Libridine - Il miglior forum di libri e lettori d'Italia, recensioni, consigli di lettura

Qualcuno sta leggendo l'ultimo libro di Bret Easton Ellis?, Le schegge

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 2/12/2023, 09:52
Avatar

Tsunami spaventoso

Group:
Mod
Posts:
8,147

Status:


Ho scoperto che Bret Easton Ellis (autore di American Psycho) ha pubblicato il suo ultimo romanzo, Schegge.
Dal momento che apprezzo molto l'Ellis scrittore e soprattutto lo trovo una simpatica testa matta, ho iniziato a leggerlo e per le prime 50 pagine mi ha soddisfatto, tanto che penso di proseguire.
Qualcun altro ha letto questo libro, lo sta leggendo oppure è interessato?
 
Top
view post Posted on 8/12/2023, 05:00
Avatar

Tsunami spaventoso

Group:
Mod
Posts:
8,147

Status:


Mi sta piacendo, peccato per l'intermezzo pieno di sesso, troppo per i miei gusti, non pensavo di essere diventata sensibile a ciò.
La cosa più strana è forse pensare che dietro a scene di sesso spinto tra adolescenti c'è un Ellis ormai sessantenne.
 
Top
view post Posted on 8/12/2023, 09:41
Avatar

Oui, c'est moi

Group:
BOSS
Posts:
52,508

Status:


Non ho mai letto nulla di lui, so di questo ultimo libro da bookstagrammer che seguo e che sembrano soddisfattissime di questo nuovo libro. Per i miei gusti personali, credo che non faccia per me. Aspetto di sapere che ne penserai a fine lettura
 
Top
view post Posted on 8/12/2023, 20:38
Avatar

Tsunami spaventoso

Group:
Mod
Posts:
8,147

Status:


L'ho terminato.
Finale abbastanza deludente, molto in stile Ellis, ma ci sarebbe stata bene una chiusura diversa.
Sono quasi indignata di averci buttato un'intera giornata dietro.

Edited by lola92 - 8/12/2023, 21:50
 
Top
view post Posted on 9/12/2023, 09:39
Avatar

Tsunami spaventoso

Group:
Mod
Posts:
8,147

Status:


A mente fredda spiego meglio il mio giudizio.
Secondo me Ellis è un genio nel descrivere l'alienazione della persona.
Ti fa comprendere un sentimento di totale distacco compiendo paradossalmente l'impossibile: farti empatizzare con un dissociato.
Perlomeno, con me questo effetto è stato sempre molto forte, per quanto spesso doloroso o fastidioso (in Le regole dell' attrazione forse per le troppe voci narranti ho provato più una sorta di repulsione).
Qui ci riesce alla grande in questo scopo.
Però io mi aspettavo dal finale qualcosa che restringesse maggiormente il cerchio.
Cioè non mi puoi imbastire il romanzo come un thriller e poi lasciarmi a metà con la scusa del fattore psicologico.
Perché a quel punto mi hai creato l'aspettativa di una risoluzione e io come lettore mi sento preso in giro.
Mentre in American Psycho non è veramente importante se Patrick Bateman sia un assassino seriale o no, il vero viaggio è quello nella mente delirante del protagonista, qui è diverso.
E allora secondo me Ellis ha toppato alla grande con questa sua operazione nostalgia per far rivivere un mondo chiaramente decadente.
I bookstagrammer non so che libro abbiano letto.

Unica consolazione, Guadagnino ne trarrà una serie televisiva. Magari ne uscirà un buon prodotto, ma mi è passato l'entusiasmo di vederla.
 
Top
view post Posted on 17/1/2024, 18:24
Avatar

Giornata di sole

Group:
Member
Posts:
37

Status:


:nuooo:

Ho iniziato questo libro sotto Natale dopo averne sentito parecchio parlare, ma poi l'ho dovuto mettere da parte perché sentivo di avere troppe letture in corso e di non riuscire a dedicargli la giusta attenzione...

Di certo questa non è la recensione che mi aspettavo di leggere D: ma se non altro adesso sono ancora più curiosa di finirlo :lol:
 
Top
view post Posted on 17/1/2024, 18:52
Avatar

Tsunami spaventoso

Group:
Mod
Posts:
8,147

Status:


Ahah se ti consola, con il senno di poi credo di essere stata troppo dura.
Alla fine è un buon libro, si distingue da tanto piattume.
 
Top
6 replies since 2/12/2023, 09:52   89 views
  Share