Libridine - Il miglior forum di libri e lettori d'Italia, recensioni, consigli di lettura

Walking through the U.S.A., Partiamo nel 2024

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 18/1/2023, 16:52
Avatar

Oui, c'est moi

Group:
BOSS
Posts:
52,475

Status:


Dunque, vediamo se nel 2023 ho un pizzico più di fortuna.

Spiegazione per chi gli anni scorsi ancora non era approdato nel forum.
Qualche anno fa, cercando di leggere uno o più libri per ogni stato americano, mi è venuta la pazza idea di percorrere librescamente la Route 66, cosa che abbiamo fatto h025; nel 2021 poi, visto che con la Strada Madre da Chicago eravamo arrivati a Santa Monica, siamo ripartiti con lo Zephyr, treno panoramico, e siamo tornati sulla East Coast v011

L'anno scorso pensavo di ripartire zaino (zeppo di libri) in spalla, per conoscere nuovi stati e nuovi autori, ma è andata male e non siamo partiti (mea culpa :eccoio: ).
Che ne dite se ci riproviamo quest'anno? :idea:

Ci sarebbe qualcuno ancora interessato? L'idea sarebbe di partire il giorno della Marmotta, cioè il 2 Febbraio e seguire, come avevo accennato l'anno scorso, l'Appalachian Trail, dal Maine alla Georgia. Un viaggio lungo un annetto.

n0151
 
Top
view post Posted on 18/1/2023, 17:16
Avatar


Group:
Mod
Posts:
9,191
Location:
La Spezia

Status:


Bella idea!!! :premio:

Mi piace un sacco: io ci sto!!! d060
 
Top
view post Posted on 18/1/2023, 19:09
Avatar

Tempesta tropicale

Group:
Libridinosi
Posts:
3,001

Status:


Eccomi...
 
Top
view post Posted on 18/1/2023, 19:57
Avatar

Giornata di sole

Group:
Member
Posts:
45

Status:


Idea stupenda, ci sto anch'io! :stelle:
 
Top
view post Posted on 18/1/2023, 20:01
Avatar

Grandinata estiva

Group:
Libridinosi
Posts:
1,429

Status:


Io ci sono! :)
 
Top
Leah‚
view post Posted on 19/1/2023, 14:53




Siii! Lo speravo!
Due anni fa mi è piaciuto tantissimo e ho letto un sacco di libri che non avrei scoperto altrimenti! Non vedo l'ora!

:evviva:
 
Top
view post Posted on 19/1/2023, 21:29
Avatar

Oui, c'est moi

Group:
BOSS
Posts:
52,475

Status:


:pomelli: Oh che bello! Son contenta che ci siate! :cuori3:
 
Top
view post Posted on 20/1/2023, 00:02
Avatar

Antichrist Superstar!

Group:
Mod
Posts:
1,583
Location:
Monferrato

Status:


noooooooooo, mi dispiace, con la sfida dell'alfabeto in corso non ce la faccio a partecipare :(
 
Top
view post Posted on 20/1/2023, 00:11
Avatar

Oui, c'est moi

Group:
BOSS
Posts:
52,475

Status:


Mai dire mai Mave, :occhigrandi: magari riusciamo a incastrarci qualcosina :ponpon:
 
Top
view post Posted on 23/1/2023, 11:04
Avatar

Macaia

Group:
Libridinosi
Posts:
954
Location:
estero

Status:


Vorrei capire meglio di che libri si tratta. Tendezialmente mi attira, ma non vorrei mettere troppa carne al fuoco senza aver la paletta per girarla e la forchetta per toglierla :sorriso1:
 
Web Contacts  Top
Leah‚
view post Posted on 23/1/2023, 12:21




CITAZIONE (MariM @ 23/1/2023, 11:04) 
Vorrei capire meglio di che libri si tratta. Tendezialmente mi attira, ma non vorrei mettere troppa carne al fuoco senza aver la paletta per girarla e la forchetta per toglierla :sorriso1:

Non so come Phra ha in mente di fare quest’anno, ma nel 2021 erano tutti libri piuttosto piccini, e comunque c’era sempre una lista tra cui scegliere! Io ho letto un sacco di cose che non avrei mai scelto in prima persona.. non tutte mi sono piaciute, ma di sicuro mi hanno aperto gli orizzonti! :)
 
Top
view post Posted on 23/1/2023, 12:44
Avatar

Macaia

Group:
Libridinosi
Posts:
954
Location:
estero

Status:


Beh, così si può provare
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 26/1/2023, 17:52
Avatar

Oui, c'est moi

Group:
BOSS
Posts:
52,475

Status:


Mari, è un percorso a tappe. Ogni tappa uno Stato. I libri sono di narrativa, Ne scelgo uno principale, ma poi ne aggiungo altri (abbiamo tutti gusti diversi e cerco di variare per quanto possibile), tra cui scegliere, se il principale non dovesse incontrare i tuoi gusti. Lo scopo è leggere libri che parlino dello Stato, non un trattato di geografia ovviamente, ma accenni ai paesaggi, agli abitanti, alla storia...insomma per conoscere un pochino quello Stato.

Qui ti puoi fare un'idea di come sono stati i precedenti 2 viaggi libreschi
 
Top
view post Posted on 6/2/2023, 19:36
Avatar

Oui, c'est moi

Group:
BOSS
Posts:
52,475

Status:


Questo GdL dovrò ribattezzarlo “La maledizione di Phil” :uffa: che, non contento di predire altre 6 settimane d’inverno, ne ha boicottato la partenza nel 2022 e pure nel 2023…miseriaccia… :mattarello:
Chi è Phil? La marmotta di Punxsutawney, Pennsylvania, che ogni anno viene disturbata da frotte di umani per avere oracoli circa il meteo da febbraio in poi…
Prossimo anno mi affido alle macumbe caraibiche o ai calendari Atzechi. :micapizza:

Partiamo ufficialmente il 14, a San Valentino, almeno facciamo scorta di cioccolatini; vorrete mica partire la settimana santa di Sanremo :yeahright: ? Volete veramente camminare con le note di Gianni Morandi o Paola&Chiara nelle orecchie :chenoia: ? Suvvia, partiamo belli placidi lasciandoci alle spalle la Riviera dei Fiori per affrontare impervi sentieri semi-selvaggi :mpmuu: . Portate i cerotti per le vesciche!
Ma quindi se si inizia il 14, a che serve questo post? Serve da introduzione per darvi una panoramica di quello che faremo; avete tempo per fare i biglietti, riempire gli zaini, controllare se gli scarponi sono del numero giusto, provare se la tenda canadese recuperata in cantina, ha i buchi o si espande tipo quella della famiglia Weasley (vedi Harry Potter e il calice di fuoco).

Il fatto è che facendo ricerche per il GdL Usa in questi anni, mi sono imbattuta in tanti grandi parchi naturalistici disseminati su tutto il territorio americano :madai: . All’interno o nelle vicinanze di questi parchi, si snodano tutta una serie di sentieri ufficiali tra cui quello che vorrei percorrere insieme a voi nel 2023 (sforando nel 2024): è l’Appalachian Trail, cioè il Sentiero degli Appalachi, la catena montuosa più antica delle Americhe, che dal golfo del fiume San Lorenzo arriva fino in Alabama. E’ un sentiero di 3500Km ideato più di 100 anni fa da una guardia forestale.

Dato che attraversa 14 stati, dal monte Katahdin, nel Maine al monte Springer, in Georgia, ho pensato che poteva farci da “guida” nel nostro viaggio letterario alla scoperta degli Stati Uniti. :occhigrandi:
Non saremo esattamente dei thru-hikers, nome che viene dato agli escursionisti che completano il sentiero in una sola stagione, visto che ci metteremo più di un annetto per arrivare in Georgia, ma potremo comunque insignirci del nome di south-bounders, dato che viaggeremo da nord a sud.
Ad ogni tappa, cercherò di raccontarvi :libro: un po’ dell’AT e dei parchi nazionali americani che attraverseremo, oltre che dello Stato in cui soggiorneremo in quel momento.

:toot: Come funziona questo GdL?
Per ogni stato, proporrò un Libro Ufficiale da leggere insieme, cercando, per quanto possibile tra titoli che non siano semplicemente ambientati nello Stato in questione, ma che lo “raccontino” dal punto di vista naturalistico (che, spero, quest’anno di privilegiare), sociale e storico, infatti potrebbero capitare autori/autrici non nativi. Siccome non è detto che i miei gusti possano andare bene a tutti, proporrò anche titoli alternativi che mi auguro possano essere validi sostituti.
Quanto tempo per ogni stato? Tendenzialmente un mese, perché punto a libri non troppo lunghi (abbiamo tutti altri GdL o sfide da voler seguire o letture non legate a gruppi di lettura), ma mi conoscete abbastanza per sapere che se ci fosse bisogno di allungare i tempi, non ci sarebbero problemi.
Gli stati che attraverseremo sono in ordine:

Maine
New Hampshire
Vermont
Massachusetts
Connecticut
New York questo stato lo saltiamo però, perché lo abbiamo già esplorato nel 2021
New Jersey
Pennsylvania
Maryland
West Virginia (questo stato lo uniamo alla Virginia, non credo ci siano differenze letterarie rilevanti fra i due)
Virginia
Tennessee
North Carolina
Georgia

Altra questione: questo GdL ha sempre avuto un lato “venale”, nel senso che ogni Libro letto ufficiale o non, fumetto o film commentati in PB e nelle sezioni di competenza nel forum, entro la scadenza, faceva “guadagnare” soldini (virtuali), in vista di una piccola ricompensa. Non so se mantenere questa parte pecuniaria oppure meno. Ditemi voi, giuro che non ho sperperato nel frattempo i gruzzoli che avevate accumulato gli anni scorsi :hihi: .

Ci eravamo salutati nella Grande Mela, è trascorso un annetto abbondante da allora, spero non vi siate rammolliti con tutto quel poltrire comodamente in treno, miei cari. E, per i, spero, nuovi arrivati, benvenuti! Mi auguro che il viaggio possa stuzzicarvi. I veterani del GdL credo possano essere di vivo sostegno per affrontare questa nuova avventura.
:carrowelcome:


Se avete domande, richieste, proposte, c'è tempo fino al 13 febbraio, son qua

Edited by phra - 6/2/2023, 20:15
 
Top
view post Posted on 6/2/2023, 21:12
Avatar

Oui, c'est moi

Group:
BOSS
Posts:
52,475

Status:


qui trovate il link alla mappa dettagliata dell'Appalachian Trail
 
Top
39 replies since 18/1/2023, 16:52   655 views
  Share