Libridine - Il miglior forum di libri e lettori d'Italia, recensioni, consigli di lettura

D’Avenia, Alessandro - Ciò che inferno non è

« Older   Newer »
  Share  
Giu1974
view post Posted on 6/1/2024, 17:40 by: Giu1974
Avatar

Tempo da lupi

Group:
Libridinosi
Posts:
869
Location:
Rovereto (TN)

Status:


D-Avenia-Alessandro-Ci-che-inferno-non

Alessandro D’Avenia, Ciò che inferno non è.
Ed. Mondadori



Trama da Amazon: Federico ha diciassette anni e il cuore pieno di domande alle quali la vita non ha ancora risposto. La scuola è finita, l'estate gli si apre davanti come la sua città abbagliante e misteriosa, Palermo. Mentre si prepara a partire per una vacanza-studio a Oxford, Federico incontra "3P", il prof di religione: lo chiamano così perché il suo nome è padre Pino Puglisi, e lui non se la prende, sorride. 3P lancia al ragazzo l'invito a dargli una mano con i bambini del suo quartiere, prima della partenza. Quando Federico attraversa il passaggio a livello che separa Brancaccio dal resto della città, ancora non sa che in quel preciso istante comincia la sua nuova vita. La sera torna a casa senza bici, con il labbro spaccato e la sensazione di avere scoperto una realtà totalmente estranea eppure che lo riguarda da vicino. È l'intrico dei vicoli controllati da uomini che portano soprannomi come il Cacciatore, 'u Turco, Madre Natura, per i quali il solo comandamento da rispettare è quello dettato da Cosa Nostra. Ma sono anche le strade abitate da Francesco, Maria, Dario, Serena, Totò e tanti altri che non rinunciano a sperare in una vita diversa. Alessandro D'Avenia narra una lunga estate in cui tutto sembra immobile eppure tutto si sta trasformando, e ridà vita a un uomo straordinario, che in queste pagine dialoga insieme a noi con la sua voce pacata e mai arresa, con quel sorriso che non si spense nemmeno di fronte al suo assassino.

Recensione: D’Avenia è davvero un grande scrittore e penso che tutti dovrebbero leggere questo suo romanzo per molteplici ragioni.
Provo a farne un elenco un po’ di getto, essendo tante le emozioni che mi ha lasciato la lettura.
Per prima cosa il libro è incentrato sulla figura di Don Pino Puglisi, sacerdote ucciso dalla mafia il 15 settembre 1993. Non va scordato il suo esempio e la sua vita a difesa dei più deboli e soprattutto dei bambini del quartiere Brancaccio di Palermo.
Poi è un romanzo che ci parla di coraggio che hanno tanti protagonisti di questa storia.
Ancora, si trova l’amore sotto molteplici aspetti: quello di Federico, diciassette di famiglia borghese, per Lucia, ma anche di Maria per il figlio Francesco, o di Don Pino per i suoi bambini.
Inoltre, ci sono i sogni, a cui non si deve rinunciare anche se tutto sembra frapporsi al loro realizzo.
Infine, mi è piaciuto il modo di raccontare di D’Avenia con passaggi dalla prima persona di Federico, con splendide citazioni di poesie di Petrarca, alla terza persona dando voce ad una variegata coralità di personaggi buoni e cattivi.

Voto 8,5/10

Edited by Lulysa - 29/2/2024, 20:25
 
Top
0 replies since 6/1/2024, 17:40   21 views
  Share