Libridine - Il miglior forum di libri e lettori d'Italia, recensioni, consigli di lettura

Gocciadiario 2023

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 29/11/2023, 16:24
Avatar

Frinfrunfràn

Group:
Libridinosi
Posts:
3,107
Location:
Milano

Status:


Sono andata a controllare la biografia e no, Kundera non ha fatto studi filosofici:
"Kundera studiò letteratura e musica a Praga. Suo padre Ludvík (1891-1971) era direttore dell'Accademia musicale di Brno, la JAMU, e un noto pianista. Fin da piccolo Kundera studiò musica, in particolare pianoforte, e la passione per la musica tornerà spesso nei suoi testi letterari. [...]
Dopo aver seguito per un anno (a partire dal 1948) i corsi di letteratura all'Università Carolina di Praga, Kundera passa alla Scuola di Cinema, la FAMU, dove si laureò e dove in seguito tenne corsi di letterature comparate."
 
Top
view post Posted on 27/12/2023, 16:05
Avatar

Frinfrunfràn

Group:
Libridinosi
Posts:
3,107
Location:
Milano

Status:


Dicembre è stato un mese abbastanza soddisfacente: ho letto La clausola del padre, interessante romanzo sulle dinamiche familiari e sul senso del dovere che ci tiene incatenati anche a genitori che hanno fatto di tutto per arrecarci sofferenze.
Ho finito L'immortalità, la cui rilettura non mi ha delusa; anche se a tratti appare un po' datato lo considero ancora un capolavoro di esplorazione dell'animo umano.
Tra l'uno e l'altro ho ascoltato Il posto di Annie Ernaux, struggente ricordo della sua famiglia e della sua infanzia, in particolare del padre all'indomani della sua morte. Sonia Bergamasco è perfetta nel dare la voce all'autrice.

Visto che ormai sono crollate le mie resistenze nei confronti delle riletture ho deciso di affrontare, a quarant'anni di distanza, nientepopodimeno che I promessi sposi!
Devo dire che, quasi unica al mondo, credo, l'avevo già apprezzato a scuola, pur avendo un professore di Italiano che non ci aveva fatto saltare neanche una pagina: secondo lui di Manzoni non si poteva omettere nulla! Io l'avevo già trovato stupendo e, anziché farmi due palle così, avevo amato certi personaggi, certe pagine, in particolare quelle che mi facevano piangere (la povera Gertrude, condannata alla vita monastica fin da bambina, con le sue bambole vestite da suore; le descrizioni del periodo della peste, strazianti) mentre adesso, per il momento mi sto divertendo! Sono solo all'inizio ma mi sono appena fatta delle belle risate su questo passo, che fa parte del capitolo III, in cui Renzo va da Azzecca-garbugli. Si parla dell'uso dei bravi di portare il ciuffo, e delle gride che puniscono questa consuetudine:

Chi porterà i capelli di tal lunghezza che coprano il fronte fino alli cigli esclusivamente, ovvero porterà la trezza, o avanti o dopo le orecchie, incorra la pena di trecento scudi; et in caso d'inhabilità, di tre anni di galera, per la prima volta, e per la seconda, oltre la suddetta, maggiore ancora, pecuniaria et corporale, all'arbitrio di Sua Eccellenza. Permette però che, per occasione di trovarsi alcuno calvo, o per altra ragionevole causa di segnale o ferita, possano quelli tali, per maggior decoro e sanità loro, portare i capelli tanto lunghi, quanto sia bisogno per coprire simili mancamenti e niente di più; avvertendo bene a non eccedere il dovere e pura necessità, per (non) incorrere nella pena agli altri contraffacienti imposta. E parimente comanda a' barbieri, sotto pena di cento scudi o di tre tratti di corda da esser dati loro in pubblico, et maggiore anco corporale, all'arbitrio come sopra, che non lascino a quelli che toseranno, sorte alcuna di dette trezze, zuffi, rizzi, né capelli più lunghi dell'ordinario, così nella fronte come dalle bande, e dopo le orecchie, ma che siano tutti uguali, come sopra, salvo nel caso dei calvi, o altri difettosi, come si è detto.

Questi calvi o altri difettosi che possono farsi crescere il riportino per maggior decoro o sanità loro, ma solo per coprire simili mancamenti e niente di più li ho trovati spassosi!
 
Top
view post Posted on 4/1/2024, 23:46
Avatar

Oui, c'est moi

Group:
BOSS
Posts:
52,510

Status:


Ho letto I promessi sposi nell'estate del primo o secondo ginnasio dopo che l'eccelsa prof d'italiano ce lo contestualizzò a fine anno scolastico. Mi piacque moltissimo, ne conservo un ricordo bello. Poi ogni tanto vado a vedermi spezzoni dei Promessi sposi fatti dal Trio Marchesini-Lopez-Solenghi :lol:
 
Top
view post Posted on 5/1/2024, 09:39
Avatar


Group:
Mod
Posts:
9,283
Location:
La Spezia

Status:


Non sapevo che esistesse... devo cercarlo!!! :ok:
 
Top
view post Posted on 5/1/2024, 11:11
Avatar

Oui, c'est moi

Group:
BOSS
Posts:
52,510

Status:


Lo trovi su YouTube o Raiplay. Considera che ha decenni addosso, ma a me fa ancora ridere
 
Top
79 replies since 7/1/2023, 18:05   1174 views
  Share