Libridine - Il miglior forum di libri e lettori d'Italia, recensioni, consigli di lettura

Posts written by phra

view post Posted: 18/4/2024, 23:44 COME POSTARE LE RECENSIONI - La nostra piccola biblioteca
Per fare in modo che nella Piccola Biblioteca i titoli delle recensioni siano uguali, chiediamo, a chi scrive la recensione, di seguire il seguente schema:
PER IL TITOLO:
Cognome dell'autore Virgola Nome dell'autore Spazio Trattino Spazio Titolo del libro (esempio: Eco, Umberto - Il nome della rosa)
Se il libro fa parte di una serie, nel sottotitolo si mette il Titolo della serie e il numero della serie a cui corrisponde
(esempio: De Giovanni, Maurizio - Il senso del dolore. L'inverno del commissario Ricciardi
Commissario Ricciardi #1)

PER LA RECENSIONE:
Generalmente si mette una foto della copertina del libro (che sia una vostra foto o che sia presa dalle librerie online o sui siti degli editori non importa, vanno bene tutte le fonti).
La trama presa da Ibs.it o Amazon o librerie online o siti degli editori, riportando la fonte
La recensione, specificando bene quale è la trama e quale la recensione
Per noi non è necessario avere nella Piccola Biblioteca tante schede, con foto e trama ma vuote dei nostri commenti.
Ci piace invece sapere se la lettura è stata piacevole :occhigrandi: , o se invece vi è rimasta indigesta :vomito: , le emozioni che vi ha suscitato :madai: così da poter essere un nuovo tassello per la nostra Piccola Biblioteca.


NOTA BENE: Prima di aprire una scheda controllate sempre se questa esiste già, controllando nell'Indice della PB, ordinata per Cognome dell'autore



Per chi frequenta il forum da tempo, molte questioni "tecniche", sono ormai scontate, ma ciò che non dobbiamo dare per scontato sono le difficoltà che chi è meno avvezzo, può incontrare gironzolando per il forum. Quindi ho preparato questa sorta di "guida" per postare correttamente le recensioni, fermo restando il fatto che per qualsiasi cosa, Mod, Boss e Libridinosi/e stessi/e sono a disposizione per aiutare chi si trova in un'impasse. :love:

Ricordo a tutti/e che le recensioni dei libri che vengono letti NON sono obbligatorie, quindi non sentitevi in dovere di recensire sempre e cmq, ok? :ok:
(Certo, il patto di sangue che voi, oh ignari, avete stipulato A VOSTRA INSAPUTA, registrandovi al forum è tutta un'altra questione.... :evil: )
:hahaha: :bastard:



A linkare le recensioni nell'indice della PB, poi ci pensano i Mod abilitati e/o i Boss (quando trovate i titoli colorati significa che le recensioni sono state linkate)

:cuore:

Ultima cosa, non pretendiamo recensioni da critici letterari :ok: non fate i timidoni, scrivete parole bellissime nel forum, le vostre recensioni saranno stupende :kiss:


Edited by Klart - 24/4/2024, 14:57
view post Posted: 14/4/2024, 19:15 Diario di lettura Ines Genova - Il mio diario di lettura
Non hai nulla di cui dispiacerti :hug:
Anzi mi dai l'occasione per preparare una sorta di piccola guida per postare le recensioni nella Piccola Biblioteca, così chi potrebbe avere delle difficoltà, troverà le istruzioni chiare.
Anche perché, vedi, dopo tanti anni di forum, può capitare che finiamo per dare per scontato cose tecniche che invece, per chi ha meno dimistichezza, risultano non di immediata attuazione
:cuore:
view post Posted: 14/4/2024, 15:04 Yoshimoto, Banana - Sonno profondo - La nostra piccola biblioteca
Parto da una considerazione. A me piace molto l'autrice, che scoprii nel '91 grazie alla prima pubblicazione in Italia di "Kitchen", forse tutt'ora il libro che in Occidente si ricorda di più. Quindi forse sono di parte.
L' ho letto tanti anni fa (appena tradotto in Italia, quindi nei primi anni '90) e oggi ne ricordo poco la trama, ma ricordo la sensazione che mi diede, quella di un mondo quasi onirico, notturno, con confini confusi ed essendo racconti, li "vissi" come tante piccole parti di una notte illuminata da una luna sconosciuta. Allargando il discorso, i libri di Banana Yoshimoto mi trasportano sempre in un mondo straniante, in bilico, tra il tangibile e l'effimero. Li leggo quando ho bisogno di libri fluttuanti, che non si riescono ad acchiappare concretamente, e ti lasciano volute di emozioni :love:
view post Posted: 14/4/2024, 14:52 Blocco del lettore... come lo vinco?! - Letteratura & dintorni
citando i silent book, mi sono venuti in mente (chissà come mai, forse per associazione di idee) un paio di volumi del fumettista francese Grégory Panaccione, che ho letto tempo fa: "Un'estate senza mamma" e soprattutto "Il mio amico Toby". Sono dei bei volumoni corposi, senza una singola "nuvoletta" di parole, ma super espressivi. Magari possono essere un'idea per superare il blocco, se vi piacciono i fumetti
view post Posted: 14/4/2024, 10:21 Diario di lettura Ines Genova - Il mio diario di lettura
Mia cara Ines, grazie al tuo mp, mi sono permessa di sistemare il primo messaggio del tuo diario di lettura. Mancavano alcune letture e ho fatto riferimento a quanto mi hai scritto nell'mp. Non preoccuparti, siamo sempre qua per aiutarti in caso di difficoltà :cuore: (a parte il mio cronico ritardo :really: )

A margine, ho dato una sistematina anche alle recensioni (GRAZIE per averle scritte! :cuori3: ) che hai scritto nella Piccola Biblioteca. Mi sono permessa di inserire trame e copertine dove mancavano e sistemare i titoli che avevano qualche sbavatura :occhiolino: :hug:
view post Posted: 13/4/2024, 08:14 GdL Narrativa Fantastika 24 - Fantastika
Ussignúr! Alla Bardugo non resistooooooo! :madai: :hearteyes:
view post Posted: 8/4/2024, 14:38 Eurovision Song Contest e FantaEurovision 2024 - Libridine in cuffia
Intanto io ho creato una mia squadra :popon:
Poi sarà il caso che mi guardi un po' i cantanti in gara :lol2:
view post Posted: 8/4/2024, 13:34 1... - Forum libero dove parlare di quello che si vuole
71.459
CITAZIONE (lola92 @ 7/4/2024, 13:19) 
71456 se cerco un libro e non lo trovo so chi accusare :muttley:

Mi appello alla facoltà di non rispondere, Vostro Onore! :muttley:
view post Posted: 8/4/2024, 13:25 GdL Classic - Mini GdL
CITAZIONE (MariM @ 8/4/2024, 14:11) 
Ma siamo su telegram? :machedavero:
Quello lo frequento pure io!

Ma certo che ci siamo!
Ci trovi come "Libridine" e il logo è questo. Spetta che sono ciompa con gli allegati
view post Posted: 8/4/2024, 12:58 GdL Classic - Mini GdL
Foto e video della gatto-estrazione li trovate nei social del forum (Facebook, Instagram e Telegram) :sorriso1:
view post Posted: 8/4/2024, 11:46 GdL Classic - Mini GdL
:lol: La gatta Gea ha decretato il vincitore! Ha pure buttato la pallina sotto il divano :vabbe: a furia di farla rotolare
Il libro di Hardy è il prescelto!
Ci diamo come tempistica fino a fine giugno, per star larghi? Poi magari accorciamo se lo finiamo prima
view post Posted: 8/4/2024, 11:25 GdL Classic - Mini GdL
Ok, e le gatte siano!
Ho preparato 3 foglietti uguali i cui ho scritto i 3 titoli, ora li accartoccio, ne faccio palline e le lascio in una scatola in cui giocano. La prima pallina che tirano fuori dalla scatola sarà il titolo estratto a sorte :idea:
view post Posted: 8/4/2024, 11:18 Non aprite quel diario... - Mini GdL
Non l'ho letto neppure io e con la Christie ci litigo sempre, ma mi va bene, così vediamo chi la spunta stavolta, se lei o me :evil: :bond: :saw: sono pronta alla battaglia :laser:
45897 replies since 19/1/2008