Libridine - Il miglior forum di libri e lettori d'Italia, recensioni, consigli di lettura

Jackson, Holly - Come uccidono le brave ragazze , (A Good Girl's Guide to Murder #1)

« Older   Newer »
  Share  
taksya
view post Posted on 6/3/2024, 18:18 by: taksya
Avatar

Biting's excellent.
It's like kissing.
Only there's a winner.

Group:
Libridinosi
Posts:
24,487
Location:
Bologna

Status:


jpg

Titolo Come uccidono le brave ragazze
Titolo originale A Good Girl's Guide to Murder
Autore Holly Jackson
Serie A Good Girl's Guide to Murder #1
Traduttore Paolo Maria Bonora
Genere thriller, YA
Paese U.K.
Lingua inglese
Prima edizione 2019
Edizione italiana 2021
Editore italiano Rizzoli
Pagine 463
Trama
Little Kilton, aprile 2012: Andie Bell, una delle ragazze più popolari della scuola, viene uccisa. O meglio, scompare, e il suo corpo non verrà mai ritrovato. L'assassino è Sal Singh, compagno di scuola e amico della vittima: la polizia e tutti in città ne sono convinti. Il suo suicidio a qualche giorno di distanza ha cancellato tutti i dubbi. Ma Pippa Fitz-Amobi, che al tempo dei fatti aveva dodici anni e che ora si prepara a fare domanda per il college, non ne è per niente sicura. Quando sceglie di studiare il caso come tesina di fine anno, comincia a scoprire segreti che qualcuno in città vuole disperatamente che rimangano tali. E se l'assassino fosse davvero ancora là fuori?

§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§

Credo che i problemi più grandi legati a questo libro siano la mia età, ormai ben lontana dal range richiesto per un young adult, e l'aver letto tanti romanzi di questo genere nel passato.
I personaggi principali sono tutti adolescenti e, come sempre, tutti gli adulti sono o assenti o potenzialmente colpevoli, anche se bisogna ammettere che i probabili responsabili si dividono equamente tra i giovani e gli adulti.
Le indagini eseguite dalla protagonista sono visivamente rappresentate in appunti, ritagli e immagini che permettono di visualizzarne i progressi. Dettagli che non ho potuto apprezzare per colpa della versione in ebook ottenuta dalla biblioteca, che non permetteva di zoomare sulle immagini... ma la lettura non ne ha risentito.
Una volta presentati tutti i personaggi convolti, capire chi poteva essere stato ad uccidere la bella liceale non è stato troppo difficile. L'ambientazione e i vari personaggi coinvolti ricordano le decine di serie televisive adolescenziali, senza offrire niente di particolarmente innovativo.
La multietnicità dei protagonisti ricordano più le atmosfere british che quelle d'oltre oceano e non si prova mai un vero senso di tensione.
Si lascia leggere in fretta, questo e sicuro, e per un giovane lettore può essere sicuramente un buon thriller.
Non credo proseguirò con la serie, ma potrei dare uno sguardo alla trasposizione televisiva, quando la BBC deciderà di trasmetterla.

3 / 5

Edited by Klart - 7/3/2024, 14:59
 
Top
1 replies since 6/3/2024, 18:18   29 views
  Share