Libridine - Il miglior forum di libri e lettori d'Italia, recensioni, consigli di lettura

Consiglio Libri

« Older   Newer »
  Share  
Wotar
view post Posted on 19/6/2015, 09:21




Buongiorno
Ultimamente, da una lettura casuale, mi sono imbattuto in un tema abbastanza particolare...

La "caccia alle streghe"...

Dopo una fugace e brevissima lettura di alcuni capitoli del "Malleus Maleficarum", visto che è quasi impossibile trovarlo completo...
mi chiedevo se qualcuno di voi conosceva qualche saggio da consultare...

Non romanzi... ma testi che raccontino o spieghino gli accadimenti... tanto per conoscere e capire la follia di quei tempi oscuri.

Grazie in anticipo...
Beppe
 
Top
Fancazio
view post Posted on 1/7/2015, 07:22




I Diavoli di Loudun - di Aldous Huxley

Oltre a essere pertinente al tema che ti interessa, è proprio un bel libro, che consiglio a tutti. Huxley d'altro canto è garanzia di intelligenza, profondità e stile asciutto e ragionato.

Il formaggio e i vermi - di Carlo Ginzburg

Ovvero l'universo di un mugnaio del '500 che si trova in rotta di collisione con le autorità ecclesiastiche. Bellissimo saggio ricco di sfumature e di dettagli sulla vita di tutti i giorni nel medioevo.

Storia di un paese - Montaillou - di Emanuel Le Roy Ladurie

Super classico della scuola di storici detta delle annales, che hanno rivoluzionato il modo di raccontare la storia. è la ricostruzione della vita di un paesino di alta montagna dei Pirenei - Montaillou, appunto - negli anni intorno al 1300. La ricostruzione, estremamente minuziosa e dettagliata, è resa possibile dai documenti dell'inquisizione che aveva aperto un processo per eresia nei confronti dell'intero paese. Siamo nel periodo dell'eresia Catara, che si è sviluppata proprio in quella zona. Un capolavoro assoluto.
 
Top
Wotar
view post Posted on 10/8/2015, 14:07




Grazie per la risposta...
Ho trovato difficoltà a reperire quei libri...

Seguirò il tuo consiglio.
^_^
 
Top
2 replies since 19/6/2015, 09:21   104 views
  Share