendo, sono piantata e quindi preferisco per ora chiamarmi fuori. Scusate se mi ero accodata al gdl e ora non lo rispetto, ma non prevedevo uno stop così drastico.
view post Posted: 9/11/2016, 14:59 King, Stephen - Fine turno - La nostra piccola biblioteca
CITAZIONE (-Bobbi- @ 9/11/2016, 11:19) 
leggere King è sempre come tornare a casa e mettersi le migliori pantofole del mondo.
Io non sono una collezionista (mai stata per nessuna cosa al mondo) e per me aver comprato il libro qualche giorno dopo la sua uscita ha già rappresentato una deviazione della norma. Nessun King può aspettare, lunga vita al Re!

Non avrei saputo dirlo meglio, Sabi!! :wub:
view post Posted: 8/11/2016, 22:35 King, Stephen - Fine turno - La nostra piccola biblioteca
CITAZIONE (Hit_Man @ 8/11/2016, 20:33) 
Da buon collezionista, presi tutti e tre e letto nessuno... :alienff:

Vedrai che li adorerai, King in questa veste thriller è semplicemente strepitoso!!....beh, come sempre! :pizza:
2047 replies since 17/7/2012