Libridine - Il miglior forum di libri e lettori d'Italia, recensioni, consigli di lettura

Falco, Federico - Le pianure

« Older   Newer »
  Share  
Giu1974
view post Posted on 2/3/2024, 14:40 by: Giu1974
Avatar

Tempo da lupi

Group:
Libridinosi
Posts:
869
Location:
Rovereto (TN)

Status:


Federico-Falco-Le-pianure



Federico Falco, Le pianure. Edito da Sur



Ero rimasto colpito dalla semplicità e dalla tranquillità con cui il 23 maggio dell’anno scorso Federico Falco aveva parlato di se stesso e del suo romanzo in occasione di un incontro alla libreria Arcadia. Ora terminata la lettura di “Le pianure” posso dire grazie Federico!
E’ un libro originale, dove il protagonista è si un uomo di 42 anni che ha appena subito una grande delusione d’amore, ma altrettanto protagonista è il paesaggio, ossia la pianura argentina, alla quale Federico fa ritorno.
La narrazione è un flusso di coscienza, fatto di un tempo presente scandito dalle stagioni e dalle gioie e dolori dell’orto, di un passato prossimo che ripercorre la relazione recentemente conclusa ed un periodo remoto dove vengono ripercorse alcune vicende degli antenati piemontesi del protagonista/narratore che si stabilirono nella pampa, compiendo parecchi sacrifici.

Ho imparato anche moltissime nozioni sugli ortaggi e sull’influenza del paesaggio sull’uomo.

Molti sono i passaggi del libro che mi sono rimasti impressi mi piace citarvi:

“Devo lasciare che il paesaggio mi riempia e mi insegni. Devo imparare a guardare e non cercare di impormi” (pag.68)

“Ma sulla pagina scritta un paesaggio non è paesaggio, è il tessuto delle parole con cui lo si nomina, l’universo che quelle parole creano” (pag.74)

“Ci parliamo per mezzo di storie, di aneddoti, di racconti. Un modo di non parlare. Un modo di farci compagnia” (pag. 83).


Voto 8,5/10

Edited by Lulysa - 2/3/2024, 16:09
 
Top
0 replies since 2/3/2024, 14:40   14 views
  Share