Il miglior forum di libri e lettori d'Italia, recensioni, consigli di lettura, proposte editoriali

Reply

Jerome, K. Jerome - Tre uomini in barca

« Older   Newer »
view post Posted on 20/8/2007, 18:19 Quote

La musa del forum

Group:
Mod

Status:

Tre uomini in barca di Jerome

TRAMA: http://www.itacalibri.it/Template/detailAr...IDOggetto=25437

La mia recensione:
La lettura di questo libro avrà il potere di svegliare o sopprimere un nostro eventuale desiderio di una futura escursione in barca?! Sfogliate e apprezzate le pagine di questo libro, è possibile che rimanga sospesa a galleggiare questa domanda, ma ciò è di poca importanza, in quanto il lettore possiede la sicurezza di aver ricevuto in cambio la partecipazione in prima fila ad un’avventura unica, da non perdere.
All’apparenza una semplice ottocentesca gita in barca di tre comuni gentiluomini inglesi, ma è destinata ad apparire, sin dai primi capitoli del libro, un’esilarante e deliziosa avventura, da seguire con attenzione, per gustare nella pienezza i momenti altamente comici offertici dall’autore.
Ad alcuni tratti commedia, ad altri minuzioso documentario dei paesaggi naturalistici britannici, che i protagonisti hanno il privilegio di ammirare durante il viaggio; il racconto offre al lettore un misto di sano umorismo e dolci contatti uomo-Natura, la stessa Natura che scorre simultaneamente davanti agli occhi dei tre uomini in barca e i nostri.
La conversione di una realistica avventura fluviale, sperimentata dallo scrittore stesso, ad una serie di vicende eccezionali, raccapriccianti e spassose, dal tratto unico, non ostacola una lettura scorrevole, anzi appare elevarla ad una leggerezza letteraria, che rende facile piacere al lettore.
Quindi lettura incantevole, che accompagna con il sorriso l’intrattenimento.

Fai come me...sostieni il Ce.R.S. ONLUS - Centro Ricerche Studi
Visita il sito del Ce.R.S ONLUS per donare.
------------------------------------------------------------------------------------------------------
image

PM Email  Top
view post Posted on 20/8/2007, 18:56 Quote

Delirio universale

Group:
BOSS
Conselve - prov. di Padova - Repubblica Veneta

Status:

uhm.... interessante.... mi hai fatto venir voglia di leggerlo...

Quando ti sveglierai e non vedrai più il sole, o sarai morto o sarai tu il sole.
L'unico modo per sentirsi qualcuno è sentirsi se stessi.
Guarda le piccole cose perché un giorno ti volterai e capirai che erano grandi.
Tra il reale e l'irreale c'è una porta: quella porta siamo noi.
La vera felicità non è in fondo a un bicchiere, non è dentro a una siringa: la trovi solo nel cuore di chi ti ama.
Un giorno incontrai un bambino cieco... mi chiese di descrivergli il mare, io osservandolo glielo descrissi, poi mi chiese di descrivergli il mondo... io piangendo glielo inventai...
Non voglio che tu sia il mio sogno ma la realtà dei miei sogni.
Le persone credono di essere libere, ma sono solo libere di crederlo.
Un giorno ho preso una margherita ed ho fatto "m'ama o non m'ama"... la prima volta è venuto m'ama, allora mi ama, ma la seconda è venuto non m'ama, ma non mi sono preoccupato... anche le margherite possono mentire.
Non è cercando di essere gli altri che siamo noi stessi.
Non piangere se un amico ti ha lasciato: solo quando ti avrà dimenticato potrai dire di averlo perso per sempre.
Invece di sentirti in colpa o cercare delle scuse per delle azioni negative compiute in passato, comincia ora ad agire positivamente.
Non cercare l'impossibile in questo mondo di pazzi, non vi è luogo dove tu possa rifugiarti, ma se trovi qualcuno che ami tienilo stretto perché ricorda: si nasce e si muore soli... tutto il resto è niente.
Dopo il suo sangue, la cosa migliore che un uomo può dare di sé è una lacrima.
Non c'è peggiore nostalgia che rimpiangere quello che non è mai successo.
Io non sarò mai nessuno, ma nessuno sarà mai come me!
Ama e rispetta la tua vita più di ogni altra cosa al mondo. Una volta persa non potrai più rimediare.
Non innamorarti due volte della stessa persona... la seconda volta ameresti solo il suo dolce ricordo.
Quando lei ti lascerà perché avrà trovato due occhi più belli dei tuoi, altre mani da stringere, un altra bocca da baciare... non odiarla ma ricorda che avete passato momenti insieme e ringraziala... perché lei ti ha donato un po della sua vita!
Sotto la terra c'è nascosto un libro, non cercarlo. Ci sono scritte le regole di un gioco stupido: la vita!
Se hai un'idea rispettala, non perché è un'idea ma perché è tua.
La mia vita comincia con un divieto: vietato vietare.
Chi di voi sa veramente di essere vivo? Noi siamo solo soldatini di fango in una guerra in miniatura.
Non piangere per colui che ti fa stare male... piangerà lui quando saprà che tu sorridi...
A volte il vincitore é semplicemente un sognatore che non ha mai mollato.

PM Email  Top
view post Posted on 20/8/2007, 20:02 Quote

La musa del forum

Group:
Mod

Status:

la mia fonte di conoscenza è stato lampione..puoi anke andare a vedere nel suo blog :)

------------------------------------------------------------------------------------------------------
image

PM Email  Top
view post Posted on 30/10/2007, 18:36 Quote

Delirio universale

Group:
BOSS
Conselve - prov. di Padova - Repubblica Veneta

Status:

L'ho letto e non ho nulla da aggiungere alla recensione di Alessandra... direi che coglie appieno ciò che è questo libro...
Posso solo dire che mi è piaciuto veramente molto e dare il mio...

Voto: 8,75/10

Quando ti sveglierai e non vedrai più il sole, o sarai morto o sarai tu il sole.
L'unico modo per sentirsi qualcuno è sentirsi se stessi.
Guarda le piccole cose perché un giorno ti volterai e capirai che erano grandi.
Tra il reale e l'irreale c'è una porta: quella porta siamo noi.
La vera felicità non è in fondo a un bicchiere, non è dentro a una siringa: la trovi solo nel cuore di chi ti ama.
Un giorno incontrai un bambino cieco... mi chiese di descrivergli il mare, io osservandolo glielo descrissi, poi mi chiese di descrivergli il mondo... io piangendo glielo inventai...
Non voglio che tu sia il mio sogno ma la realtà dei miei sogni.
Le persone credono di essere libere, ma sono solo libere di crederlo.
Un giorno ho preso una margherita ed ho fatto "m'ama o non m'ama"... la prima volta è venuto m'ama, allora mi ama, ma la seconda è venuto non m'ama, ma non mi sono preoccupato... anche le margherite possono mentire.
Non è cercando di essere gli altri che siamo noi stessi.
Non piangere se un amico ti ha lasciato: solo quando ti avrà dimenticato potrai dire di averlo perso per sempre.
Invece di sentirti in colpa o cercare delle scuse per delle azioni negative compiute in passato, comincia ora ad agire positivamente.
Non cercare l'impossibile in questo mondo di pazzi, non vi è luogo dove tu possa rifugiarti, ma se trovi qualcuno che ami tienilo stretto perché ricorda: si nasce e si muore soli... tutto il resto è niente.
Dopo il suo sangue, la cosa migliore che un uomo può dare di sé è una lacrima.
Non c'è peggiore nostalgia che rimpiangere quello che non è mai successo.
Io non sarò mai nessuno, ma nessuno sarà mai come me!
Ama e rispetta la tua vita più di ogni altra cosa al mondo. Una volta persa non potrai più rimediare.
Non innamorarti due volte della stessa persona... la seconda volta ameresti solo il suo dolce ricordo.
Quando lei ti lascerà perché avrà trovato due occhi più belli dei tuoi, altre mani da stringere, un altra bocca da baciare... non odiarla ma ricorda che avete passato momenti insieme e ringraziala... perché lei ti ha donato un po della sua vita!
Sotto la terra c'è nascosto un libro, non cercarlo. Ci sono scritte le regole di un gioco stupido: la vita!
Se hai un'idea rispettala, non perché è un'idea ma perché è tua.
La mia vita comincia con un divieto: vietato vietare.
Chi di voi sa veramente di essere vivo? Noi siamo solo soldatini di fango in una guerra in miniatura.
Non piangere per colui che ti fa stare male... piangerà lui quando saprà che tu sorridi...
A volte il vincitore é semplicemente un sognatore che non ha mai mollato.

PM Email  Top
view post Posted on 30/10/2007, 19:08 Quote

La musa del forum

Group:
Mod

Status:

mi fa piacere ke ti sia piaciuto...e ke concordi con la mia recensione..

image

PM Email  Top
Crabtree
view post Posted on 15/7/2008, 09:31 Quote

Un libro da leggere. A tratti esilarante. Sempre piacevolissimo.

Quando penso che a volte ci roviniamo le giornate per piccole stupidate, quando basterebbe un po' di ironia e di serenità per affrontare gli inconvenienti quotidiani.

9/10

view post Posted on 1/8/2008, 09:51 Quote

Cumolonembo

Group:
Libridinosi

Status:

CITAZIONE (Crabtree @ 15/7/2008, 09:31)
Un libro da leggere. A tratti esilarante. Sempre piacevolissimo.

Quando penso che a volte ci roviniamo le giornate per piccole stupidate, quando basterebbe un po' di ironia e di serenità per affrontare gli inconvenienti quotidiani.

:asdquoto7hm.gif:

PM Email  Top
blackrosell
view post Posted on 9/9/2008, 17:43 Quote

lo lessi alle medieXD una delle mie prime letture. piacevolissimo ma poco conosciuto. un vero peccato

Ruitor2
view post Posted on 11/9/2009, 15:00 Quote

Per chi è interessato ad ascoltare la lettura del romanzo fatta da Piero Baldini per radio RAI:

http://podcasthall.forumcommunity.net/?t=10459947

la consiglia a tutti a tratti irresistibile!

Asdrubale22
icon8  view post Posted on 7/2/2011, 18:00 Quote

(censored)

il mio voto??? dal 4 al 5!!!!

Edited by Hit_Man - 7/2/2011, 21:37

view post Posted on 7/2/2011, 23:07 Quote

Oui, c'est moi

Group:
BOSS

Status:

oltre a sparare il voto e la faccina da vomito ti andrebbe di spiegarci le motivazioni del tuo voto? :huh: :) Inoltre ti invito a presentarti nella sezione apposita, grazie

Sono le piccole cose a fare grande il mondo frayo9 ...con i libri si viaggia.... gif

libridine2

PM Email  Top
view post Posted on 5/6/2011, 18:35 Quote

Inverno 1929

Group:
Libridinosi

Status:

Bello e divertente!

benjix

PM Email  Top
view post Posted on 6/6/2011, 10:04 Quote

Giornata di sole

Group:
Member

Status:

è fantastico, mi sono divertita tanto a leggerlo

ve lo consiglio

PM Email Web  Top
view post Posted on 6/6/2011, 20:19 Quote

Inverno 1929

Group:
Libridinosi

Status:

Anche io!
Mi sono poi piaciute molto anche le descrizioni dei luoghi e delle vicende storiche. Mi è venuta voglia di fare una vacanza sul fiume.

benjix

PM Email  Top
13 replies since 20/8/2007, 18:19

Reply