Libridine - Il miglior forum di libri e lettori d'Italia, recensioni, consigli di lettura

Phra's 2024, work in progress

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 17/1/2024, 14:18
Avatar

Conserva i tuoi sogni..non puoi mai sapere in quale momento ne avrai bisogno. (Carlos Ruiz Zafon)

Group:
Libridinosi
Posts:
1,271

Status:


CITAZIONE (phra @ 5/1/2024, 00:32) 
vale-86 ti ho visto che gironzolavi sul forum stasera! Torna qua, chè l'anno scorso non hai aperto il diario! Guarda che me ne sono accorta, eh!

Ciao Phra, è sempre un piacere per me tornare a gironzolare nel forum! Purtroppo il tempo per leggere è sempre molto molto molto poco, per questo non ho aperto il diario, non volevo sfigurare con voi libridinosi!!!
 
Top
view post Posted on 17/1/2024, 22:18
Avatar

Nevischio

Group:
Libridinosi
Posts:
650

Status:


Confermo! Io sono una di quelle che odia Baricco profondamente... Ho letto Seta e ho chiuso con lui.
 
Top
view post Posted on 20/1/2024, 09:18
Avatar

Oui, c'est moi

Group:
BOSS
Posts:
52,510

Status:


CITAZIONE (vale-86 @ 17/1/2024, 14:18) 
CITAZIONE (phra @ 5/1/2024, 00:32) 
vale-86 ti ho visto che gironzolavi sul forum stasera! Torna qua, chè l'anno scorso non hai aperto il diario! Guarda che me ne sono accorta, eh!

Ciao Phra, è sempre un piacere per me tornare a gironzolare nel forum! Purtroppo il tempo per leggere è sempre molto molto molto poco, per questo non ho aperto il diario, non volevo sfigurare con voi libridinosi!!!

Vale, mia cara, sfigurare?? Ma scherzi? Qua non ci sono gare, solo tentativi di addomesticare il tempo con un libro anche microscopico. Spero tu stia bene, ti auguro un anno sfavillante e gioioso e chissà, magari qualche lettura potrebbe far capolino fra i tanti impegni.
:abbraccione:
Nel frattempo ti abbraccio forte forte
 
Top
view post Posted on 20/1/2024, 09:19
Avatar

Oui, c'est moi

Group:
BOSS
Posts:
52,510

Status:


CITAZIONE (Azzurro @ 17/1/2024, 22:18) 
Confermo! Io sono una di quelle che odia Baricco profondamente... Ho letto Seta e ho chiuso con lui.

ecco, visto? Basta poco :miao:
 
Top
view post Posted on 22/1/2024, 12:14
Avatar

Oui, c'est moi

Group:
BOSS
Posts:
52,510

Status:


Finito un bel saggio sulla marineria medioevale "Medioevo marinaro" di Antonio Musarra. Argomento super interessante con tante scoperte rispetto a quanto studiai a scuola. Musarra è un po' più accademico rispetto a saggi storici che ho letto in passato, precisissimo nella citazioni di fonti ma i tanti brani in latino e italiano antico un po' fanno arrancare nella lettura chi magari non è molto pratico.
A parte questo spiega molto bene l'evoluzione della marineria, dagli ultimi tempi dell'antica Roma all'epoca delle grandi esplorazioni. Avrei gradito un piccolo glossario a fine libro su alcuni termini tecnici marinari.
Ho in canna un altro libro di Musarra cmq, "L'isola che non c'è", sulle geografie immaginarie fra Mediterraneo e Atlantico
E mi sono informando sugli altri libri di Musarra. Ce n'è uno dedicato al primo viaggio di Colombo ed un altro sulle crociate scritto con Franco Cardini...
 
Top
view post Posted on 25/1/2024, 15:37
Avatar

Pioggia novembrina

Group:
Libridinosi
Posts:
237

Status:


Io mi sono fermata a seta e oceano mare. Per ora non vado avanti con Baricco.
 
Top
view post Posted on 25/1/2024, 15:38
Avatar

Pioggia novembrina

Group:
Libridinosi
Posts:
237

Status:


CITAZIONE (phra @ 22/1/2024, 12:14) 
Finito un bel saggio sulla marineria medioevale "Medioevo marinaro" di Antonio Musarra. Argomento super interessante con tante scoperte rispetto a quanto studiai a scuola. Musarra è un po' più accademico rispetto a saggi storici che ho letto in passato, precisissimo nella citazioni di fonti ma i tanti brani in latino e italiano antico un po' fanno arrancare nella lettura chi magari non è molto pratico.
A parte questo spiega molto bene l'evoluzione della marineria, dagli ultimi tempi dell'antica Roma all'epoca delle grandi esplorazioni. Avrei gradito un piccolo glossario a fine libro su alcuni termini tecnici marinari.
Ho in canna un altro libro di Musarra cmq, "L'isola che non c'è", sulle geografie immaginarie fra Mediterraneo e Atlantico
E mi sono informando sugli altri libri di Musarra. Ce n'è uno dedicato al primo viaggio di Colombo ed un altro sulle crociate scritto con Franco Cardini...

È un saggio vero e proprio o un romanzo?
 
Top
view post Posted on 29/1/2024, 12:34
Avatar

Oui, c'est moi

Group:
BOSS
Posts:
52,510

Status:


Saggio. Assolutamente saggio. Anche non proprio scorrevolissimo, ma super interessante, per me
 
Top
view post Posted on 30/1/2024, 06:44
Avatar

Pioggia novembrina

Group:
Libridinosi
Posts:
237

Status:


Bene, me lo segno. Ogni tanto mi piace inserire qualche saggio tra le letture.
 
Top
view post Posted on 3/3/2024, 13:02
Avatar

Oui, c'est moi

Group:
BOSS
Posts:
52,510

Status:


solo 2 libri a febbraio....e solo uno letto da me, ovvero il manga, che è super carino e non vedo l'ora esca il secondo volume. L'altro me lo ha letto Hit. Un saggio super interessante su come nell'evoluzione umana ha inciso e incide ancora il progresso tecnologico e scientifico
 
Top
view post Posted on 4/3/2024, 20:52
Avatar

Progenie della Luna

Group:
Libridinosi
Posts:
4,686

Status:


interessante l'argomento .
 
Top
view post Posted on 5/3/2024, 22:01
Avatar

Oui, c'est moi

Group:
BOSS
Posts:
52,510

Status:


Molto e ti dirò, non era "per addetti al lavoro", era scorrevole, si leggeva bene pur non essendo addentro all'argomento

Ieri ho iniziato e finito "Dare la vita" l'ultimo libro di Michela Murgia. Una raccolta di scritti, non solo negli ultimi mesi di vita della scrittrice, che vertono su gravidanza, maternità e queerness. Mi colpisce sempre l'accurata scelta delle parole, la precisione di tale scelta che porta chi legge ad essere ben presente ad ogni sillaba.
Indipendentemente dall'essere d'accordo o meno con il pensiero di Michela Murgia, è una lettura che fa riflettere sul tema, soprattutto in questo momento storico
 
Top
view post Posted on 6/3/2024, 22:06
Avatar

Frinfrunfràn

Group:
Libridinosi
Posts:
3,107
Location:
Milano

Status:


Con colpevolissimo ritardo...buone letture!
A pensarci bene avrei potuto aspettare ancora un po' e farti anche quelli di buona primavera in contemporanea!
:cuore:
 
Top
view post Posted on 12/3/2024, 19:22
Avatar

Bomba d'acqua

Group:
Libridinosi
Posts:
2,400

Status:


CITAZIONE (phra @ 8/1/2024, 17:47) 
Proseguo anche nel 2024 a leggermi pian piano La taverna di mezzanotte di Yaro Ab
Ho avuto un libro-ponte fra 2023 e 2024: l'ultimo libro di Augias sulla fine dell'impero romano, molto molto interessante ed accurato (degna continuazione del libro di Cazzullo, letto poche settimane prima: "Quando eravamo i padroni del mondo. Roma: l'impero infinito")
Poi, eccelso un manga del 1983 di Miyazaki, pubblicato da poco da Bao Publishing. Se vi piace il cinema di Miyazaki, qua trovate tutti i temi a lui cari, in nuce; mi è sembrata una summa di tutto quello che ha creato successivamente. Bel volume, super curato poi

Phra!!! Lo sto leggendo anch'io con i figghioli! È molto bello! Sicuramente, adesso che il maestro ha vinto l'Oscar(e non ho nemmeno visto il film, tu?) avranno modo di ristamparlo per venderevenderevendereee!!!
 
Top
view post Posted on 14/3/2024, 15:59
Avatar

Oui, c'est moi

Group:
BOSS
Posts:
52,510

Status:


CITAZIONE (labrbr @ 12/3/2024, 19:22) 
CITAZIONE (phra @ 8/1/2024, 17:47) 

Poi, eccelso un manga del 1983 di Miyazaki, pubblicato da poco da Bao Publishing. Se vi piace il cinema di Miyazaki, qua trovate tutti i temi a lui cari, in nuce; mi è sembrata una summa di tutto quello che ha creato successivamente.

Phra!!! Lo sto leggendo anch'io con i figghioli! È molto bello!

:madai: :flapeyes: :occhigrandi: :cuore:

E no, non ho ancora visto Il ragazzo e l'airone, ma conto su seconde e terze visioni al cinema o che arrivi su Netflix
 
Top
59 replies since 1/1/2024, 11:49   695 views
  Share