Libridine - Il miglior forum di libri e lettori d'Italia, recensioni, consigli di lettura

Posts written by lumpkin1

view post Posted: 3/3/2024, 15:28 Diario di lettura 2024 - Lumpkin - Il mio diario di lettura
Di sicuro no: è stato un fatto contingente perché ho letto vari libricini che comprendono un solo racconto. E' una serie che ho preso in edicola qualche anno fa; ne ho ancora almeno una ventina :muttley: Tanto il tuo Hit rimane irraggiungibile :sorriso1:
view post Posted: 3/3/2024, 09:22 Varesi, Valerio - Gli invisibili - La nostra piccola biblioteca

Varesi-Valerio-Gli-invisibili



Trama da Amazon: Il commissario Soneri, della questura di Parma, deve chiudere il caso di un cadavere ripescato dal fiume, il Po, ormai da tre anni: i suoi colleghi, all'epoca, non solo non erano riusciti a capire se l'uomo si fosse ammazzato o se si trattasse di omicidio, ma non erano nemmeno stati in grado di stabilirne l'identità. Adesso serve un supplemento di indagine. Una cosa formale, viene spiegato dal questore a Soneri, quel che basta per togliere il corpo dalla cella frigorifera, tumularlo, e non pensarci più. Ma Soneri non è uomo adatto alle cose formali. E poi non si può seppellire la gente senza nome, gli dice Angela, la sua compagna di sempre; e così Soneri decide di riaprire davvero il caso.
L'indagine lo porterà ad addentrarsi nel microcosmo del fiume, avvolto nelle nebbie dell'autunno padano, a cercare di rompere il muro di omertà che caratterizza quelle piccole comunità dove si annidano pescatori di frodo, piccoli delinquenti, grandi speculatori. E Soneri dovrà constatare una volta di più come la nebbia che circonda il fiume finisca per rendere invisibili le cose e le persone, cambiarne i profili, ingannare e a volte uccidere.

Recensione: Al commissario Soneri capita per caso un cold case: un cadavere recuperato nel Po oltre tre anni prima, rimasto senza nome e senza nemmeno la certezza se sia stato un omicidio o un suicidio. La sua coscienza porta il protagonista a voler convivere i suoi giorni di ferie, prese per continuare la sua indagine personale senza avere più sul collo il fiato del questore, in una casa galleggiante sul fiume. Varesi costruisce un giallo psicologico, profondo, in cui il protagonista indiscusso è il fiume, il grande Po. I personaggi che vivono sul fiume diventano tridimensionali, con delle buone caratterizzazioni, buona anche l'idea, reale, dell'infiltrazione della camorra nella Padania.

Edited by Lulysa - 3/3/2024, 10:29
view post Posted: 3/3/2024, 09:21 Diario di lettura 2024 - Lumpkin - Il mio diario di lettura
V. Varesi - Gli Invisibili
Al commissario Soneri capita per caso un cold case: un cadavere recuperato nel Po oltre tre anni prima, rimasto senza nome e senza nemmeno la certezza se sia stato un omicidio o un suicidio. La sua coscienza porta il protagonista a voler convivere i suoi giorni di ferie, prese per continuare la sua indagine personale senza avere più sul collo il fiato del questore, in una casa galleggiante sul fiume. Varesi costruisce un giallo psicologico, profondo, in cui il protagonista indiscusso è il fiume, il grande Po. I personaggi che vivono sul fiume diventano tridimensionali, con delle buone caratterizzazioni, buona anche l'idea, reale, dell'infiltrazione della camorra nella Padania.
view post Posted: 27/2/2024, 16:53 GdL Detective Story - Mini GdL
Soltanto Nero Wolfe. Mc Bain: letto, Chandler non lo seguo.
view post Posted: 17/2/2024, 10:20 Diario di lettura 2024 - Lumpkin - Il mio diario di lettura
M. Simoni - Morte nel chiostro
Alle porte di Ferrara, in imminenza del conclave che si terrà nel 1187 - storico - per eleggere il nuovo Papa, al mattutino, la madre badessa trova impiccata all'arco del pozzo del chiostro, una consorella. Da questo incipit parte un velocissimo giallo - l'intera vicenda si svolge in meno di 24 ore - incentrato sul furto di una preziosa reliquia che, misteriosamente, è di sicuro fra le mura del convento, anche se nessuno sa come ci è arrivata e dove si trova. Giallo veloce, avvincente, si può divorare nell'arco di un paio di giorni, avendo il tempo. Simoni continua a mantenersi un buon scrittore di gialli medievali.
view post Posted: 14/2/2024, 14:00 Diario di lettura 2024 - Lumpkin - Il mio diario di lettura
A. Robecchi - Flora
La diva della televisione, la conduttrice per antonomasia, Flora De Pisis, è stata rapita. La cosa più strana è la richiesta di riscatto: una trasmissione a reti unificate in prima serata. Da questo incipit, parte una trama lenta, troppo lenta, in cui il protagonista della serie, Carlo Monterossi, torna al centro della vicenda, ma ad essere pignoli i principali sono Flora De Pisis e ia coppia che organizza il sequestro. La trama vira verso l'eccesso, non mi è piaciuto come i precedenti. Un buon colpo di scena finale, anche se in parte prevedibile.
view post Posted: 14/2/2024, 13:54 GDL Giallo Made in Italy - Mini GdL
A. Robecchi - Flora
Carlo Monterossi torna ad essere uno dei protagonisti della vicenda, ma ad essere pignoli i principali sono Flora De Pisis e ia coppia che organizza la vicenda. Lento, troppo lento, la trama vira verso l'eccesso, non mi è piaciuto come i precedenti. Un buon colpo di scena finale ma non ho capito la motivazione di un gesto estremo. Ne riparleremo dopo che lo avete letto.

Edited by lumpkin1 - 14/2/2024, 14:28
view post Posted: 9/2/2024, 06:53 GDL Giallo Made in Italy - Mini GdL
Controllato: il primo del Gorilla l'ho letto una vita fa...
view post Posted: 8/2/2024, 06:35 Diario di lettura 2024 - Lumpkin - Il mio diario di lettura
F. Forsyth - La lista nera
Solito libro di Forsyth, solita vicenda internazionale con gli USA sempre e soltanto vincitori, in questo caso contro un terrorista islamico. Niente di nuovo sotto il sole...
10803 replies since 24/10/2008