Libridine - Il miglior forum di libri e lettori d'Italia, recensioni, consigli di lettura

Aserio82 - Diario di lettura, L'anno della speranza?

« Older   Newer »
  Share  
icon9  view post Posted on 3/1/2024, 10:54
Avatar

Tifone apocalittico

Group:
Mod
Posts:
6,309
Location:
Milano

Status:


Ed eccomi qui, sempre più veterano e sempre più contento di far parte di questo gruppo. Come sempre e forse nel 2023 più che mai, qualcuno ha lasciato il forum, anche se era qui da tanto tempo, qualcuno è approdato sperando che ne prenda parte attiva. E poi ci sono io che tra alti e bassi cerco di mantenere una presenza costante. Quest'anno l'obiettivo è continuare i miei GdL di Camilleri, Montalbano, King e la sfida di Non aprite quel diario, e di partecipare come gioco, esclusivamente al Centro Sportivo che mi permette di spaziare nelle scelte di lettura senza essere vincolato a tempi o scelte. Detto questo vi auguro buon anno e spero sia più sereno di quello trascorso, almeno per me.

Gennaio 2024

1. Il fantasma di Canterville e altri racconti - Oscar Wilde (pag. 157)
2. La grande poesia - Charles Baudelaire (pag. 46)
3. Rubacuori a Capodanno - Esmahan Aykol (pag. 46)
4. L'elenco telefonico di Atlantide - Tullio Avoledo (pag. 588)
5. Il gioco della mosca - Andrea Camilleri (pag. 91)
6. I cura cari - Marco Annicchiarico (pag. 248)

Libri letti mensili: 6
Pagine lette mensili: 1.176
Media pagine lette mensile:196

Febbraio 2024

7. La zona morta - Stephen King (pag. 460)
8. Le distrazioni - Federica De Paolis (pag. 287)

Marzo 2024

9. Il caso di Charles Dexter Ward e racconti dell'orrore - H.P. Lovercraft (pag. 290)
10. Io posso, due donne sole contro la mafia - Pif, Marco Lillo (pag. 151)
11. La porta - Magda Szabò (pag. 259)
12. Pappagalli verdi - Gino Strada (pag. 157)
13. L'odore della notte - Andrea Camilleri (pag. 219)


Libri letti mensili: : 7
Pagine lette mensili: 1.823
Media pagine lette mensili: 260,42

Maggio 2024

14. La concessione del telefono - Andrea Camilleri (pag. 309)
15. Oliver Twist - Charles Dickens (pag. 538)

Libri letti mensili: 2
Pagine lette mensili: 847
Media pagine lette mensili: 256,4

Libri letti totali : 15
Pagine lette totali: 3.846
Media pagine lette totale: 256,4

Sfide e GdL a cui partecipo

1. GdL Andrea Camilleri
2. GdL Il commissario Montalbano
3. GdL Sptephen King
4. GdL Non aprite quel diario
5. Centro Sportivo 2024

Edited by aserio82 - 3/5/2024, 17:32
 
Top
view post Posted on 3/1/2024, 10:59
Avatar

Tifone apocalittico

Group:
Mod
Posts:
6,309
Location:
Milano

Status:


Primo commento dell'anno con Il fantasma di Canterville e altri racconti di Oscar Wilde. Oscar Wilde sa essere una garanzia: il suo modo di scrivere, l'ironia dissacrante, la capacità di indirizzare critiche aperte alla società in cui vive e ai "benpensanti" fanno di lui una piacevole e gradita lettura. Il libro comprende diversi racconti anche se l'ultimo, Il ritratto di W.H., non mi ha particolarmente entusiasmato.
 
Top
view post Posted on 3/1/2024, 20:06
Avatar

Tsunami spaventoso

Group:
Mod
Posts:
8,147

Status:


Buon diario Ase!
 
Top
view post Posted on 3/1/2024, 20:49
Avatar


Group:
Mod
Posts:
9,257
Location:
La Spezia

Status:


coollogo-com-2134314

 
Top
view post Posted on 5/1/2024, 00:07
Avatar

Oui, c'est moi

Group:
BOSS
Posts:
52,508

Status:


Buon diario Aserio e buone letture! Ti auguro tanta serenità :abbraccione:
 
Top
view post Posted on 8/1/2024, 09:11
Avatar

Tifone apocalittico

Group:
Mod
Posts:
6,309
Location:
Milano

Status:


grazie a tutti :D

Finito un piccolo libricino di raccolta di poesie di Baudelaire. Che dire, per me la poesia risulta spesso ostica e tranne rari casi, di difficile metabolizzazione e attrattiva. In questa raccolta purtroppo non sono riuscito ad avere buon felling con nessuna di esse. Mi spiace ma ci riproverò...
 
Top
view post Posted on 8/1/2024, 17:31
Avatar

Oui, c'est moi

Group:
BOSS
Posts:
52,508

Status:


Baudelaire è spesso ostico, Aserio :occhiolino: magari un altro poeta potrebbe piacerti di più :ok:
 
Top
view post Posted on 11/1/2024, 21:39
Avatar

Tifone apocalittico

Group:
Mod
Posts:
6,309
Location:
Milano

Status:


Phra forse è quello. Forse è che le poesie mi sono semore state indigeste 😅
 
Top
view post Posted on 14/1/2024, 17:24
Avatar

Tifone apocalittico

Group:
Mod
Posts:
6,309
Location:
Milano

Status:


Finito anche Rubacuori a capodanno di Esmahan Aykol, breve indagine che penso faccia parte di un filone investigativo del detective Kati Hirschel. L'ho trovato noioso, senza un capo logico e poco avvincente, tra l'altro senza spoilerare ma non c'era nessuna indagine come tale da portare avanti. Troppo poco tempo per leggere autori che non mi appassionano per cui per me la sua possibilità si chiude qui.
 
Top
view post Posted on 14/1/2024, 18:24
Avatar

Tifone apocalittico

Group:
Mod
Posts:
6,309
Location:
Milano

Status:


Letto anche L'elenco telefonico di Atlantide di Tullio Avoledo:
Non so come definire questa opera prima di Avoledo, perchè non rientra in un genere specifico. Si tratta della vita di un legale di banca che viene stravolta dalla fusione con un gruppo bancario più grande e i cui fini saranno tutt'altro che economici ma "esoterici". Numerosi colpi di scena, intrecci e vicissitudini varie ma, alla fine sembra che proprio sul più bello non si sappia più se il finale gli sia sfuggito di mano e perde di verve. Sembra un esercizio letterario. Boh forse sono io che ultimamente sono troppo critico.
Iniziato anche Il gioco della mosca per il Gdl Camilleri
 
Top
view post Posted on 14/1/2024, 22:30
Avatar

Oui, c'est moi

Group:
BOSS
Posts:
52,508

Status:


sul libro di Avoledo abbiamo la stessa idea. Letto anni fa quando fu sbandierato come capolavoro innovativo, a me invece deluse moltissimo, e mi scocciò parecchio averci speso dei soldi. come dici tu, nell'avanzare delle pagine si perde, non so se volontariamente o per inesperienza dell'autore, mette troppa carne al fuoco, lo riempie di troppe cose; la questione esoterica poi è un guazzabuglio.

Edited by phra - 29/1/2024, 11:37
 
Top
view post Posted on 26/1/2024, 09:58
Avatar

Tifone apocalittico

Group:
Mod
Posts:
6,309
Location:
Milano

Status:


Terminato due libri. Il gioco della mosca di Andrea Camilleri: questa volta, e di solito non mi accade con Camilleri, non ho trovato piacevole questo libro che, sebbene scritto sempre nello stile dell'autore e quindi ben scritto, mi è risultato un po' noioso; lo spunto è analizzare dei modi di dire, delle frasi o detti popolari che poi si ricollegano in qualche modo alla vita dell'autore o di persone a lui note. L'ho trovato frammentario come è ovvio che sia una raccolta di detti e mi ha poco preso.
I cura cari di Marco Annicchiarico: un libro toccante, che analizza un disagio che vivono silenziosamente i caregiver di malati di Alzheimer, in questo caso l'autore che si trova ad assistere la madre che progressivamente lascia lungo il suo percorso di vita frammenti sempre più cospicui di ricordi e di pezzi di vita vissuta; oltre allo straziante senso di impotenza si evince anche l'isolamento progressivo a cui queste persone vanno incontro e alla chiusura da parte delle istituzioni che dovrebbero sostenere una patologia che è totalmente invalidante e che puntualmente, si girano dall'altra parte demandando il compito ai familiari, quando presenti.
Inizio per il GdL di Stephen King La zona morta
 
Top
view post Posted on 11/2/2024, 11:13
Avatar

Tifone apocalittico

Group:
Mod
Posts:
6,309
Location:
Milano

Status:


Finito un po' di libri, inizio da La zona morta di Stephen King. King per me è una comfort zone, un autore che già so poter apprezzare sia per l'originalità dell'argomento trattato, sia per il particolare modo che ha di fare un'indagine introspettiva da parte del personaggio principale che mi fa entrare subito in empatia o comunque in connessione con l'argomento. In questo caso di tratta della storia di un ragazzo vittima di un duplice incidente che coinvolge la stessa zona cerebrale e lo rende capace, semplicemente sfiorando una persona, di "vedere" la sua storia e ciò che pensa. Potrebbe essere una sorta di fortuna ma King dimostrerà come ciò porterà il protagonista a gravi sofferenze e al finale che ovviamente non spoilero. Consigliatissimo
 
Top
view post Posted on 11/2/2024, 13:55
Avatar

Tsunami spaventoso

Group:
Mod
Posts:
8,147

Status:


Grande Aserio sempre sul pezzo
 
Top
view post Posted on 11/2/2024, 14:29
Avatar

Tempesta tropicale

Group:
Libridinosi
Posts:
4,766
Location:
Voghera

Status:


Ciao Aserio, buon anno e tanta serenità!!
:ciao:
 
Top
29 replies since 3/1/2024, 10:54   348 views
  Share