Libridine - Il miglior forum di libri e lettori d'Italia, recensioni, consigli di lettura

Ready to Read? Siete pronti a leggere?, 15 Novembre - 15 Gennaio: Winter is coming

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 7/4/2023, 08:46
Avatar

Tempo da lupi

Group:
Libridinosi
Posts:
903
Location:
Bologna

Status:


Sì è molto carino il libro Stregabianca, anche io lo lessi anni fa dopo aver visto il film!
 
Top
view post Posted on 10/4/2023, 09:27
Avatar

Tifone apocalittico

Group:
Libridinosi
Posts:
5,252
Location:
Me/Ud

Status:


Finito il libro di Fannie Flagg, Pomodori verdi fritti: che romanzo delizioso, il Caffè di Wisthle stop mi manca già
 
Top
view post Posted on 10/4/2023, 18:21
Avatar

Macaia

Group:
Libridinosi
Posts:
959
Location:
estero

Status:


Letto Chocolat, da qualche tempo (iniziato subito alla partenza), con vero piacere. Ed è uno di quei libri che non avrei cercato se non lo avessi trovato nell'elenco di Ready to read. Niente di particolarmente impegnativo, in fondo una commedia, ma non stupido. Di tematiche serie ne porta avanti, l'accettazione della diversità, la fede, la violenza sulle donne, i pregiudizi. Di lettura facilissima e piacevole ha anche momenti di umorismo se non pura comicità, come l'avventura del prete abusivamente introdottosi nella cioccolateria. Mi è proprio piaciuto.
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 2/5/2023, 08:01
Avatar

Macaia

Group:
Libridinosi
Posts:
959
Location:
estero

Status:


Letto anche Mary Poppins, un ritorno all'infanzia. Ai miei tempi Mary era un mito, il film era appena uscito e ricordo di averlo visto in piedi, tanta era la folla nel cinema. Mi ha fatto piacere ritrovarla, anche se è un tipo piuttosto diverso da quella così sorridente del film.
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 16/5/2023, 20:42
Avatar

"No Rain, No Rainbow"

Group:
Mod
Posts:
9,923
Location:
#modadminchiam

Status:


Causa vari impegni, abbiamo aggiornato il primo post, ma ci siamo scordate di scriverlo qui :palmface:
:eccoio:

Il terzo tema (dal 15 Maggio al 15 Luglio) abbiamo scelto di dedicarlo al…
Girl Power:

Libri con al centro la figura della donna, forte e indipendente.
Vanno bene biografie di donne che hanno fatto la storia, ma anche di donne comuni che hanno lasciato un segno. Ovviamente vanno bene anche romanzi che parlano di donne come madri ed anche i più leggeri Chick lit, con giovani donne in carriera
Tema non semplice, ma speriamo vi piaccia.
Per qualsiasi domanda o dubbio chiedete :ok:
 
Top
view post Posted on 20/5/2023, 16:04
Avatar

Tsunami spaventoso

Group:
Mod
Posts:
8,157

Status:


CITAZIONE (Klart @ 16/5/2023, 21:42) 
Causa vari impegni, abbiamo aggiornato il primo post, ma ci siamo scordate di scriverlo qui :palmface:
:eccoio:

Il terzo tema (dal 15 Maggio al 15 Luglio) abbiamo scelto di dedicarlo al…
Girl Power:

Libri con al centro la figura della donna, forte e indipendente.
Vanno bene biografie di donne che hanno fatto la storia, ma anche di donne comuni che hanno lasciato un segno. Ovviamente vanno bene anche romanzi che parlano di donne come madri ed anche i più leggeri Chick lit, con giovani donne in carriera
Tema non semplice, ma speriamo vi piaccia.
Per qualsiasi domanda o dubbio chiedete :ok:

Vanno bene anche raccolte epistolari delle suddette donne?
 
Top
view post Posted on 20/5/2023, 18:19
Avatar

"No Rain, No Rainbow"

Group:
Mod
Posts:
9,923
Location:
#modadminchiam

Status:


Avevi in mente un titolo preciso?
 
Top
view post Posted on 20/5/2023, 19:43
Avatar

Tsunami spaventoso

Group:
Mod
Posts:
8,157

Status:


Sì, almeno due: "La donna che ideò il Corriere dei piccoli" e "Rosa Agazzi - Epistolario inedito"
 
Top
view post Posted on 23/5/2023, 14:33
Avatar

"No Rain, No Rainbow"

Group:
Mod
Posts:
9,923
Location:
#modadminchiam

Status:


CITAZIONE (lola92 @ 20/5/2023, 20:43) 
Sì, almeno due: "La donna che ideò il Corriere dei piccoli" e "Rosa Agazzi - Epistolario inedito"

Non ci siamo scordate di te lola92 , ma i libri proposti ci hanno dato da riflettere...
Onestamente non li conoscevamo (il plurale sta per me, Fenice e Phra), ma pensiamo possano andare bene, anche se dalle sinossi sembra che al centro delle storie ci sia più la nascita di una rivista e di un metodo d'insegnamento, che la storia di queste donne.
Se li leggi facci sapere come sono, perchè ci hai incuriosito con questi libri :ok:
 
Top
view post Posted on 24/5/2023, 14:37
Avatar

Tsunami spaventoso

Group:
Mod
Posts:
8,157

Status:


:pomelli:
 
Top
view post Posted on 1/6/2023, 18:00
Avatar

Macaia

Group:
Libridinosi
Posts:
959
Location:
estero

Status:


Io, nel frattempo ho letto "L'ebrea errante" di Edgarda Ferri. Un bello storico riguardante gli ebrei convertiti forzatamente in Spagna e poi perseguitati dall'inquisizione. In tutto questo la figura in primo piano è quella di donna Grazia Nasi, mercantessa e banchiera ebrea, convertita, quindi, marrana e battezzata col nome di Beatrice De Luna. Questa donna indomita aiuterà i suoi connazionali marrani a fuggire e a rifarsi una vita altrove, anche se la persecuzione aumenta e dilaga. Un libro interessante che fa pensare molto.
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 2/6/2023, 08:22
Avatar

Oui, c'est moi

Group:
BOSS
Posts:
52,510

Status:


Nel mio tentativo di smaltimento GdL di cui ho ampiamente sforato la scadenza, questo tema giunge a fagiolo per leggermi "Il silenzio delle ragazze" di Pat Barker
 
Top
view post Posted on 2/6/2023, 08:33
Avatar

Tsunami spaventoso

Group:
Mod
Posts:
8,157

Status:


Ahaha Phra adoro lo smaltimento compulsivo!

Io ho iniziato quell'epistolario che dicevo.
Una letturina proprio leggera leggera, un millino di pagine.
Intanto mi ha fatto un sacco ridere la diatriba a distanza con la Montessori, che definisce in una lettera privata "Una bella signora che ebbe l'infelice idea di inventare incastri per salvare l'umanità dal... peccato di origine". :muttley:
Sorry Maria, ti si ama.
A proposito della Montessori, mi è venuto in mente un testo del Leone Verde che celebra la sua figura, "Maria Montessori una storia attuale". O anche di Edizioni San Paolo "Maria Montessori una vita per l'infanzia".
Sono libri che non ho letto e non credo purtroppo riuscirò a leggere per questo GDL, ma mi sembravano adatti perché la Montessori incarna perfettamente la donna forte e rivoluzionaria.
 
Top
view post Posted on 11/6/2023, 16:28
Avatar

Macaia

Group:
Libridinosi
Posts:
959
Location:
estero

Status:


Ecco qua, altro personaggio storico
Bianca Pitzorno - Vita di Eleonora di Arborea
Scritto benissimo racconta la storia di una principessa medievale, giudichessa (equivalente di regnante, nel suo caso reggente per il figlio minorenne) di Arborea, che ha lasciato alla storia la carta de logu, ossia un codice di leggi per il buon governo, carta molto all'avanguardia rispetto ai tempi, che da anche una certa tutela alle donne. Nel libro si alternano parti romanzate a parti di dati storici. Molto ben orchestrato si legge bene ed è avvincente.
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 12/6/2023, 08:14
Avatar

Oui, c'est moi

Group:
BOSS
Posts:
52,510

Status:


Riprendendo il discorso sulla Montessori, se leggete graphic novel, ne ho letta una poche settimane fa proprio su di lei. qua il link alla scheda libro. E' una biografia a fumetti (e gli autori sono gli stessi che hanno fatto un lavoro simile con Mario Lodi, graphic novel che ho letto e amato ugualmente)

Il libro della Pitzorno sono anni, ANNI, che lo voglio leggere....
 
Top
127 replies since 15/1/2023, 14:24   2275 views
  Share