Libridine - Il miglior forum di libri e lettori d'Italia, recensioni, consigli di lettura

Brontë, Charlotte - Jane Eyre

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 29/1/2009, 14:20
Avatar

The purple Witch

Group:
Member
Posts:
2,840
Location:
Pisa

Status:


Bel romanzo, bella la forma in cui l’autrice narra in prima persona immedesimandosi nella protagonista, bella la storia di questa bambina sfortunata che attraverso mille vicissitudini riesce a trovare, alla fine, quello che in fondo tutti cercano, ricchezza e amore, anche se forse la Jane bambina non avrebbe mai osare sperare tanto…

Si comincia con una bambina orfana ospitata nella casa dello zio materno, ma la storia comincia dopo la morte dello zio, forse l’unica persona in quella famiglia che l’ha amata, e che forse, intuendo la freddezza della moglie verso la bambina sfortunata, le strappa dal letto di morte la promessa di prendersi cura di lei come fosse uno dei suoi figli.
La moglie non riesce però a farlo, la nutre e la veste, questo si, ma non riesce ad amarla, né ad insegnare ai propri figli ad amarla, ma anzi vede in lei un sacco di difetti che invece non ci sono, e quindi la piccola Jane cresce circondata da astio, dispetti e disprezzo.
Nonostante questo non cova troppo rabbia, ma quasi esclusivamente dolore.
All’apice di questo rapporto critico si arriva all’abbandono di Jane presso un collegio, ma non un collegio da ricchi, come la zia cattiva potrebbe anche permettersi, bensì un posto tenuto malissimo, senza calore e senza comodità.
Ma anche in questo brutto posto non tutti sono cattivi, e Jane trova un po’ di calore umano in un’insegnante e in una sua piccola compagna, anche se purtroppo perde l’amica troppo presto per una malattia.
Jane però rimane nel collegio anche dopo la fine dalla sua istruzione, come insegnante; decide però di andarsene dopo che l’insegnante con cui aveva stretto un legame lascia il collegio per sposarsi.
Avendo una discreta istruzione trova lavoro come istitutrice di una bambina, figlia illegittima di un misterioso padrone, tale Mister Rochester per cui Jane comincia a sentire dolci sentimenti.
Ma le vicissitudini la portano lontano, dopo una tragica scoperta, salvo poi ritornare “a casa” e coronare tutti i suoi sogni.

Un’eroina di sani principi e di ottimi sentimenti, concede il perdono alla zia cattiva e non gongola per le cattive cose che sono successe alla famiglia che l’ha tanto maltrattata.
Scappa dal Signor Rochester e dai propri sentimenti piuttosto che viverli in maniera non convenzionale, anche se così facendo spezza il suo cuore e quello del suo amato.
Avrebbe potuto accettare dei compromessi, ma non è da Jane, ed alla fine sarà premiata per questo.
E anche il suo nuovo patrimonio, ereditato da uno zio che nemmeno conosceva, lo divide con i parenti ritrovati che l’hanno aiutata, per riconoscenza e per beneficenza.
Un’eroina buona a tutto tondo, che si merita il lieto fine che ottiene.

Io non sarei stata altrettanto buona né forse nemmeno così veloce a lasciare andare il Signor Rochester…. Ma io non sono Jane :)

Edited by Klart - 17/9/2022, 15:00
 
Top
Mara_z
view post Posted on 29/1/2009, 14:57




CITAZIONE (Silvia65 @ 29/1/2009, 14:20)
…. Ma io non sono Jane :)

e non vivi in una società vittoriana!

la protagonista è secondo me un anti-eroina se consideri l'epoca in cui il romanzo è stato scritto, non è bella, non è ricca, è solo intelligente, in un contesto sociale in cui alla donna veniva richiesto un ruolo subalterno, semplicemente decorativo, condizionata a reprimere sentimenti e passioni, un romanzo che risulta attualissimo

ma nemmeno il pubblico dell'epoca rimase insensibile nonostante tutto, e fu accolto con molto interesse e successo

 
Top
view post Posted on 29/1/2009, 17:19
Avatar

Tsunami spaventoso

Group:
Libridinosi
Posts:
9,459

Status:


Io l'ho amata profondamente e ho semplicemte adorato questo bel romanzo per la storia, per i personaggi, per l'ambientazione, per tutto insomma.
Ho sempre visto Jane Eyre come una Cenerentola ottocentesca, perchè in fin dei conti se si riflette un po' non si tratta altro che di una trasposizione della favola di Perrault. Non che questo sia un discredito, tutt'altro, solo che mentre nella favola ci sono una fata e un principe azzurro qui chi cambia il destino della fanciulla è un signorotto di campagna e un parente.
Interessante anche quel pizzico di "gotico" dato dalla presenza della pazza e dal mistero a lei collegato. Ricordo con con che apprensione seguivo mentre leggevo l'evolversi della vicenda narrata.
E' stata una lettura emozionante, una delle più belle fatte, sicuramente perchè sono una romantica e ho sempre pensato che è giusto che i buoni e i giusti alla fine risultino vincitori.
 
Contacts  Top
lisa1
view post Posted on 12/2/2009, 17:28




Adoro questo libro e amo il film che ne è stato tratto!!!!Bellissimo, ricco di sentimento e passione...nonostante non manchino le sofferenze e le pazzie, anzi!!!!!Un capolavoro che non tramonterà nel tempo!
 
Top
Giu74
view post Posted on 15/5/2009, 08:01




Charlotte Bronte – Jane Eyre

La mia recensione: “bando alle ciance” è uno dei libri più belli ed indimenticabili che abbia mai letto! I perché di questa mia affermazione stanno in un numero davvero notevole di motivi: primo fra tutti lo stile della Bronte, che coinvolge alternando dialoghi anche molto serrati a passi più prettamente descrittivi (ricchi anche di salti nel passato utili per introdurci un determinato personaggio ed addirittura proiettati nel futuro per dirci quando un personaggio esce di scena quella che è stata la sua sorte). Poi sicuramente la storia commuovente e romantica, ma anche, specie per quei tempi (non dimentichiamo che è stato scritto a metà dell’800), assai realistica nel riportare certe ambientazioni e tradizioni.

Rimangono straordinari alcuni personaggi, fra i quali il primo posto lo merita la protagonista, l’io narrante del romanzo, nonché alter ego dell’autrice, ovvero Jane Eyre; che forza e che magnanimità, ma anche che senso del sacrificio trasmette quest’eroina femminile. Uso questo termine senza volerne dare una connotazione “mitica”, ma semplicemente perché Jane è un personaggio che incarna valori positivi mirabilmente ritratti nel romanzo.

In definitiva, posso dire di aver atteso troppo per leggere questo capolavoro di cui conserverò per sempre un magnifico ricordo.

Voto: 10/10


L’edizione che ho letto io:
Titolo Jane Eyre
Autore Brontë Charlotte
Prezzo € 9,00
Dati 2004
Editore Mondadori (collana Oscar classici)
 
Top
view post Posted on 16/5/2009, 10:51
Avatar

Tempesta tropicale

Group:
Libridinosi
Posts:
4,765
Location:
Voghera

Status:


Ho letto questo libro quando avevo 19 anni, dopo essermi appassionata da bambina a un fumetto pubblicato su un giornalino per ragazzi che raccontava la storia di Jane...

Bellissimo il romanzo, i personaggi, l'ambientazione e le atmosfere...
 
Top
abtonung
view post Posted on 18/8/2009, 13:13




l'ho iniziato 2 giorni fa, me ne sono già innamorata.. però ho maledettamente letto la prefazione, e non capisco cos'è questa moda di svelare il finale provocando una grande delusione, però poi va perso un po' di fascino.

ditemi
SPOILER (click to view)
so già che si sposerà con lui, questo non sminuisce il mio interesse, però ditemi che c'è dell'altro se no è veramente triste sapere già tutto! :(
 
Top
lisa1
view post Posted on 18/8/2009, 16:25




Non temere...c'è molto altro!!!!! Forse quella era tra le cose più prevedibili!!!!
Lasciati assorbire dalla magia che scaturisce da quasi ogni parola del libro ...fai un tuffo nel passato...nel romanticismo...quello vero e così raro ai giorni nostri!!
Vedrai che resterà,poi, per sempre un libro -miliare!!!
Buona lettura!!!! :libro:
 
Top
abtonung
view post Posted on 18/8/2009, 18:28




si infatti ,l'interesse non è assolutamente smorzato... lo sto letteralmente divorando :wub:
 
Top
view post Posted on 18/8/2009, 20:48
Avatar

Tsunami spaventoso

Group:
Libridinosi
Posts:
9,459

Status:


Ari vedrai che man mano che ti avvicinerai alla fine, cercherai di centellinare le pagine per evitare di finirle presto. Sono felice che ti stia piacendo.
Ormai si è capito che lo adoro, visto che l'ho pure adottato.
 
Contacts  Top
nefene
view post Posted on 19/8/2009, 08:10




anche a me è piaciuto tantissimo...l'ho letto quando avevo 15 anni e riletto l'anno scorso, quando l'ho regalato a mia sorella in un tentativo di farle leggere qualcosa (e incredibile ma vero.....ha funzionato!!! l'ha letto tutto e le è piaciuto moltissimo^^). Entrambe le volte divorato. Adoro questo personaggio così intelligente, questa donna dell'ottocento incredibilmente indipendente e perspicace, con una storia di sofferenze ed avventure che non possono non tenere incollato il lettore fino alle ultime pagine. Anche a me è piaciuta molto l'atmosfera gotica che aleggia nel castello... Comunque abtonung non preoccuparti, direi che quello era quasi il minimo e scontato, c'è moooolto altro, buona lettura!
A volte mi chiedo che avessero nel DNA questi bronte!!!!
 
Top
abtonung
view post Posted on 20/8/2009, 12:54




assolutamente concorde con le vostre descrizioni, credo sia veramente uno dei libri che mi ha fatto provare più emozioni in assoluto, i personaggi di questo romanzo prendono fissa dimora dentro al cuore del lettore e le loro vicissitudini non possono non tenerti incollata alla pagine. lo stile, le descrizioni, l'ambientazione, i dialoghi che arrivano a toccare una brillantezza non consueta, i personaggi che si muovono in un mondo presentato magnificamente rendono questo romanzo unico e indimenticabile.
Jane e il signor Rochester resteranno sempre nel mio cuore
 
Top
Meng
view post Posted on 25/8/2009, 17:56




Dopo aver sentito molte di voi entusiaste di questo libro, sono contenta di aver dato una seconda chance alle sorelle Brontë (anche perché un conto è Emily, un conto è Charlotte!). Cime tempestose mi aveva delusa molto, a causa dei personaggi pieni di difetti e senza un solo pregio. Non ho saputo amarlo, come molte hanno fatto. Temevo che anche Charlotte con Jane Eyre avesse scritto una storia così e mi potesse deludere. Invece, anche se anche nella sua storia ci sono personaggi con non pochi difetti, sono comunque pieni di umanità (a parte Saint- John, che proprio non ho sopportato). Una storia davvero molto bella, nonostante Jane sia un personaggio piuttosto lontano da me. Insomma, sicuramente da non perdere!
 
Top
Huck Finn.
view post Posted on 1/1/2010, 03:53




Dopo aver letto Jane Eyre non son riuscito ad iniziare un nuovo romanzo per due o tre giorni, per quanto impresse e ricorrenti erano le fantastiche ambientazioni e gli indimenticabili personaggi.

9.8/10
 
Top
view post Posted on 3/1/2010, 10:34
Avatar

Neve

Group:
Member
Posts:
13,832
Location:
Milano

Status:


Dev'essere davvero bello... lo inserisco tra i miei desideri... ^_^
 
Top
70 replies since 29/1/2009, 14:20   1599 views
  Share