Libridine - Il miglior forum di libri e lettori d'Italia, recensioni, consigli di lettura

Posts written by labrbr

view post Posted: 10/12/2018, 21:24 Manfredi, Valerio Massimo - Lo scudo di Talos - La nostra piccola biblioteca
Sabi, di Manfredi quale mi consiglieresti, che meriti davvero, per iniziare bene? Storia greca, romana, mi piace tutto, fai un po' tu!!
view post Posted: 10/12/2018, 21:14 Tuti, Ilaria - Fiori sopra l'inferno - La nostra piccola biblioteca
Screenshot_2018-12-10-20-54-17-1Trama: «Tra i boschi e le pareti rocciose a strapiombo, giù nell’orrido che conduce al torrente, tra le pozze d’acqua smeraldo che profuma di ghiaccio, qualcosa si nasconde. Me lo dicono le tracce di sangue, me lo dice l’esperienza: è successo, ma potrebbe risuccedere. Questo è solo l’inizio. Qualcosa di sconvolgente è accaduto, tra queste montagne. Qualcosa che richiede tutta la mia abilità investigativa.
Sono un commissario di polizia specializzato in profiling e ogni giorno cammino sopra l’inferno. Non è la pistola, non è la divisa: è la mia mente la vera arma. Ma proprio lei mi sta tradendo. Non il corpo acciaccato dall’età che avanza, non il mio cuore tormentato. La mia lucidità è a rischio, e questo significa che lo è anche l’indagine.
Mi chiamo Teresa Battaglia, ho un segreto che non oso confessare nemmeno a me stessa, e per la prima volta nella vita ho paura.»

Recensione: È stata davveroo una piacevole sorpresa, leggere(ascoltare) questo thriller. L'intreccio è abbastanza standard e i colpi di scena non sono particolarmente al cardiopalma, ma scorre via piacevolmente e ha diversi elementi originali, nuovi. Inoltre chi mi conosce sa che ho un debole per la psicologia criminale e qui ce n'è una buonissima dose.
I personaggi sono molto ben caratterizzati, sebbene non particolarmente originali, ma si fanno piacere e si riesce a parteggiare per loro.
Più di ogni altra cosa ho amato, AMATO l'uso che questa giovane autrice, tra l'altro friulana come me, fa della lingua Italiana in maiuscolo, quella che adoro, quella usata sapientemente, con maestria, con ricchezza di vocaboli, con periodi armoniosi e descrizioni sognanti; nulla di tutto questo può giungere da un libro tradotto, la nostra lingua cela tesori, perle, delizie che l'inglese può sognare solo. Magari leggere così più spesso!!!
Terrò d'occhio l'autrice, mi è stra-piaciuta e la consiglio!
view post Posted: 11/11/2018, 21:08 Gazzola, Alessia - L'allieva - La nostra piccola biblioteca
Letto anch'io(anzi, ascoltato!), devo dire che l'ho davvero gradito e non vedevo l'ora di avere un momento di tregua per poter andare avanti con le avventura di questa simpatica dottoressa che non si avvicina minimamente alla mia imbranataggine!!!😅 Una lettura piacevole e lieve, di fronte alle avventure della protagonista il thriller passa in secondo piano e va bene così! Ho già cominciato un altro della serie, anche se non ho capito dove vada collocato: è uscito dopo ma narra il "pre" rispetto a questo.
view post Posted: 1/11/2018, 07:58 Hawkins, Paula - La ragazza del treno - La nostra piccola biblioteca
Ah, meno male!!! Io non so nemmeno che faccia abbia la Crescentini, ma la eviterò accuratamente, d'ora in avanti!
Ciao dolce Phra, vediamo se questo mezzo di multitasking mi aiuta a tornare sull'onda! Bacino!
view post Posted: 31/10/2018, 12:56 Hawkins, Paula - La ragazza del treno - La nostra piccola biblioteca
Grazie per il parere! Non ho ancora termini di paragone per poter giudicare più in generale, questo nuovo genere di fruizione. Credo però che si possa vedere "oltre" la voce narrante e sentire lo stesso l'autore. Quanto al godersi meglio le parole, penso sia soggettivo: io, con gli occhi, leggo velocemente, talvolta, presa dalla foga, anche troppo, rischiando di perdere brevi passaggi scambi, dettagli; l'ascolto invece mi dà quella lentezza, quella possibilità di godere delle singole parole che a volte perdo.
view post Posted: 31/10/2018, 11:48 Hawkins, Paula - La ragazza del treno - La nostra piccola biblioteca
Appena finito di ascoltare in audiolibro(ma varrà, poi, la recensione di un audiolibro??), il mio primo audiolibro, tengo a precisare.
Anche a me non è piaciuto, la protagonista infastidisce dalla prima all'ultima pagina, l'avrei presa a sberle! :obelix.gif:
Si mette nei guai con le sue mani per tutta la durata della trama e, dettaglio per me nuovo ma che va considerato, la lettrice, Carolina Crescentini mi ha tirato la pelle dall'inizio alla fine, con quella dizione inesistente e il tono pseudo-sensuale/recitato/finto. Non sceglierò più romanzi letti da lei.
L'intreccio è abbastanza banale, quando dall'idea di base avrebbe potuto scaturire, magari, qualcosa di meglio; invece no, si fa rimbalzare la palla da un personaggio all'altro, si lascia sospettare di tutti i candidati, a turno, si conclude banalmente con rituale già visto e rivisto, oltre a colmare più pagine di ripetizioni e ad essere anche piuttosto semplice se non banale nella forma.
Non aggiunge nulla al genere, se non mi fosse costato zero fatica, avendolo appunto ascoltato andando e tornando dal lavoro e mentre cucinavo o facevo le pulizie di casa, magari lo avrei piantato lì. Invece la modalità audio mi ha lasciato quel briciolo di curiosità che potevo avere, di scoprire chi fosse infine l'assassino, valà.
view post Posted: 11/4/2018, 18:29 1... - Forum libero dove parlare di quello che si vuole
CITAZIONE (phra @ 11/4/2018, 19:27) 
67373
@Spring ERO online :lol: Hit migliora pian piano.
@Labrbr non azzardarti a mollarci di nuovoooo!

67374 Phra, sono altrove affaccendata!!! Cercherò di affacciarmi per vedere che combinate, ma sto leggendo talmente poco che il mio contributo non potrebbe essere nulla di decente!!!
view post Posted: 11/4/2018, 17:06 1... - Forum libero dove parlare di quello che si vuole
CITAZIONE (phra @ 11/4/2018, 07:49) 
67370 ecco è fin troppo tempo. :protesta: cosa aspetti, che i tuoi fanciulli vadano all'università? Torna subito da noi! :wub:

Bella la Phra!!! Un baciottoooo!!! Anche a Hit!!
view post Posted: 11/4/2018, 06:00 1... - Forum libero dove parlare di quello che si vuole
67369 Ciao a tutti ragazzi!!! Quanto, quanto tempo è che non mi collego?!????? Un abbraccioneeeee!!!!!
view post Posted: 11/4/2018, 05:58 Avete mai pianto per un libro? - Forum libero dove parlare di quello che si vuole
Ciao ragazzi!! Io mi sono sempre considerata una dura, in passato era praticamente impossibile farmi piangere...con la maternità mi sono intenerita ma devo dire che i film ancora non riescono ad avere le mie lacrime. Quanto ai libri, e parlo sempre da ragazzina, ho pianto la primissima volta leggendo Uccelli da preda di Wilbur Smith, nella scena in cui muore il papà di Hal e, diversi anni dopo, al momento Harry Potter in cui muore Silente.
view post Posted: 25/6/2017, 11:21 Labrbr 2017 - Diari di lettura passati
Inizio appena ora Grangè, dopo un Wilbur davvero deludente: copia e stracopia dei precedenti, avrebbe dovuto fermarsi enne libri fa. Perfino il mio caro Taita mi ha infastidita dall'inizio alla fine, insomma, mi ha portato via due mesi perchè proprio non mi andava di aprire il libro, un vero peccato. Forse Smith comincia a risentire della veneranda età, bello lui! :wub:
view post Posted: 20/4/2017, 18:13 Labrbr 2017 - Diari di lettura passati
Via la Austen e avanti Wilbur che è sempre un po' come tornare a casa. Lo so che sarà un po' trito, che saprà di già letto, anche perchè Taita è gia morto, risorto, invecchiato e ringiovanito, direi che abbia dato! Ma lo amo comunque! :ihih:

Quanto a Persuasione, dopo un inizio faticosissimo(lo dico sempre, queste scritture pompose mi richiedono diversee pagine di riambientamento), poichè effettivamente noiooooso, sono riuscita ad affezionarmi alla protagonista, molto "donna media" a cui facilmente immedesimarsi, ragionevole, modesta, infinitamente altruista(anche se io non sono nulla di tutto ciò!!).
Non mi sono sentita più di tanto coinvolta dalla vicenda amorosa, troppo melensa e scontata, buona parte dei personaggi era da eliminare dalla faccia del libro, non siamo neanche lontanamente paragonabili a O&P, ma l'ho letto volentieri e mi ha fatto trascorrere alcune belle serate.
view post Posted: 11/4/2017, 12:59 Labrbr 2017 - Diari di lettura passati
Finito un Carrisi che, rispetto agli altri, mi ha lasciata con l'amaro in bocca, sia per lo svolgimento che non ha saputo appassionarmi nemmeno un po', sia per il finale in tutte le sue parti.
Molto interessante invece l'ambientazione simil-apocalittica a Roma, di cui Carrisi offre un'inedita, curiosa versione, in questo è, come sempre, accuratissimo maestro.

Ho iniziato Persuasione...ho bisogno che la Lilli mi dica che poi migliora!! Lilli??? Lilli??? Dove seeeiiiiii????
view post Posted: 11/4/2017, 12:57 Carrisi, Donato - Il maestro delle ombre - La nostra piccola biblioteca
Devo dire che, rispetto agli altri, questo capitolo mi ha lasciata con l'amaro in bocca, sia per lo svolgimento che non ha saputo appassionarmi nemmeno un po', sia per il finale in tutte le sue parti.
Molto interessante invece l'ambientazione simil-apocalittica a Roma, di cui Carrisi offre un'inedita, curiosa versione, in questo è, come sempre, accuratissimo maestro.
2047 replies since 17/7/2012