Libridine - Il miglior forum di libri e lettori d'Italia, recensioni, consigli di lettura

:) Diario di lettura - Marcostraz, Edizione 2023

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 11/6/2023, 23:56

Cielo coperto

Group:
Libridinosi
Posts:
188
Location:
San Giovanni la Punta

Status:


Completato Le benevole, di Jonathan Littell...l'argomento non è facile, la Seconda Guerra Mondiale e i suoi orrori, ma è raccontato da un punto di vista diverso e questo permette spunti di riflessione interessanti...ma la storia risulta troppo prolissa, si dilunga troppo senza fare dei veri passi avanti, e con un continuo ripetersi troppi termini "tecnici" che appesantiscono troppo il racconto...
 
Top
view post Posted on 12/6/2023, 09:05
Avatar

Oui, c'est moi

Group:
BOSS
Posts:
52,510

Status:


Me ne hanno sempre parlato come un libro di una certa caratura, ma non so perchè mi respinge...forse l'argomento? Forse lo stile?
 
Top
view post Posted on 4/7/2023, 00:35

Cielo coperto

Group:
Libridinosi
Posts:
188
Location:
San Giovanni la Punta

Status:


CITAZIONE (phra @ 12/6/2023, 10:05) 
Me ne hanno sempre parlato come un libro di una certa caratura, ma non so perchè mi respinge...forse l'argomento? Forse lo stile?

Le Benevole?
 
Top
view post Posted on 4/7/2023, 11:13
Avatar

Tempo da lupi

Group:
Libridinosi
Posts:
903
Location:
Bologna

Status:


Lo comprai carichissima sotto consiglio e poi non l'ho mai letto, o meglio lo iniziai ma poi quasi mi "nauseava"...
Ho l'edizione con la copertina rossa
Dopo il tuo parere mi sa che resta ancora dov'è per un pezzo
 
Top
view post Posted on 4/7/2023, 21:36

Cielo coperto

Group:
Libridinosi
Posts:
188
Location:
San Giovanni la Punta

Status:


CITAZIONE (TraMe @ 4/7/2023, 12:13) 
Lo comprai carichissima sotto consiglio e poi non l'ho mai letto, o meglio lo iniziai ma poi quasi mi "nauseava"...
Ho l'edizione con la copertina rossa
Dopo il tuo parere mi sa che resta ancora dov'è per un pezzo

Secondo me è il classico libro che lo leggi per la fama che ha, ma sinceramente oggi come oggi anche io direi che a cont ifatti si può passare oltre...
 
Top
view post Posted on 4/7/2023, 21:38

Cielo coperto

Group:
Libridinosi
Posts:
188
Location:
San Giovanni la Punta

Status:


Completato I segugi dell'ombra. Una storia tratta dal libro Malazan dei Caduti (Vol. 8), di Steven Erikson...secondo me di tutti i volumi letti finora è il meno efficace, il più lento e con una considerevole parte (la prima metà) che poteva essere accorciata perchè sinceramente procede troppo a rilento...
 
Top
view post Posted on 13/7/2023, 14:43

Cielo coperto

Group:
Libridinosi
Posts:
188
Location:
San Giovanni la Punta

Status:


Completato Heavy metal. 50 anni di musica dura, di Stefano Cerati...libro interessante che, come effettivamente dice anche l'autore, probabilmente è più adatto per i neofiti o comunque per quelli non proprio addentro a questo genere di musica che non per i più esperti che dovrebbe conoscere quasi tutti gli aneddoti illustrati...
 
Top
view post Posted on 20/7/2023, 21:25

Cielo coperto

Group:
Libridinosi
Posts:
188
Location:
San Giovanni la Punta

Status:


Completato La sfolgorante luce di due stelle rosse. Il caso dei quaderni di Viktor e Nadya, di Davide Morosinotto...mi è sembrato una via di mezzo tra un libro "per ragazzi" e un libro "per adulti"...comunque interessante, perchè racconta una storia poco raccontata, quella della resistenza sovietica, e lo fa in maniera accattivante e tutto sommato godibile...
 
Top
view post Posted on 27/7/2023, 00:54

Cielo coperto

Group:
Libridinosi
Posts:
188
Location:
San Giovanni la Punta

Status:


Completato Cento passi ancora: Peppino Impastato, i compagni, Felicia, l'inchiesta, di Salvo Vitale...libro breve ma intenso che raccoglie una testimonianza di uno dei fatti più tragici della storia del nostro Paese...
 
Top
view post Posted on 6/8/2023, 16:37

Cielo coperto

Group:
Libridinosi
Posts:
188
Location:
San Giovanni la Punta

Status:


Completato Il tempo dell'inquietudine, di Jesper Stein...libro molto interessante, scritto bene e con un buon ritmo...
 
Top
view post Posted on 10/8/2023, 20:15

Cielo coperto

Group:
Libridinosi
Posts:
188
Location:
San Giovanni la Punta

Status:


Completato Riccardino, di Andrea Camilleri...ero curioso da tempo di leggere il finale di un mito come Montalbano...certo, è diverso da come penso ce lo immaginavano un po' tutti...la mia personale opinione è che comunque in generale Camilleri debba molto al Montalbano televisivo...inoltre non mi spiego come abbia fatto un non siciliano a leggere questo libro, almeno che non esista anche una versione in italiano...
 
Top
view post Posted on 11/8/2023, 07:39
Avatar

Tsunami spaventoso

Group:
Mod
Posts:
8,151

Status:


Interessante! Ma quale versione? So che Montalbano ne ha scritte due
 
Top
view post Posted on 18/8/2023, 21:51

Cielo coperto

Group:
Libridinosi
Posts:
188
Location:
San Giovanni la Punta

Status:


CITAZIONE (lola92 @ 11/8/2023, 08:39) 
Interessante! Ma quale versione? So che Montalbano ne ha scritte due

Casomai Camilleri!!! 🙂🙂🙂 Comunque l'ultima...
 
Top
view post Posted on 18/8/2023, 21:52

Cielo coperto

Group:
Libridinosi
Posts:
188
Location:
San Giovanni la Punta

Status:


Completato Come pesci nell'acqua. Mafie, impresa e politica in Veneto, di Gianni Belloni e Antonio Vesco...libro molto interessante che dà uno spaccato della situazione mafiosa in Veneto...
 
Top
view post Posted on 18/8/2023, 22:02
Avatar

Tsunami spaventoso

Group:
Mod
Posts:
8,151

Status:


CITAZIONE (Marco Strazzulla @ 18/8/2023, 22:51) 
CITAZIONE (lola92 @ 11/8/2023, 08:39) 
Interessante! Ma quale versione? So che Montalbano ne ha scritte due

Casomai Camilleri!!! 🙂🙂🙂 Comunque l'ultima...

Hai ragione, ops ho sbagliato
 
Top
69 replies since 2/1/2023, 11:58   1063 views
  Share