Libridine - Il miglior forum di libri e lettori d'Italia, recensioni, consigli di lettura

Jerome, K. Jerome - Tre uomini in barca

« Older   Newer »
  Share  
AlessandraMoon
view post Posted on 20/8/2007, 17:19 by: AlessandraMoon




Tre uomini in barca di Jerome

Jerome-K-Jerome-Tre-uomini-in-barca

Trama:
Divenuto ormai un classico della letteratura inglese, "Tre uomini in barca" racconta le avventure di Jerome, Harris e George: tre amici, una barca e il fiume, perchè nulla è più adatto di una gita per rilassare un po' i nervi... se non fosse che l'organizzazione fa acqua da tutte le arti. E solo il cane Montmorency sembra godersi questa buffa avventura, ricca di imprevisti, incomprensioni e divertimento.

La mia recensione:
All’apparenza una semplice ottocentesca gita in barca di tre comuni gentiluomini inglesi, ma è destinata ad apparire, sin dai primi capitoli del libro, un’esilarante e deliziosa avventura, da seguire con attenzione, per gustare nella pienezza i momenti altamente comici offertici dall’autore.
Ad alcuni tratti commedia, ad altri minuzioso documentario dei paesaggi naturalistici britannici, che i protagonisti hanno il privilegio di ammirare durante il viaggio; il racconto offre al lettore un misto di sano umorismo e dolci contatti uomo-Natura, la stessa Natura che scorre simultaneamente davanti agli occhi dei tre uomini in barca e i nostri.
La conversione di una realistica avventura fluviale, sperimentata dallo scrittore stesso, ad una serie di vicende eccezionali, raccapriccianti e spassose, dal tratto unico, non ostacola una lettura scorrevole, anzi appare elevarla ad una leggerezza letteraria, che rende facile piacere al lettore.
Quindi lettura incantevole, che accompagna con il sorriso l’intrattenimento.

Edited by Lulysa - 22/9/2022, 13:00
 
Top
12 replies since 20/8/2007, 17:19   2963 views
  Share