Libridine - Il miglior forum di libri e lettori d'Italia, recensioni, consigli di lettura

Diario di lettura 2024 - Lumpkin

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 3/3/2024, 09:21
Avatar

Neve

Group:
Libridinosi
Posts:
12,043

Status:


V. Varesi - Gli Invisibili
Al commissario Soneri capita per caso un cold case: un cadavere recuperato nel Po oltre tre anni prima, rimasto senza nome e senza nemmeno la certezza se sia stato un omicidio o un suicidio. La sua coscienza porta il protagonista a voler convivere i suoi giorni di ferie, prese per continuare la sua indagine personale senza avere più sul collo il fiato del questore, in una casa galleggiante sul fiume. Varesi costruisce un giallo psicologico, profondo, in cui il protagonista indiscusso è il fiume, il grande Po. I personaggi che vivono sul fiume diventano tridimensionali, con delle buone caratterizzazioni, buona anche l'idea, reale, dell'infiltrazione della camorra nella Padania.
 
Top
view post Posted on 3/3/2024, 13:10
Avatar

Oui, c'est moi

Group:
BOSS
Posts:
52,510

Status:


Lump! A febbraio hai raddoppiato! A marzo pensi di triplicare? :madai:
 
Top
view post Posted on 3/3/2024, 15:28
Avatar

Neve

Group:
Libridinosi
Posts:
12,043

Status:


Di sicuro no: è stato un fatto contingente perché ho letto vari libricini che comprendono un solo racconto. E' una serie che ho preso in edicola qualche anno fa; ne ho ancora almeno una ventina :muttley: Tanto il tuo Hit rimane irraggiungibile :sorriso1:
 
Top
view post Posted on 3/3/2024, 16:47
Avatar

Oui, c'est moi

Group:
BOSS
Posts:
52,510

Status:


Chi lo raggiunge più? Io mi sono già arresa :hahaha:
 
Top
view post Posted on 15/3/2024, 08:12
Avatar

Neve

Group:
Libridinosi
Posts:
12,043

Status:


R. Olivieri - Hotel Mozart
Stavolta il commissario Ambrosio si trova una serie di omicidi che lo porteranno a rivangare alcuni ricordi dell'infanzia. Rispetto ai precedenti ho trovato la lettura più lenta, farraginosa, involuta.
 
Top
view post Posted on 8/4/2024, 16:40
Avatar

Neve

Group:
Libridinosi
Posts:
12,043

Status:


G. Simenon - Il ranch della giumenta perduta
Siamo in Texas nel lontano 1947. il protagonista cova rancore verso il suo più grande amico da più di trent'anni perché è convinto che sia lui il mandante del killer che gli ha sparato, sbagliando la mira. il ritrovamento di una lettera in fondo ad un baule ribalterà completamente questa fede. Storia psicologica di Simenon che a me è piaciuta.
 
Top
view post Posted on 10/4/2024, 19:10
Avatar

Neve

Group:
Libridinosi
Posts:
12,043

Status:


M. De Giovanni - Un giorno di settembre a Natale (racconto)
Prima esperienza letteraria con l'assistente sociale Mina Settembre. Dopo aver visto tutte le stagioni televisive, ho provato la lettura: effettivamente i personaggio e lo spirito delle trame è stato reso benissimo. Proseguirò con i romanzi.

Edited by lumpkin1 - 28/4/2024, 19:01
 
Top
view post Posted on 28/4/2024, 18:04
Avatar

Neve

Group:
Libridinosi
Posts:
12,043

Status:


J. Fellowes - Morte di un giovane di belle speranze
Giallo ambientato nelle campagne londinesi. In una villa nobiliare, durante un gioco notturno, un giovane, figlio del proprietario del maniero, viene gettato dal campanile della chiesa del cimitero del paesello. Le indagini partono dai dubbi di una cameriera che si rivolge ad un amico, poliziotto londinese. La trama inizia lentamente, tanto che stavo per lasciare il libro, poi comincia a svolgersi con regolarità. Da dire che la scrittrice non è una di quelle che dà tutte le notizie valide al lettore per trovare il colpevole, ma tiene nascosto un fatto importante fino a 3/4 della trama, cosa che non ho molto gradito.
 
Top
view post Posted on 5/5/2024, 18:21
Avatar

Oui, c'est moi

Group:
BOSS
Posts:
52,510

Status:


Buon compleannoooooooo :hug: :stelle: :cuori3:
 
Top
view post Posted on 5/5/2024, 19:15
Avatar

Neve

Group:
Libridinosi
Posts:
12,043

Status:


Grazieeee :pomelli:
 
Top
view post Posted on 5/5/2024, 20:27
Avatar


Group:
Mod
Posts:
9,283
Location:
La Spezia

Status:


Tantissimi cari auguroni!!! :cuori3: :cuori3: :cuori3:
 
Top
view post Posted on 6/5/2024, 15:42
Avatar

Neve

Group:
Libridinosi
Posts:
12,043

Status:


GRazieee
 
Top
26 replies since 5/1/2024, 11:53   359 views
  Share