Libridine - Il miglior forum di libri e lettori d'Italia, recensioni, consigli di lettura

Posts written by ~ Valeria ~

view post Posted: 30/6/2022, 18:02 GdL Romanzi Storici - Mini Gruppi di Lettura passati
CITAZIONE (ghiaccio79 @ 13/6/2022, 16:03) 
Bella domanda, ho paura di essere rimasto solo.

Non direi, io ci sono anche se ormai siamo alla fine del percorso e non credo che nessuno vorrà continuare con la lettura di romanzi storici.
view post Posted: 29/6/2022, 22:10 Marcenaro, Giuseppe - Passaporti. Un viaggio esoterico - La nostra piccola biblioteca
Ad essere sincera la lettura di questo libro mi ha annoiata profondamente.
Nonostante abbia apprezzato la scrittura dell'autore, sicuramente ricca di vocaboli e le citazioni colte che fanno comprendere di avere a che fare con un uomo di cultura, questo libro, tranne il capitolo su Trieste, non mi ha lasciato granché.
view post Posted: 2/5/2022, 00:23 Cecchini, Michele - Il cielo per ultimo - La nostra piccola biblioteca
Quello che mi ha colpita maggiormente di questo romanzo è senza dubbio il linguaggio particolare, colloquiale per rmolti versi. Un uomo comune che racconta la propria storia che non ha grandi avvenimenti. In alcuni momenti può anche annoiare.
Considerato questo il protagonista si è creato un mondo surreale, e già qui non andiamo d'accordo perchè non amo il surrealismo in alcuna forma artistica, se poi ci aggiungiamo il realismo magico (che tranne per Ruiz Zafon proprio non fa per me) posso affermare che l'unica cosa apprezzata è stata la semplicità. Un mondo di persone in cui la tenerezza e la gentilezza sono presenti in modo evidente e rendono la vita migliore.
In questo ambiente si comprende Pitore che si esprime in un linguaggio tutto suo o Ilaria che si trasforma in un'astronauta e vada a cercare stelline per il suo bambino e tanti altri momenti delicati che contraddistinguono questo romanzo.
in sintesi non mi è nè piaciuto nè dispiaciuto, in futuro lo rileggerò sicuramente.
view post Posted: 31/3/2022, 21:32 Giornale di lettura 2022 - Valeria - Diari di lettura passati
CITAZIONE (Mara_z @ 2/3/2022, 09:58) 
Ciao Valeria
ma Ottone non l'hai letto?

Mara_z Ciao Mara, l'ho letto fuori tempo e quindi non ho scritto niente nel topic apposito.
Non mi è dispiaciuto, niente di memorabile, ma ho passato delle ore tutto sommato piacevoli in sua compagnia.
view post Posted: 31/3/2022, 21:02 Coe, Jonathan - Io e Mr Wilder - La nostra piccola biblioteca
Ho sempre la sensazione leggendo Coe che le sue potenzialità non siano espresse al meglio. Anche in questo romanzo seppur scorrevole e che si legge in un baleno, c'è come qualcosa che manca.
La scrittura fluida. a tratti ironica e divertente (mi sono molto divertita leggendo l'intervista con il giornalista che aveva visto solo un suo film e neppure uno dei più noti), a tratti malinconica, quasi una carezza e nostalgico nell'esprimere il dispiacere di Wilder che è il rammarico di un uomo anziano non più in grado di stare al passo con i tempi, di comprendere i cambiamenti in atto. Ci sono molti riferimenti alla nuova cinematografia e i nuovi nomi di punta del panorama cinematografico.
Il tema portante è il passare del tempo, il rendersi conto che si invecchia e che la propria arte non rispecchia più i gusti del pubblico, perchè i tempi sono cambiati, eppure nonostante ciò egli continua ancora ad avere fiducia nel futuro e a pensare al suo prossimo lavoro.
È certamente un romanzo adattissimo agli amanti del cinema, ma in ogni lavoro di Coe credo ci siano riferimenti alla settima arte cosi come alla musica e se uno proprio non ascolta mai un disco, non vede mai un film difficilmente potrà riuscire ad apprezzare lo scrittore inglese, però magari leggendolo, chissà, potrà essere iniziato a qualcosa di affascinante.
Sicuramente il protagonista è Wilder, ma Calista che sarebbe il mezzo grazie al quale far conoscere il regista, seppur passante in secondo piano, contrariamente a ciò che hanno scritto gli altri, a me non è dispiaciuta. Forse io avrei scritto qualcosa in più su di lei, perchè per chi, come me, gli anni 70 li ha vissuti leggere di quel periodo è sempre piacevole.
Nel complesso un buon romanzo.
view post Posted: 31/3/2022, 20:32 GDL ROTATORIO 2022-23 - Rotatorio
Ho terminato la lettura e vado a lasciare le mie impressioni sul romanzo.
view post Posted: 28/3/2022, 14:22 GDL ROTATORIO 2022-23 - Rotatorio
Ho iniziato ieri il romanzo di Coe.
view post Posted: 1/3/2022, 23:22 Giornale di lettura 2022 - Valeria - Diari di lettura passati
Aggiornato febbraio e ora un saggio storico su Roma ai tempi del Bernini.
view post Posted: 1/3/2022, 23:00 Long, Litt Woon - La via del bosco - La nostra piccola biblioteca
Devo ammettere che la lettura non ha lasciato particolari strascichi emozionali pero' il libro non mi e' dispiaciuto.
Naturalmente ci sono le normali differenze che ognuno di noi puo' avere su un argomento cosi delicato e personale com'è l'elaborazione di un lutto.
Di solito ti aspetti di trovare all'interno di un libro cio' che e' riportato nella sinossi, quindi difficilmente ti aspetteresti qualcosa di completamente diverso come nel libro in questione.
Ci si attende qualcosa che poi all'atto pratico non arriva mai o al massimo ci giunge in forma annacquata.
Ho avuto come la sensazione che la scrittrice non sia mai riuscita a spogliarsi del suo ruolo di antropologa e abbia sentito il bisogno di schematizzare.
Quindi abbiamo la parte della classificazione dei funghi in latino, quella con le raffigurazioni esplicative, la sezione col ricettario gastronomico qualora una volesse sbizzarrirsi col Bimby, e poi qua e là spuntano, viene proprio da dire come i funghi, delle considerazioni personali ( che forse sono la cosa più interessante e da salvare) sul perché si è andati a parare proprio lì.
De gustibus non disputandum est e se lei ha trovato giovamento nell'occuparsi dei funghi riuscendo ad elaborare il lutto, io plaudo a cio' e spero che tutti riescano a trovare una propria "via del bosco" in simili avvenimenti della propria vita.
view post Posted: 1/3/2022, 22:42 GDL ROTATORIO 2022-23 - Rotatorio
Ho terminato il trattato di micologia, vado a lasciare un mio commento in PB.
7383 replies since 13/9/2007