Libridine - Il miglior forum di libri e lettori d'Italia, recensioni, consigli di lettura

Posts written by -Bobbi-

view post Posted: 14/6/2023, 17:32 Rovelli, Carlo - Buchi bianchi - La nostra piccola biblioteca

Rovelli-Carlo-Buchi-bianchi



Trama da Amazon: « Non lo so se l’idea che i buchi neri finiscano la loro lunga vita trasformandosi in buchi bianchi sia giusta. È il fenomeno che ho studiato in questi ultimi anni. Coinvolge la natura quantistica del tempo e dello spazio, la coesistenza di prospettive diverse, e la ragione della differenza fra passato e futuro. Esplorare questa idea è un’avventura ancora in corso. Ve la racconto come in un bollettino dal fronte. Cosa sono esattamente i buchi neri, che pullulano nell’universo. Cosa sono i buchi bianchi, i loro elusivi fratelli minori. E le domande che mi inseguono da sempre: come facciamo a capire quello che non abbiamo mai visto? Perché vogliamo sempre andare a vedere un po’ più in là...? ».

Recensione: Ho letto molti libri di Rovelli e non potevo lasciarmi scappare questo, soprattutto perché parla di una teoria relativamente nuova - l'esistenza di buchi bianchi, appunto - su cui Rovelli stesso e altri stanno lavorando da qualche anno.
Tuttavia, è un libro che ha ricevuto un certo numero di critiche, perché, a seconda dei recensori, troppo tecnico o troppo poco; e poi cosa c'entrano tutte quelle citazioni dantesche, dannazione?
Beh, il libro è per i tipi di Adelphi, che non è mai stata una casa editrice dedica a pubblicazioni scientifiche in senso stretto, anzi proprio perché pubblica con essa, il libro contiene (come del resto altri del medesimo autore) ciò che è lecito aspettarsi da queste premesse: è un impasto meraviglioso di scienza, letteratura, filosofia, umanità come in molti suoi libri. Rovelli mi fa ben sperare che qualcuno raccoglierà la sua eredità e si batterà per considerare idiota - come in effetti è - la dicotomia tra sapere umanistico e scientifico, in quanto è tutto (e la parte finale di questo libro lo testimonia) sapere umanistico, nel senso di "Homo sum, humani nihil a me alienum puto" (sono un essere umano e non ritengo estraneo a me niente che sia umano).
La parte finale, in cui parla del processo della conoscenza inserito nella consapevolezza che non siamo altro dalla natura, dal cosmo, dalle cose, ma siamo esattamente tutto ciò e anche di più, è veramente emozionante.
E dunque che dire a proposito del tema principale del libro, cioè i buchi bianchi? La spiegazione non è agilissima, perché una tale materia si presta solo fino a un certo punto a essere ridotta per la divulgazione a profani; per me, che sono da tanti anni lettrice di libri di fisica teorica, è stato ben comprensibile. Per altri potrebbe essere un filo più ostico, però...ci sono i disegnini! E sono molto molto utili.

Edited by Lulysa - 29/2/2024, 19:03
view post Posted: 4/1/2023, 20:29 Diario di lettura - Bobbi's - Diari di lettura passati
Gentili utenti, vecchi, mediani e nuovi,
il 2022 è stato il mio anno peggiore sul fronte letture
e difficilmente potrò far peggio.

Intanto cominciamo proclamando che mi trovo a leggere:
C.Dickens - Nicholas Nickleby





Letti
GENNAIO
1.A. Barbero - Dante
2.W. Collins - Il palazzo del mistero

FEBBRAIO
3.V. Andreoli - I segreti di casa Pascoli

MARZO
4. B. Vincent - Stephen King. La guida definitiva al Re

APRILE:
-

MAGGIO:
5. R. Kapuscinski - In viaggio con Erodoto

GIUGNO:
6.C.Rovelli - Buchi bianchi
7. S. King - I vendicatori

LUGLIO:
8.S. king - Desperation
9. I. Asimov - Visioni di robot

SETTEMBRE:
10. S. King - Holly

DICEMBRE:
11. G. Kawamura - Se i gatti scomparissero dal mondo

Edited by -Bobbi- - 18/12/2023, 22:30
view post Posted: 16/10/2022, 15:07 King, Stephen - Fairy tale - La nostra piccola biblioteca
CITAZIONE (phra @ 11/10/2022, 21:06) 
CITAZIONE (-Bobbi- @ 9/10/2022, 07:37) 
ci sono refusi e le edizioni della S&K risultano sempre meno curate, più scarse nella qualità della carta, della stampa...

:sigh: Lo sto notando da tempo...di refusi ne trovo tanti, troppi, anche concettuali o verbali o di traduzione...come se non ci fosse più una revisione o una correzione di bozze...e non sto parlando di editori piccoli, anzi :crying:

Anzi, i piccoli editori generalmente sono molto migliori!
view post Posted: 9/10/2022, 06:37 King, Stephen - Fairy tale - La nostra piccola biblioteca

King-Stephen-Fairy-tale



Fairy tale è l'ultima fatica del nostro e a mio modo di vedere è una gran bella fatica.

Non c'è nulla, in questo libro, che ci faccia stracciare le vesti in quanto a originalità e francamente è molto meglio così.
La storia nella sua parte iniziale è radicalmente realista: una madre muore in un incidente, un padre e un ragazzo restano pietrificati dal dolore, il padre diventa un alcolizzato, il figlio è costretto a gestire questa cosa e ci riesce, non sempre in modo edificante.
Ma un giorno qualcosa cambia, arrivano gli alcolisti anonimi, arriva una chance di riscatto, e con essa una strana preghiera esaudita che porta Charlie, il nostro ragazzo, a conoscere il signor Bowditch e la splendida pastore tedesco Radar. Anche qui sembra una storia di ordinaria solitudine della provina americana, ma nulla è come sembra e presto toccherà scendere in profondità tanto nella terra quanto nelle...fiabe, come giustamente da titolo.

Possiamo dire che FT è un romanzo di formazione? Possiamo dirlo, ma una formazione che non procede diritta, e anzi non ha né un punto di inizio né tantomeno davvero un arrivo. E' un processo a balzi, a salti, a scarti, a cadute. E non è chiarissimo, alla fine, dove porti, come succede nella vita reale. Il finale è presentato come definitivo, ma a mio parere lascia qualche margine per una...riapertura, e una parte di me spera davvero che lo zio riprenda in mano la penna e decida di farci sapere cosa può ancora accadere.

Ho apprezzato molto il richiamo al mondo della tradizione e delle favole, e qualcuno potrebbe obiettare che l'idea del "multiverso" che a tratti emerge dal racconto sia un filone attuale fin troppo sfruttato, una strada così battuta da essere consumata, ma se lo dicesse, ignorerebbe che King ha già scritto di questo anni e anni fa ne La torre nera.

La traduzione sembra buona, ma ci sono refusi e le edizioni della S&K risultano sempre meno curate, più scarse nella qualità della carta, della stampa e soprattutto delle copertine cartonate, orrende. Sono molto migliori le edizioni economiche, ma io non posso aspettare per un libro di King e comunque mi vengono sempre regalate.

Lettura consigliata.

Edited by Lulysa - 4/3/2024, 18:59
view post Posted: 2/9/2022, 21:56 Carofiglio, Gianrico - Testimone inconsapevole - La nostra piccola biblioteca
Ho letto questo romanzo perché volevo fare una lettura diversa dal solito e tutti parlano bene di lui.
Ma il risultato è stato piuttosto "boh": il caso è carino ed è la parte migliore del libro.
Purtroppo il protagonista voce narrante, a parte la sua solidarietà al caso, non mi ha dato nessun motivo per apprezzarlo: l'ho trovato quasi sempre odioso, anche nella sua sofferenza, che peraltro in parte mi sembra sia andato a cercarsi.
La scrittura è fluida, perché le frasi sono molto brevi e poco articolate, a parte le arringhe (davvero ben scritte). E' uno stile contemporaneo con grande seguito, ma per me è una sofferenza leggere periodi di poche parole, con pochissime subordinate. Credo comunque che leggerò altro di più recente, perché questa era un'opera prima e le opere prime hanno spesso questi difetti.
view post Posted: 11/1/2022, 17:07 2022 Odissea in biblioteca - Diari di lettura passati
CITAZIONE (*Carrie* @ 7/1/2022, 10:33) 
Buon diario Bobbi!!
Vedrai che quest'anno ce la caveremo meglio ^_^

Beeello Dracula, l'ho letto talmente tanto tempo fa che quasi non lo ricordo...sarebbe ora di dargli una spolverata!
:girotondo: :dracula:

Ma in effetti è così! E' una rilettura che mi andava di fare da una ventina d'anni! Meglio l'usato garantito per un periodo difficile!
Comunque l'ho finito e che dire...un libro che non invecchia mai!

Ora mi dedico a un volume di lettere di Dickens
view post Posted: 6/1/2022, 14:33 2022 Odissea in biblioteca - Diari di lettura passati
CITAZIONE (Hit_Man @ 5/1/2022, 20:06) 
Ciao Sabi, oceani di splendide letture ti cullino fino alla baia della soddisfazione satolla di libri ed ebbra di squisitezza letterarie :cuorefaidate:

<3

Grazie a tutti :wub:
view post Posted: 4/1/2022, 22:53 L'ho fatto di nuovo - Diari di lettura passati
CITAZIONE (Hit_Man @ 4/1/2022, 16:08) 
Grazie a tutti!

Spring, lo sai che sei tu la mia prediletta :*:

Sabi, ho paura!!! :ghost:

:005:
12903 replies since 15/12/2010